chernosamba ha scritto:
esser ha scritto:
chernosamba ha scritto:
a proposito di aumenti, quali sono quelli che avete notato maggiormente negli ultimi tempi a parte la benza? (non so se sia il topic giusto dove parlarne).
nel fare la spesa l'altro ieri ho notato degli aumenti quasi totalmente ingiustificati su multi prodotti (per dire anche la pasta coco che dichiara il 100% di grani italiani ha avuto un aumento molto alto e senza senso)
veramente sono mesi che, oltre al carburante, è aumentato in maniera spropositata il costo della farina, del pane, della pasta, dell'olio di semi, della carne, del gas, dell'energia elettrica, etc etc...
ben svegliato...
ma tu stai parlando solo degli aumenti 'legati alla guerra', io ho parlato di cose che non c'entrano.
se aumenta qualcosa che non ha a che fare con la guerra (tipo cose 100% italiane) è un altro discorso. e poi parlo di aumenti avvenuti negli ultimi giorni e non negli ultimi mesi (per dire, all'esselunga 2 settimane fa la scamorza costava 1,65 e ieri 2,05, la maionese da 2,08 a 2,89 e le uova da 1,59 a 1,99)
ma in questo periodo tutti gli aumenti sono piu o meno indirettamente dipendenti dalla guerra perche, ad esempio, gia il solo costo del carburante porta a degli incrementi di spesa legati al trasporto delle merci che vanno a colpire anche quei beni che sulla carta non avrebbero nulla a che fare col conflitto in corso...
i prodotti 100% italiani (che poi pure su questa leggenda metropolitana ci sarebbe tanto da dire, come sul bio...) devono comunque essere raccolti, trasportati, lavorati e consegnati a destinazione ed ogni passaggio inevitabilmente va ad incrociarsi con degli aumenti di spesa (come la benzina, l'energia elettrica, il gas) che portano poi ad costo finale del produttore che andra per forza di cose poi scaricato sull'utente finale.
ed ecco spiegato perche le scamorze, le uova e la maionese (e non solo) adesso le devi pagare di piu, e mica si fermeranno qui gli aumenti, anzi...