Oggi è mar 3 mar 2026, 19:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 141 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 mag 2009, 12:12 
Non connesso
<b>Il Musicista</b>
<b>Il Musicista</b>

Reg. il: mer 8 giu 2005,
Alle ore: 17:08
Nicolas80 ha scritto:
Se uno legge Gramsci fa fatica a comprenderlo, o forse Gramsci è di destra :asd

E che c'entra, è ovvio che se prendi il fondatore del PARTITO comunista, difficilmente ti dirà il contrario.

Poi, come hai detto te, io ho una mia idea di sinistra che è estranea (l'idea) al concetto politico che invece ne facciamo.

Le mie considerazioni partono considerando la politica un mezzo e non un fine, come invece ormai viene considerata. Se la politica è un mezzo per arrivare ad obiettivi economici e sociali, allora il comunismo può essere considerato anche una corrente politica. Ma qui, a mio avviso, siamo entrati nel campo dell'idealismo.

Comunque la stessa egemonia culturale gramsciana indica la politica come possibile strumento di potere coercitivo dello stato.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 mag 2009, 13:17 
Non connesso
The Devil's Advocate
The Devil's Advocate

Reg. il: dom 17 apr 2005
Alle ore: 22:53
Il Gramsci dei "quaderni dal cercere" non era più un politico ma un teorico, che fosse tra i fondatori del partito comunista non significa nulla.

Cita:
ho una mia idea di sinistra

Per carità, liberissimo.

Cita:
la politica un mezzo e non un fine

Non è una prerogativa del pensiero di sinistra.
Comunque l'anti-politica Nietszchiana è anche apolitica, non ha nulla a che vedere con ciò, è totale e concerne l'incompatibilità tra il filosofo e la politica.
Etichettarlo come di destra o di sinistra significa a mio avviso travisarne il pensiero oltre ad andare incontro a contraddizioni irrisolvibili.

Cita:
Comunque la stessa egemonia culturale gramsciana indica la politica come possibile strumento di potere coercitivo dello stato.

Non necessariamente.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 mag 2009, 13:25 
Non connesso
<b>Il Musicista</b>
<b>Il Musicista</b>

Nicolas80 ha scritto:
Il Gramsci dei "quaderni dal cercere" non era più un politico ma un teorico, che fosse tra i fondatori del partito comunista non significa nulla.

Cita:
ho una mia idea di sinistra

Per carità, liberissimo.

Cita:
la politica un mezzo e non un fine

Non è una prerogativa del pensiero di sinistra.
Comunque l'anti-politica Nietszchiana è anche apolitica, non ha nulla a che vedere con ciò, è totale e concerne l'incompatibilità tra il filosofo e la politica.
Etichettarlo come di destra o di sinistra significa a mio avviso travisarne il pensiero oltre ad andare incontro a contraddizioni irrisolvibili.

Inutile specificarlo. La mia considerazione era la stessa di chi dice "se Gesù vivesse adesso, sarebbe comunista": una battuta.

Cita:
Cita:

Non necessariamente.

Non è "necessario" neanche il contrario, cioè l'utilizzo politico della classe sociale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 mag 2009, 13:29 
Non connesso
<b>Il Musicista</b>
<b>Il Musicista</b>

Ah, comunque:

Cita:

Non sono affatto d'accordo. Primo perchè l'esser stati politici e politologi non si cancella, secondo perchè continuava a tenere costanti rapporti con i compagni di partito.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 mag 2009, 13:48 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 gen 2006
Alle ore: 2:00
Nicolas80 ha scritto:
Cita:
6 nomi legati in qualche maniera a idee filonaziste

E' già qualcosa, pensavo li avessi scambiati per delle varietà di wurstel.

Ti ho fatto alcuni nomi, ma potrei citarti anche Carl Schmitt, Ernst Junger e tutto quel complesso movimento culturale definito * La rivoluzione conservatrice*.
In quell'ambito culturale nasce l'ideologia nazista, Hitler ne è la traduzione in azione politica, tremenda e brutale, perchè una cosa sono le teorie, altra l'azione politica.

