Oggi è sab 11 apr 2026, 11:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 22 ott 2020, 11:17 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
Socrate ha scritto:
Pigio_ ha scritto:
Una legge non ha bisogno di aperture o chiusure di un Papa, non siamo l'Arabia Saudita. Per quanto riguarda l'aspetto religioso, stendiamo un velo pietoso su sto papato "mainstream" come direbbero gli americani, io lo tradurrei in "diciamo ciò che piace alla gente che piace"

Appunto.
Una religione dovrebbe essere una religione, oggettivamente i passi più o meno esplicitamente contrari all'omosessualità nella Bibbia si sprecano, sono letteralmente centinaia, ed "andate e moltiplicatevi" è uno degli assi portanti di tutta la teologia.

Io non sono contrario ai gay ed alle loro unioni, e non ritengo minimamente vincolante ciò che pensa la Chiesa, che però stimerei di più rimanesse fedele a sé stessa in qualche modo.
Sarebbe ideale una via di mezzo fra Islam e Cristianesimo (che forse esiste e si chiama Chiesa Ortodossa).

L'unico modo per rimanere fedeli al cristianesimo è di amare il prossimo tuo come te stesso.
Questo è il comandamento più importante che ha portato Gesù (insieme a "ama il Dio tuo con tutto te stesso"), ed è quello in base a cui regolarsi.
Non vedo come la frase di papa Francesco sia in contrasto con questo comandamento, anzi.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 22 ott 2020, 11:19 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
L'ideale sarebbe che non esistessero proprio chiese e congregazioni religiose di ogni tipo :asd

Capisco il peso politico che può avere all'interno della comunità di credenti un'affermazione simile ma in senso assoluto ha ragione Pigio, il diritto esiste a prescindere dal Papa.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 22 ott 2020, 11:26 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Vedi Fuzz io non condivido ovviamente quello che dici ed è palese che sei semiserio, ma almeno tu parli del tuo reale ideale, chi parla di una chiesa più dura come il suo ideale invece sono curioso di sapere se poi la frequenterebbe e come mai magari ora non lo fa e lui per primo ne viola i precetti.

E non lo dico necessariamente a Socrate, lo vedo fare a molti.
Anzi dico di più, pure io per buona parte della mia gioventù mi sono detto che se non era possibile rispettare davvero le indicazioni della chiesa, e se le persone che le frequentano erano più o meno identiche a quelle che non lo facevano e spesso mosse dal conformismo, allora a che serviva andarci?

Però poi sono stato più onesto con me stesso ed ho ammesso e capito che se ci si va è per sé stessi, non ci si diluisce nella massa (che nemmeno è fatta di questi mostri), inoltre non ci si deve aspettare la perfezione e l'allineamento totale né la soppressione di qualsiasi posizione e riflessione individuale.
Oltre ad aver capito che i rituali sono appunto rituali e ridurli a questo non significa odiarli o ignorarli, significa metterli al posto giusto nella scala dei valori.
Questo non significa che ci si debba andare ovviamente, ma che quella non mi pare una buona (né onesta) motivazione per non farlo, se non ne sentissi il bisogno non ci andrei e non per questo sono solo "uno che va in chiesa" anzi non lo sono di certo :asd.

Ultima modifica di JC il gio 22 ott 2020, 11:31, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 22 ott 2020, 11:28 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 7 mar 2003,
Alle ore: 0:47
Località: H͖̤͖̠̹ͅi̞̺̭̦͎̦̦͓g̲͔̪̰̳̬h͚̯̫͕w̘͚̟̠͍̹̻͚a̞̗̗ͅy͇̱͍͎̲̠ͅ ̖̗͙̤̫̥̝̞̩S͇̭͈̬̠̳̲̞ͅt̼a̱̰̱͉Я̲̰
Io cmq dei papi e della chiesa in generale non mi fido per niente, sono e rimangono istituzioni reazionarie e oscurantiste.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 22 ott 2020, 11:34 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 25 lug 2012
JC ha scritto:
Vedi Fuzz io non condivido ovviamente quello che dici ed è palese che sei semiserio, ma almeno tu parli del tuo reale ideale, chi parla di una chiesa più dura come il suo ideale invece sono curioso di sapere se poi la frequenterebbe e come mai magari ora non lo fa e lui per primo ne viola i precetti.

