Oggi è ven 13 mar 2026, 17:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1470 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126 ... 147  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Politica estera (topic generico)
MessaggioInviato: dom 14 set 2025, 10:00 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: dom 12 mar 2017
Alle ore: 12:24
esser ha scritto:
e degli albanesi che pensi?

Avete da baciarci le chiappa a noi albanesi, adesso avrai i beduini che vengono in Italia con l'intenzione di metterti il turbante in testa e forti cantare il corano a memoria.

In Albania l'italiano per quelli della mia generazione cioè intorno ai 30 anni era quasi una lingua madre. Adesso la percentuale di giovani albanesi che parla italiano è calata drasticamente.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 14 set 2025, 10:06 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Ho un paio di amici albanesi a cui voglio un gran bene, ma ne conosco uno che è un mezzo delinquente. Romeo pur non conoscendolo personalmente ha futta l'aria di essere un #@*§ anche nella vita reale. Ma non mi sognerei mai di consideralo tale perché albanese. Non mi metto a fare generalizzazioni sugli albanesi proprio perché ognuno è fatto a modo suo. Poi ci mancherebbe uno può anche avere una considerazione su questo o quel popolo, ma è l'idea di generalizzare che non ha senso.
Capisco che sia un concetto complesso per gli etichettatori seriali, ma tant'è...

Comunque sia volevo fare una piccola e rapida considerazione sul tema del momento ossia sull'odio politico e in generale sulla violenza (fisica ma anche verbale).
Per come la vedo io (pur essendo di parte e dichiaratamente di sinistra) il più pulito c'ha la rogna. Tanto a destra quanto a sinistra ci sono grosse responsabilità per la pessima deriva che ha avuto il dibattito e il confronto politico. La demonizzazione dell'avversario è ormai prassi consolidata. Nessuno dei due schieramenti ha le palle per fare fuori ed emarginare i rispettivi violenti e condanna solo le violenze altrui. In Usa ormai siamo a livelli clamorosi ma anche in Italia siamo messi male (ma ci sarebbero anche i margini per una sorta di pacificazione nazionale, ma evidentemente non interessa o non fa comodo a nessuno).

Profilo  

MessaggioInviato: dom 14 set 2025, 11:01 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
Romeo ha scritto:
esser ha scritto:

Avete da baciarci le chiappa a noi albanesi, adesso avrai i beduini che vengono in Italia con l'intenzione di metterti il turbante in testa e forti cantare il corano a memoria.
esser ha scritto:

cosa di cui dovresti essere contenti dato che, se non erro, in albania la maggioranza è di fede musulmana...

Romeo ha scritto:
In Albania l'italiano per quelli della mia generazione cioè intorno ai 30 anni era quasi una lingua madre. Adesso la percentuale di giovani albanesi che parla italiano è calata drasticamente.

forse perche tanti sono venuti qui in italia? e comunque quando chiamano i call center gli operatori sono praticamente tutti albanesi e parlano un buon italiano, quindi...

Profilo  

MessaggioInviato: lun 15 set 2025, 9:50 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: dom 12 mar 2017
Alle ore: 12:24
esser ha scritto:
Romeo ha scritto:
esser ha scritto:

esser ha scritto:

cosa di cui dovresti essere contenti dato che, se non erro, in albania la maggioranza è di fede musulmana...

Romeo ha scritto:

forse perche tanti sono venuti qui in italia? e comunque quando chiamano i call center gli operatori sono praticamente tutti albanesi e parlano un buon italiano, quindi...

Ma cosa sai tu della cultura albanese? Assolutamente niente. La nostra cultura è profondamente laica/atea. Anzi abbiamo infiltrazioni cristiano ortodosse e islamiche che hanno sempre cercato di rovinare questa laicità.

Ci sono certamente più mussulmani veri a Parigi o a Londra che in tutta l'Albania.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 15 set 2025, 9:55 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
termopiliano ha scritto:
il Mister ha scritto:
Ma quindi uno non può avere un'opinione sugli indiani, visto che sono 2 miliardi e non li può conoscere tutti?

Cosa non ti è chiaro sul concetto di "è sempre sbagliato generalizzare"? No dimmi pure che sono davvero curioso.
Uno può avere un opinione su quello che gli pare, così come ovviamente posso avercela anche io. Se non la pensi come me amen (anzi la cosa per certi versi mi rincuora) e se non ti senti troppo superiore puoi sempre argomentare.
Per me pensare di etichettare (negativamente o positivamente che sia) un intero popolo è roba da presuntuosi oltre che concettualmente impossibile. Sono 2 miliardi? Peggio mi sento. Il fatto che siano 2 miliardi aumenta l'idiozia del tentativo di etichettarli universalmente. Ovviamente non si può personalizzare tutto, anche questo è impossibile (e appunto per questo prima di sputare sentenze definitive su questo o quell'altro popolo uno dovrebbe andarci cauto).

Facciamo lo stesso discorso sugli italiani. Possiamo stare sul #@*§ a qualcuno. Ma sappiamo benissimo che per quanto l'Italia non sia un paese immenso e per quanto siamo molti meno di 2 miliardi non siamo tutti uguali nemmeno da regione a regione per non dire da paese a paese.