Ti ho solo invitato a informarti, se vuoi farlo bene, altrimenti continua ad avere la tua cultura da Bignami :asd

Cita:
la filosofia di egel è la madrte di tutti i totalitarismi

L'interpretazione della filosofia di Hegel è assai complessa, non sfocia necessariamente nel totalitarismo (di destra o di sinistra), basti pensare a Benedetto Croce.

Guarda che per copiare due nomi da internet non ci vuole la laurea, dimostrare di conoscere un minimo la storia è altra cosa...tu non scrivi concentti, tu fai lo sborone e come esci da copiare nomi scrivi cose che derivano dalla tua ignoranza e che non puoi dimostrare e allora cambi discorso fai battute ecc...io non devo impressionare nessuno, scrivo quello che conosco, senza sboronare...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 mag 2009, 13:51 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Nicolas80 ha scritto:
Nietzsche è semplicemente apolitico e anti-politico.

e anticristiano....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 mag 2009, 14:10 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

cmq la filosofia è una cosa, fatti e storia sono altri, cercare di spiegare tutto con la filosofia perchè si conosce solo quella è ridicolo, quindi passo e chiudo vi lascio a sventolare nomi, spesso anche di gente fuori di testa, dei veri #@*§.. :asd

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 2 mag 2009, 10:50 
Non connesso
The Devil's Advocate
The Devil's Advocate

Reg. il: dom 17 apr 2005
Alle ore: 22:53
Che scempiaggini :asd

Se pretendi che su un forum di calcio uno ti scriva un trattato di "storia del pensiero politico tedesco da Bismarck a Hitler" sei fuori di capoccia :asd
Ti hanno rimandato a informarti bene (per far questo internet non serve a nulla se non conosci l'argomento), dandoti le indicazioni di base necessarie, dovresti
ringraziare invece che reagire come un bambino di 10 anni :asd

Cita:
filosofia è una cosa, fatti e storia sono altri

I fatti storici e politici vanno analizzati insieme al pensiero politico/filosofico dell'epoca, altrimenti non si capisce una mazza, come nel tuo caso :asd

Cita:
Primo perchè l'esser stati politici e politologi non si cancella, secondo perchè continuava a tenere costanti rapporti con i compagni di partito.

Irrilevante.
Molto semplicemente Gramsci dava una interpretazione del marxismo legittima per quanto non fosse l'unica.

Su Nietzsche non ti ho capito e ci rinuncio :asd

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 2 mag 2009, 13:52 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Nicolas80 ha scritto:
Che scempiaggini :asd

Se pretendi che su un forum di calcio uno ti scriva un trattato di "storia del pensiero politico tedesco da Bismarck a Hitler" sei fuori di capoccia :asd
Ti hanno rimandato a informarti bene (per far questo internet non serve a nulla se non conosci l'argomento), dandoti le indicazioni di base necessarie, dovresti
ringraziare invece che reagire come un bambino di 10 anni :asd

tu vuoi far passare Hitler per un folle che ha portato sulla cattiva strada il nazismo....purtroppo non è vero e sono libero di scrivertelo...

il bambino di dieci anni, a 23 anni già calcolava l'ici della Mediolanum , a 28 anni mi sono messo su da solo tutto il patrimonio telecom in Italia, 6 mesi di lavoro.. più altri scherzetti come la cessione dei crediti del Fonspa (1 anno di lavoro)...quindi non sarò un filosofo ma neanche uno da trattare da #@*§, solo perchè magari prendo il forum come un gioco, quindi atteggiati di meno altrimenti comincio io e ti dimostro i fatti come sono diversi dalle chiacchiere.. :grin

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 2 mag 2009, 13:58 
Non connesso
The Dude
The Dude

Reg. il: mer 5 mag 2004,
Alle ore: 20:18
Tara, non cagàrlo e ascolta me: mi presti 10mila euro? :look

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 141 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]