E non lo dico necessariamente a Socrate, lo vedo fare a molti.
Anzi dico di più, pure io per buona parte della mia gioventù mi sono detto che se non era possibile rispettare davvero le indicazioni della chiesa, e se le persone che le frequentano erano più o meno identiche a quelle che non lo facevano e spesso mosse dal conformismo, allora a che serviva andarci?

Però poi sono stato più onesto con me stesso ed ho ammesso e capito che se ci si va è per sé stessi, non ci si diluisce nella massa (che nemmeno è fatta di questi mostri), inoltre non ci si deve aspettare la perfezione e l'allineamento totale né la soppressione di qualsiasi posizione e riflessione individuale.
Oltre ad aver capito che i rituali sono appunto rituali e ridurli a questo non significa odiarli o ignorarli, significa metterli al posto giusto nella scala dei valori.
Questo non significa che ci si debba andare ovviamente, ma che quella non mi pare una buona (né onesta) motivazione per non farlo, se non ne sentissi il bisogno non ci andrei e non per questo sono solo "uno che va in chiesa" anzi non lo sono di certo :asd.

Ma guarda, da quello che ho capito Socrate non è cattolico ma in astratto ammirerebbe di più la chiesa se fosse più simile all'islam.

Quindi, in teoria, il papa dovrebbe farsi più rigido e bigotto per essere apprezzato intellettualmente da lui... :asd

Profilo  

MessaggioInviato: gio 22 ott 2020, 11:40 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Pigio_ ha scritto:
Una legge non ha bisogno di aperture o chiusure di un Papa, non siamo l'Arabia Saudita. Per quanto riguarda l'aspetto religioso, stendiamo un velo pietoso su sto papato "mainstream" come direbbero gli americani, io lo tradurrei in "diciamo ciò che piace alla gente che piace"

Esatto. Non ha detto niente di che, alla fine le unioni civili per coppie omosex ci sono già in Italia. Ha parlato di matrimonio in chiesa? Non mi pare.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 22 ott 2020, 12:11 
Non connesso
Moderatore in pensione
Moderatore in pensione

Reg. il: lun 7 lug 2003,
Alle ore: 18:11
sono sempre tutti finocchi, col #@*§ degli altri

ed in questo caso la frase vale d+

Profilo  

MessaggioInviato: gio 22 ott 2020, 12:59 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mar 20 mag 2014
Alle ore: 20:50
Certo, il Papa dovrebbe essere meno secolarizzato e più coerente con le posizioni e i valori del magistero, non adattandoli ai tempi che corrono.

Il cristianesimo non dovrebbe essere una forza globalista e progressista e secondo me non dovrebbe compromettersi con queste correnti, questo sarebbe l'ideale poi secoli di ierocrazia più o meno esplicita l'hanno reso comunque un ente politico dal peso importantissimo e quindi questa rimane pressoché un utopia.
La Chiesa ortodossa avendo rinunciato a influenze politiche può permettersi di mantenere una posizione conservatrice, si sta facendo culto e no politica. Nell'islam culto e politica coincidono quindi condanna dottrinale equivale a condanna politica e civile, perché le istanze secolari non hanno avuto la forza di svicolarsi dalle religiose. Nel cattolicesimo il peso politico continua a rivestire un importanza non indifferente, anche perché la Chiesa Cattolica si autocomprende da tempo immemore come universale e dominante, quindi è importante sempre mantenere appeal, e laddove si perde la forza per dirigere le istanze ci si assimila alle istanze per non perdere appeal e fedeli.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 22 ott 2020, 13:42 
Non connesso
Campione d'Europa
Campione d'Europa

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2020
Reg. il: mer 12 gen 2011
Alle ore: 1:06
"Ama e fa' ciò che vuoi". (Sant'Agostino)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 22 ott 2020, 15:13 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 21 apr 2005
Alla fine aveva ragione noodles, la religione cattolica aveva principi retrogradi che sarebbero stati sbugiardati dai tempi, a cui la chiesa si sarebbe adattata di fatto svuotando il culto stesso

Inviato dal mio G3221 utilizzando Tapatalk

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]