Io cerco sempre di non giudicare le persone in base a dove sono nate e in base a quale passaporto abbiano. Se a te piace farlo fa pure..

Ritengo davvero che non sia sempre sbagliato generalizzare.

Ma non nel senso di (esempio): i vietnamiti sono molto simpatici mentre i nepalesi no. Nel senso di cose che sono non dico oggettive ma quasi, tipo il senso dell'igiene, l'etica del lavoro, l'importanza della religione nella società, progressismo/conservatorismo... Non si può dire che nel nord Europa generalmente più aperti di noi perché non li conosciamo tutti? Non si può dire che i pakistani hanno un'opinione del genere femminile peggiore di noi, diciamo, perché non li conosciamo tutti?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 15 set 2025, 10:02 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

il Mister ha scritto:
termopiliano ha scritto:
il Mister ha scritto:
Ma quindi uno non può avere un'opinione sugli indiani, visto che sono 2 miliardi e non li può conoscere tutti?

Cosa non ti è chiaro sul concetto di "è sempre sbagliato generalizzare"? No dimmi pure che sono davvero curioso.
Uno può avere un opinione su quello che gli pare, così come ovviamente posso avercela anche io. Se non la pensi come me amen (anzi la cosa per certi versi mi rincuora) e se non ti senti troppo superiore puoi sempre argomentare.
Per me pensare di etichettare (negativamente o positivamente che sia) un intero popolo è roba da presuntuosi oltre che concettualmente impossibile. Sono 2 miliardi? Peggio mi sento. Il fatto che siano 2 miliardi aumenta l'idiozia del tentativo di etichettarli universalmente. Ovviamente non si può personalizzare tutto, anche questo è impossibile (e appunto per questo prima di sputare sentenze definitive su questo o quell'altro popolo uno dovrebbe andarci cauto).

Facciamo lo stesso discorso sugli italiani. Possiamo stare sul #@*§ a qualcuno. Ma sappiamo benissimo che per quanto l'Italia non sia un paese immenso e per quanto siamo molti meno di 2 miliardi non siamo tutti uguali nemmeno da regione a regione per non dire da paese a paese.

Io cerco sempre di non giudicare le persone in base a dove sono nate e in base a quale passaporto abbiano. Se a te piace farlo fa pure..

Ritengo davvero che non sia sempre sbagliato generalizzare.

Ne prendo atto, per carità. La pensiamo diversamente, ci sta. Ecco magari ti posso "concedere ' il fatto che non sia sbagliato sempre e comunque (più che altro perché non mi piacciono le posizioni nette e assolute). Diciamo "quasi sempre".

Poi andando nel personale a me darebbe fastidio che qualcuno mi considerasse mafioso, furbo e disonesto solo perché per certi popoli gli italiani vengono identificati così. Per questo evito di fare io altrettanto generalizzando su altri.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 15 set 2025, 11:02 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Ma infatti questa è una generalizzazione sbagliata, ma dire che siamo - che ne so - più rilassati degli statunitensi sul lavoro è sbagliato? O che siamo più caciaroni dei tedeschi? Sennò dio santo come ci si può fare un'opinione del mondo? Io quando viaggio le differene le vedo. Sono stato in Giappone e lo vedo che stanno più in silenzio di noi. Però ho visto che le 14enni vestite da maid per strada. Dire che i cinesi sono più riservati di noi ma pure più 'perversi' è sbagliato? In Marocco e Egitto si nota che in generale la concezione di sporco/ordine è diversa che da noi. Magari poi sono più ospitali di noi, ti offrono té e altro (poi ti vogliono vendere di tutto).

Profilo  

MessaggioInviato: lun 15 set 2025, 11:10 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
Romeo ha scritto:
Ma cosa sai tu della cultura albanese? Assolutamente niente. La nostra cultura è profondamente laica/atea. Anzi abbiamo infiltrazioni cristiano ortodosse e islamiche che hanno sempre cercato di rovinare questa laicità.

Ci sono certamente più mussulmani veri a Parigi o a Londra che in tutta l'Albania.

"Religione in Albania

Le principali religioni in Albania sono l'islam e il cristianesimo. I musulmani rappresentano la maggioranza della popolazione albanese e sono in prevalenza tradizionalmente sunniti, mentre una minoranza si identifica nella confraternita bektashi. La minoranza cristiana è divisa tra cattolici e ortodossi.

Immagine"

https://it.wikipedia.org/wiki/Religione_in_Albania

Profilo  

MessaggioInviato: lun 15 set 2025, 11:37 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Domanda da ignorante, può essere che la maggior parte degli albanesi arrivati in Italia provengano dalla zona di Scutari (dove sono cristiani)?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 15 set 2025, 11:56 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Ovviamente non fa testo essendo un'esperienza limitata ma tra tutti gli albanesi che conosco o che ho conosciuto direi che per la stragrande maggioranza è di religione islamica. Invece il mio più caro amico è cattolico ma solo sulla carta perché altrimenti non se ne frega una ceppa della religione. Però anche quelli musulmani sono tutto tranne che praticanti (già è tanto che facevano il Ramadan, per dire).
Indubbiamente ci sono molti modi di essere musulmani.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1470 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126 ... 147  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]