fuzz77 ha scritto:
aladestra ha scritto:
In ultimo Fuzz, mi spiace contraddirti, ma per una serie di motivi che se vuoi ti spiego, un maestro di Kung fu verrebbe quasi sempre corcato di mazzate da un buon praticante di mma, muay thai o pugilato. Come infatti è avvenuto più e più volte.
Ecco, hai detto bene.
"Quasi"
Quel quasi sta a significare che il Kung vero, il più delle volte, è praticato da gente della quale neanche si conosce l'esistenza e che accetta allievi solo a determinate condizioni, non da mentecatti che vanno a fare dimostrazioni con il primo rissaiolo di turno.
Stessa cosa vale per i samurai, o di coloro che oggi ne hanno raccolto l'eredità, gente che spesso addestra i soggetti più temibili in seno alle forze armate.
Quello del video postato da JC è il classico energumeno che travolge l'avversario con la forza bruta, ma contro un navy seal durerebbe trenta secondi da vivo.
Il video postato da Jc riprende tra i tanti, la famosa vicenda di un veterano delle mma in Cina che le ha suonate ad uno dei più prestigiosi maestri di kung fu. Cosa che gli è costata la chiusura della palestra. Il motivo per cui un praticante di arti marziali le prende rgolarmente o quasi da uno di sdc è semplicemente il fatto che queste ultime non contemplino sparring o allenamenti a contatto pieno. L'allenamento non collaborativo che prevedono solo discipline che sono anche sport come mma, kick, muay o boxe non è previsto da discipline come il Kung fu o altre altre che sono solo arti marziali, ma non sport. Inoltre, la preparazione atletica che è pressochè inesistente nel kung rispetto a quella degli sdc, rende il confronto sempre impari.
A mio avviso l'unica arte marziale tradizionale che può competere con gli sdc è il karate nella variante Kokyushinkai (meno in quella shotokan), che non a caso prevede allenamenti massacranti, e con i cui praticanti ho fatto tante volte sparring, perchè vengono in palestra a perfezionare i pugni.