Oggi è dom 12 apr 2026, 23:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 17 giu 2021, 21:35 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 12 mar 2004
Alle ore: 17:08
È iniziata oggi la raccolta firme per il referendum sull’eutanasia. Purtroppo solo in due città per ora.
Spero arrivino presto banchetti in tutto il territorio

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 18 giu 2021, 15:25 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: mar 20 set 2016
Alle ore: 18:03
Io sono contrario ma se si devono arricchire cliniche svizzere allora é meglio dotarsi di strutture anche in Italia, però vanno decise bene le casistiche per cui si può accedere al l'eutanasia.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 18 giu 2021, 16:07 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Pigio_ ha scritto:
Io sono contrario

Perché, non ti sta bene che altri facciano quello che non vuole il tuo amico immaginario? :asd

Profilo  

MessaggioInviato: ven 18 giu 2021, 17:01 
Non connesso
Capitano
Capitano

Alle ore: 18:03
A parte il fatto che dovresti avere più rispetto per chi crede e magari in futuro vedrai che alcuni avvenimenti ti porteranno a pensare che qualcosa c'è a cui aggrapparsi, ma lasciando stare questo, non sono contrario per motivi di credo religioso ma col concetto che uno abbia diritto di togliersi la vita, c'è sempre il tempo per cambiare idea e, soprattutto, posso capirlo solo se si vivono situazioni particolari.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 18 giu 2021, 17:18 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Forum Supporter
Beh è chiaro che la possibilità sarà rivolta SOLO per condizioni particolari. Ma ritengo sia insindacabile il volere di un malato terminale che magari patisce anche le cure inutili che lo tengono in vita artificialmente.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 18 giu 2021, 17:45 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Pigio_ ha scritto:
e magari in futuro vedrai che alcuni avvenimenti ti porteranno a pensare che qualcosa c'è a cui aggrapparsi

Penso sia più probabile che mi trasformi in un ippopotamo a rotelle, le spiegazioni agli eventi dell'esistenza sono abituato a darle senza utilizzare la scappatoia deeo :asd

La mancanza di rispetto, semmai, è dei bigotti che intendono mettere bocca su questioni che non li riguardano.

Vai Pigio, vai da Eluana Englaro o da Welby a dirgli che dovevano restare in vita.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 18 giu 2021, 17:50 
Titolare Prima Squadra
Titolare Prima Squadra

Alle ore: 3:10
Provando a sintetizzare il mio pensiero sull'eutanasia, la ritengo fondamentalmente una sconfitta per la società. Voglio dire, non dovrebbe essere normale che, in una società civile e culturalmente progredita, una persona decida di morire. Così come i suicidi suscitano lo sconcerto sociale, allo stesso modo dovrebbe lasciare sgomenti sapere che ci sono persone che, in un letto di ospedale, decidono di porre fine ai loro giorni.
Io non la vedo affatto una conquista di libertà, bensì una scelta tragica e disperata.
Chiaramente non posso assolutamente giudicare chi si trova in quelle condizioni, per il semplice motivo che non sono al loro posto. Però ci vuole molta forza per vincere il proprio istinto di conservazione e a superare il proprio attaccamento alla vita. Per arrivare a tanto significa che si è proprio arrivati al limite della sopportazione. Si è ormai sul fondo dell'abisso.
E questo significa probabilmente che non ci sono ancora i mezzi o l'assistenza adeguati, non solo per curare le loro patologie, ma neanche per assicurare loro un tenore di vita degno di un essere umano.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 18 giu 2021, 18:01 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Forum Supporter
Sandro ha scritto:
Però ci vuole molta forza per vincere il proprio istinto di conservazione e a superare il proprio attaccamento alla vita. Per arrivare a tanto significa che si è proprio arrivati al limite della sopportazione. Si è ormai sul fondo dell'abisso.
E questo significa probabilmente che non ci sono ancora i mezzi o l'assistenza adeguati, non solo per curare le loro patologie, ma neanche per assicurare loro un tenore di vita degno di un essere umano.

Ecco, questo è importante. Non è che uno lo fa per divertimento, credo nessuno. Per arrivare ad una simile decisione la situazione è evidentemente gravissima e insostenibile. Alcune situazioni sono irrecuperabili, portano atroci sofferenze a sè stessi e ai cari che lo "accudiscono" per quanto possibile. Decidere di farla finita è un atto d'amore per sè stessi e per i cari.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 18 giu 2021, 18:11 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Sandro ha scritto:
Provando a sintetizzare il mio pensiero sull'eutanasia, la ritengo fondamentalmente una sconfitta per la società. Voglio dire, non dovrebbe essere normale che, in una società civile e culturalmente progredita, una persona decida di morire. Così come i suicidi suscitano lo sconcerto sociale, allo stesso modo dovrebbe lasciare sgomenti sapere che ci sono persone che, in un letto di ospedale, decidono di porre fine ai loro giorni.
Io non la vedo affatto una conquista di libertà, bensì una scelta tragica e disperata.
Chiaramente non posso assolutamente giudicare chi si trova in quelle condizioni, per il semplice motivo che non sono al loro posto. Però ci vuole molta forza per vincere il proprio istinto di conservazione e a superare il proprio attaccamento alla vita. Per arrivare a tanto significa che si è proprio arrivati al limite della sopportazione. Si è ormai sul fondo dell'abisso.

Il tuo discorso diventerà condivisibile quando la scienza permetterà di superare alcune condizioni insostenibili, come quella di Eluana Englaro o di altri.

Prima di allora l'eutanasia sarà l'unica scappatoia a quella che è solo una tortura senza fine.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 18 giu 2021, 18:51 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Sarò esagerato ma io sono tanto per il diritto alla vita quanto per quello alla morte. Nessuno può (o dovrebbe) sindacare su scelte del genere e in generale sulla "gestione della propria esistenza". Cosi come ognuno è libero di scegliersi i valori in cui credere dovrebbe poter essere libero di scegliere anche cosa fare o non fare della propria esistenza (nel senso più ampio ed estremo possibile).

Poi è chiaro che l'eutanasia nella fattispecie si riferisca a casi limite e se vogliamo circostanziati. Ma il "bello" della questione è che per la maggior parte dei credenti e fedeli vari neanche in quel caso un individuo dovrebbe avere la libertà di scegliere cosa fare della propria vita.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]