Oggi è dom 29 mar 2026, 12:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 243 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 25  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar 8 set 2020, 22:33 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mar 20 mag 2014
Alle ore: 20:50
Nel codice penale si dice che la reazione deve essere proporzionata all'offesa subita e questo è un problema per gli artisti marziali perché l'uso della loro arte può essere considerato eccessivo, è un elemento di cui si tiene conto.
Uno che per anni si allena seriamente eccome se diviene più pericoloso.

Ecco non credo proprio che in Asia le arti marziali tirino su gente simile, perché lì il retaggio culturale e la disciplina insite nell'insegnamento vanno oltre al semplice menare.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 8 set 2020, 22:40 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Ma cosa c'entra quello che hai scritto con le aggravanti delle arti marziali?

Se uno ti spinge e tu gli spacchi la testa in due lo puoi fare col pugno del dragone o con un semplice cazzotto, non cambia niente, resta una difesa sproporzionata.

Per chi si allena da anni è più facile ma non è impossibile per praticamente nessun maschio adulto sano, e non è che chi si allena è superman che non può controllare la sua forza, in ogni caso come detto è una conseguenza delle azioni non della disciplina utilizzata.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 8 set 2020, 22:41 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Cioè, per convincermi mi hai postato un video di gente buona per la rissa?

Profilo  

MessaggioInviato: mar 8 set 2020, 22:42 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

A me pare ci siano diversi maestri di arti marziali che vengono pestati a sangue in quel video.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 8 set 2020, 22:45 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Vabbè vah :asd

Profilo  

MessaggioInviato: mar 8 set 2020, 22:47 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Reg. il: ven 2 mag 2014,
Alle ore: 23:00
Come ricorderete come ho scritto in tempi non sospetti nel topic sulla forza militare turca, su pochi argomenti penso di poter dire la mia con cognizione di causa; e, tra questi, in quella sede tra i pochi elencati citai la boxe (che pratico da anni) e il diritto penale (che conosco per motivi di studio e di lavoro). Leggo ovunque, qui compreso, tante cose fuori luogo sul nostro sistema penitenziario e sull'ordinamento penale, nonchè soprattutto sugli sport da combattimento (un mondo che io amo alla follia, e su cui ho pure aperto un topic di recente).
Intanto va detto che il nostro sistema penale, improntato per motivi di matrice ideologica al garantismo (favor libertatis, dicono a giurisprudenza) non è così sgangherato come taluno potrebbe ritenere: i reati violenti sono da anni in costante diminuzione, dati istat alla mano, e chi commette reati contro la persona va incontro a pene tutt'altro che miti.
Gli ambiti in cui lascia a desiderare sono invece quelli volti alla repressione dei crimini dei colletti bianchi e della criminalità organizzata: pecche che non dipendono certo dagli inquirenti, ma dal legislatore e dall'inadeguatezza degli strumenti forniti a costoro nel contrastare questi fenomeni criminali. Un conto è la percezione dei reati, un conto è poi la consumazione effettiva degli stessi. Non siamo l'Olanda, ma non siamo nemmeno gli Usa.
Non voglio dilungarmi, ma ne avrei di cose da dire da un punto di vista tecnico.
Seconda riflessione, per quanto banale: purtroppo le mele marce possono trovarsi ovunque, in qualunque ambiente. E' stupido colpevolizzare un mondo bellissimo come quello degli sdc. Il mio maestro di boxe ha aperto in una zona difficile, per usare un eufemismo, e ha strappato letteralmente tanti ragazzi da una vita fatta di scippi e spaccio. Assisto giornalmente all'impatto positivo che queste discipline hanno sulla formazione di giovani difficili, e questo ha davvero del miracoloso.
In ultimo Fuzz, mi spiace contraddirti, ma per una serie di motivi che se vuoi ti spiego, un maestro di Kung fu verrebbe quasi sempre corcato di mazzate da un buon praticante di mma, muay thai o pugilato. Come infatti è avvenuto più e più volte.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 8 set 2020, 22:50 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Ma che #@*§ centra sapere controllare la forza, se c'è una rissa la prima cosa a cui penso è non prenderle e no non spaccargli il naso. E' un dato di fatto che non mi invento io, se in una rissa sconfiggo il mio avversario e sono un esperto di arti marziale questo dato viene preso in considerazione ed è rilevante in un regolare processo perché viene considerato superfluo ed eccessivo l'adozione di tecniche particolari per difendersi.

Se sei un pugile e semplicemente fai svenire un tizio con un pugno, rischi di più che se sei una persona normale e fai altrettanto, perché "l'adozione della tua forza da pugile" (lo so che è una #@*§) può essere considerata un eccesso di legittima difesa contro uno che pugile non è.

Cita:
Seconda riflessione, per quanto banale: purtroppo le mele marce possono trovarsi ovunque, in qualunque ambiente. E' stupido colpevolizzare un mondo bellissimo come quello degli sdc. Il mio maestro di boxe ha aperto in una zona difficile, per usare un eufemismo, e ha strappato letteralmente tanti ragazzi da una vita fatta di scippi e spaccio. Assisto giornalmente all'impatto positivo che queste discipline hanno sulla formazione di giovani difficili, e questo ha davvero del miracoloso.

Infatti questo è anche vero, la disciplina seppur scevra dai suoi aspetti filosofici può aiutarti a maturare. Anche perché cosa c'è di più filosofico del sacrificio e della competizione leale?
Ma mi sembra palese che nel caso di violenti recidivi sarebbe meglio non erogare più il servizio.

Ultima modifica di Socrate il mar 8 set 2020, 22:56, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 8 set 2020, 22:52 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Ma un dato di fatto di quali fatti?
Codice penale? Sentenze?
Da dove viene sto dato di fatto?

Profilo  

MessaggioInviato: mar 8 set 2020, 22:55 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

JC ha scritto:
Ma un dato di fatto di quali fatti?
Codice penale? Sentenze?
Da dove viene sto dato di fatto?

Ne ho sempre sentito parlare dai vari praticanti con cui ho parlato e su google se ne trovano parecchie di informazioni in merito seppur nel codice penale non si faccia alcun riferimento esplicito alle arti marziali.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 8 set 2020, 22:56 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Reg. il: ven 2 mag 2014,
Alle ore: 23:00
Poi la cosa che fa sorridere è che molti ragionano per stereotipi: nella palestra di sdc ci trovi il balordo come il magistrato o il medico o il militare, esattamente come puoi trovare tutte queste categorie alla partitella di calcetto del sabato sera.
La riflessione che invece andrebbe fatta è ben di più ampio respiro, a mio avviso: quale l'impatto di questo modello di società che basa tutto sull'apparire e sull'avere, nonchè sulla competizione sfrenata (economica e persino sentimentale) su giovani senza carattere?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 243 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 25  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]