Oggi è sab 11 lug 2026, 0:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1504 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 151  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ucraina - vogliamo parlarne?
MessaggioInviato: ven 14 mar 2014, 21:27 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 lug 2006,
Alle ore: 22:08
In questo fine settimana si decide il futuro dell'Europa e non solo. Se, entro domenica, le diplomazie non trovano un accordo su una exit strategy che consenta a tutte le parti in gioco di non perdere la faccia, il risultato scontato del referendum in Crimea potrebbe innescare uno scenario di guerra. La Russia adesso è isolata ma è forse l'unica che può scongiurare il conflitto. Temo infatti che, visto l'inerzia dell'Unione Europea, gli USA non vedano l'ora di mandare l'Ucraina allo sbaraglio usandola come testa di ponte verso il loro storico nemico.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ucraina - vogliamo parlarne?
MessaggioInviato: ven 14 mar 2014, 21:56 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: ven 19 lug 2013
Alle ore: 22:37
Non credo.
Lo scenario militare è quello meno plausibile di tutti, anzi personalmente lo trovo proprio irreale. Se ci sarà scontro, come è probabile, sarà sul piano economico, ma con sanzioni contro la Russia limitate dato che l' Onu, per forza di cose, non potrà imporle; Russia che probabilmente risponderà rivedendo gli accordi economici, in primo luogo quelli energetici.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 15 mar 2014, 3:03 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
Impossibile: qui sul forum c'é chi veramente capisce di politica internazionale ed ha gia sentenziato che a breve ci sarà la terza guerra mondiale...

Profilo  

MessaggioInviato: sab 15 mar 2014, 3:37 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Forum Supporter
Fino al : 01/05/2020
Reg. il: sab 8 mar 2003,
Alle ore: 0:30
Marcus ha scritto:
Non credo.
Lo scenario militare è quello meno plausibile di tutti, anzi personalmente lo trovo proprio irreale. Se ci sarà scontro, come è probabile, sarà sul piano economico, ma con sanzioni contro la Russia limitate dato che l' Onu, per forza di cose, non potrà imporle; Russia che probabilmente risponderà rivedendo gli accordi economici, in primo luogo quelli energetici.

La guerra economica è già iniziata, pare che la banca centrale russa si sia liberata di circa 100 miliardi di dollari di Treasuries.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 15 mar 2014, 12:50 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: gio 23 set 2010
Alle ore: 14:52
Concordo con chi dice che la guerra sia altamente improbabile: un conto è prendersela con la Libia o l'Afghanistan di turno, un conto è con la Russia. Che non significa che la cosa sia ad armi pari, ma certamente si rischia molto di più, perchè la Russia i missili li ha, e neanche pochi. Poi non mi sembra neanche corretto dire che la Russia è isolata: la Cina ha già dichiarato di essere contraria a sanzioni, così come il Giappone. E non sono partner da poco. Volendo, potremmo dire che se guerra ci sarà, sarà di tipo economico e finanziario.

Mi fa ridere aprire i giornali online ogni giorno e leggere gli USA che minacciano sanzioni già da 2 settimane: mi sembra il classico cane che abbaia ma non morde. Anche perchè che sanzioni si propongono? Di tipo economico? Va bene, la Russia quando rinegozia i contratti alza il prezzo del gas (e quindi le sanzioni ci tornano indietro). Di tipo commerciale, ossia riducendo l'esportazione verso Mosca? In un periodo di crisi profonda come questa, uno dei pochi settori ancora a tenere a galla l'Italia (ma anche tante aziende europee) è l'export verso i paesi emergenti. Togli anche questo ossigeno e altre imprese vanno verso la scomparsa (e quindi, ancora una volta, le sanzioni ci tornano indietro). Io comunque attendo ancora di sapere cos'ha intenzione di fare l'Europa con l'Ucraina, quanti fondi stanziare, dove allocarli e soprattutto come assorbire l'enorme fetta di mercato di beni destinati precedentemente alla Russia (che verosibilmente chiuderà i rubinetti).

Ora resta solo da attendere questo referendum e le reazioni successive. La Crimea voterà per il passaggio alla Russia, UE e USA riterranno nullo il voto, e ci si ritroverà al punto di partenza.

La mia ragazza sarà in Crimea per seguire le elezioni, vi darò notizie fresche e imparziali (almeno spero) quando le avrò a disposizione.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 15 mar 2014, 13:57 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 lug 2006,
Alle ore: 22:08
Non mi riferivo di certo alla terza guerra mondiale però dopo il referendum di domenica, c'è il rischio che Yatsenyuk faccia qualche mossa maldestra, tentando di riprendersi la Crimea prima che sia troppo tardi. Questo potrebbe portare ad uno scenario simile a quello in Ossezia del Sud di qualche anno fa dove Saakashvili, sentendosi protetto dagli americani proprio come Yatseniuk, la fece fuori dal vaso.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 16 mar 2014, 13:51 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: gio 23 set 2010
Alle ore: 14:52
Ho appena ricevuto notizie fresche dalla Crimea (in particolare da Simferopol): alta affluenza, tanto entusiasmo, tanti giovani e clima sereno, nonostante il tempo precario. Mi segnalano anche tanti osservatori esteri (soprattutto spagnoli), che hanno rilasciato commenti positivi a causa dell'assenza di elementi esterni di pressioni sui votanti. Vediamo come si conclude in serata (i seggi sono aperi per 12 ore).

Le previsioni ieri parlavano di 70% favorevoli all'annessione alla Russia, 11% contrari e 19% per l'indipendenza (non prevista nei quesiti).

Profilo  

MessaggioInviato: dom 16 mar 2014, 15:42 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: mer 1 ago 2012,
Alle ore: 17:59
trovo commovente la convinzione di coloro che affermano "ovviamente non ci sarà una guerra mondiale" :)

Profilo  

MessaggioInviato: dom 16 mar 2014, 15:58 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
Domanda: ma il referendum sull'indipendenza della Crimea è legittimo dal punto di vista della costituzione ucraina?
Nel senso, l'autodeterminazione della Crimea sull'indipendenza è prevista dalla costituzione ucraina o no?
So che era prevista, per esempio, dalle repubbliche jugoslave (anche se poi è andata a finire come sappiamo), ma in Italia non è previsto per nessuna componente della Repubblica.
La Crimea, dal punto di vista giuridico, in che caso rientra?

Profilo  

MessaggioInviato: dom 16 mar 2014, 16:48 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 6 dic 2013,
Alle ore: 20:48
visitor ha scritto:
Ho appena ricevuto notizie fresche dalla Crimea (in particolare da Simferopol): alta affluenza, tanto entusiasmo, tanti giovani e clima sereno, nonostante il tempo precario. Mi segnalano anche tanti osservatori esteri (soprattutto spagnoli), che hanno rilasciato commenti positivi a causa dell'assenza di elementi esterni di pressioni sui votanti. Vediamo come si conclude in serata (i seggi sono aperi per 12 ore).

Le previsioni ieri parlavano di 70% favorevoli all'annessione alla Russia, 11% contrari e 19% per l'indipendenza (non prevista nei quesiti).

Sono contenti soprattutto i Tatari.....se non fosse per il baffone russo,sarebbero in maggioranza in Crimea.

Eh ma la Crimea è russa da sempre (cit.)

Oltre al danno,la beffa.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1504 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 151  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]