noodles ha scritto:
Cita:
Non ho mai capito cosa ci sia da festeggiare in una GUERRA CIVILE.
Guerra civile, ovvero una lotta tra fazioni all'interno della stessa entità statale, indipendentemente dall'esito della stessa. Definizione che, naturalmente, include le rivoluzioni, compresa quella americana (inglesi delle colonie VS inglesi europei), quella francese (francesi democratici VS francesi realisti), quella spagnola, quella russa, etc etc etc.
Hai la stessa opinione della rivoluzione americana e di quella francese?
Secondo me non si possono paragonare due guerre moderne con due guerre ottocentesche... la guerra civile spagnola sinceramente non la conosco molto quindi non la giudico.
Giudico invece questo:
[attenzione immagine forte] http://www.life.com/image/3208670
Giudico il vergognoso comportamento dei partigiani rossi, per molti anni nascosto e minimizzato.
Giudico il modestissimo contributo dell'intero movimento partigiano alla liberazione del paese.
Giudico l'ipocrita cambio di camicia da un giorno all'altro.
Posso ringraziare gli Americani che ci hanno liberato (per poi essere insultati per anni a causa del complesso di inferiorità europeo), posso essere contento per la fine di un sistema politico come quello fascista, ma sinceramente non vedo nel movimento partigiano NULLA di nobile o che meriti di essere festeggiato.
C'è solo da vergognarsi, sia per aver sostenuto Mussolini che per averlo appeso a testa in giù in Piazzale Loreto.