il Mister ha scritto:
Romeo ha scritto:
L'Italia è ancora un paese culturalmente profondamente fascista e bisogna dirlo così magari la gente si sveglia.
Non c'è mai stata una pulizia verso il fascismo. Chi aveva un posto dirigenziale durante il fascismo si è trovato durante la Repubblica a mantenere la propria poltrona.
Non c'è stata una Norimberga italiana.
Mi pare che molti in Italia vogliano proprio uno stato autoritario fascista.
Vero oppure no, nel frattempo sono tutti morti.
Il fascismo è morto e sepolto.
Davvero, vorrei sapere dov'è il fascismo oggi in Italia. Escludendo i quattro gatti di Forza Nuova e simili.
Invece assolutamente vero e senza dubbio l'Italia non ha mai pagato per il suo fascismo come la Germania. Ricordo che le leggi razziali le hanno prumulgate anche in Italia, però non mi pare che abbiano fatto un processo di Norimberga in Italia.
Il fatto di rimanere impuniti dopo aver fatto i voltagabbana, ha fatto credere agli italiani che infondo erano delle vittime e non ha spazzato via la cultura fascista.
In Italia non ci si vergogna del fascismo come in Germania, anzi si fanno film su Mussolini per esaltarne e riabilitare la figura. Non mi pare che in Germania si fa lo stesso per Hitler o altri nazisti.
In Italia c'è una cultura radicata di fascinazione per i crimininali.
Anche questo è un sintomo di una cultura fascista ancora presente.
Di gente che esalta il fascismo e che parla bene del fascismo è pieno la fuori, apri gli occhi.
Io non credo che il fascismo sia finito con Mussolini e amici vari. Il fascismo in Italia è stata una risposta di una cultura popolare, ignorante presente ancora oggi.
Quando Mussolini esaltava le folle in piazza a me pare che le piazze fossero piene. Non è quindi ammazzando Mussolini che questo sentire fascista è scomparso di colpo.
Non c'è stata nessuna assunzione di responsabilità da parte delle istituzioni e degli italiani.
L'Italia durante le due guerre ha pagato un prezzo decisamente più basso rispetto a Francesi, Spagnoli, Tedeschi, Inglesi, Polacchi etc. Forse anche per questo che qui se la si tira con il fascismo e spesso si giustificano non solo i crimini fascisti italiani, ma pure quelli tedeschi.
Se vogliamo parlare di personaggi specifici. Salvini è chiaramente un fascista che persegue uno stato autoritario. Del resto si ispira a Putin e alla sua Russia.