Oggi è ven 3 apr 2026, 21:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 mar 2009, 16:22 
Non connesso
The Dude
The Dude

Reg. il: mer 5 mag 2004,
Alle ore: 20:18
Cita:
Ma guarda che è esattamente quello che ho scritto io

hai ragione, ho letto "la Chiesa NON si è detta contro la ricerca staminale IN GENERALE..." :noodrulez

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 mar 2009, 16:29 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: sab 17 mag 2008
Alle ore: 12:15
capitano ha scritto:
Aldila' dell'articolo e di come vengono dipinti Bush e Obama, a me sembra corretto che lo stato stabilisca cosa sia giusto e cosa sia sbagliato. Bisogna vedere in base a che principi lo fa.

Non porre limitazioni ad un tipo di ricerca, mi sembra semplicemente equipararla ad altre ricerche e non mischiare la scienza con l'ideologia, cosa che ritengo sia giusto fare in uno stato non etico. Ripeto non ci vedo niente di statalista.. vedo lo statalismo come un'imposizione e un accentramento... questa mi sembra semplicemente la rimozione di un vincolo

Il tuo concetto di cosa sia giusto e sbagliato è anni luce da quello degli americani, così come la loro concenzione di laicità è diversissima dalla nostra.
Non è una questione di porre limiti alla ricerca perchè la situazione precedente non ne poneva, la ricerca era libera e ben finanziata, senza troppi vincoli etici.
E aggiungo anni luce avanti rispetto alla nostra situazione attuale (max 3 embrioni, etc)
E' una decisione ideologica, tant'è vero che ai fini della ricerca i finanziamenti federali non cambieranno più di tanto lo scenario perchè in confronto a quelli pubblici e privati sono briciole.
Non è che siccome Obama ha reintrodotto quelli federali allora domani scopriranno la cura contro il cancro.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 mar 2009, 16:41 
Non connesso
Vecchia Gloria
Vecchia Gloria

Reg. il: gio 14 ago 2003
Alle ore: 10:10
Ok, lasciamo perdere il "mio" concetto di giusto o sbagliato. Io ho detto che trovo corretto... diciamo comprensibile... che lo stato lo stabilisca... che poi sia uguale al mio, e' irrilevante in questa discussione.

Correggimi se sbaglio: qui abbiamo una determinata ricerca per cui alcuni fondi erano preclusi per imposizione governativa. Giusto?

Quali motivazioni sono accettabili per una decisione del genere?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 mar 2009, 16:56 
Non connesso
Ultras
Ultras

capitano ha scritto:
Ok, lasciamo perdere il "mio" concetto di giusto o sbagliato. Io ho detto che trovo corretto... diciamo comprensibile... che lo stato lo stabilisca... che poi sia uguale al mio, e' irrilevante in questa discussione.

Correggimi se sbaglio: qui abbiamo una determinata ricerca per cui alcuni fondi erano preclusi per imposizione governativa. Giusto?

Quali motivazioni sono accettabili per una decisione del genere?

Li ho già scritti i motivi.. riassumendo:

- compromesso tra forze diverse (infatti Bush è stato criticatissimo sia da destra che da sinistra)
- concezione del governo federale come al di sopra delle questioni etiche
- concezione del ruolo del Presidente che sulle questioni etiche non può imporre la sua visione

E ricordiamo che questi benedetti fondi federali non sono poi così tanti, per cui la questione non è Bush tirchio (o Bush contro la scienza) e Obama no, la questione è squisitamente costituzionale e politica.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 mar 2009, 17:03 
Non connesso
Vecchia Gloria
Vecchia Gloria

Reg. il: gio 14 ago 2003
Alle ore: 10:10
Junger II ha scritto:
- compromesso tra forze diverse (infatti Bush è stato criticatissimo sia da destra che da sinistra)

fatico a pensare ci voglia un compromesso per finanziamenti a scopo scientifico/medico
Junger II ha scritto:
- concezione del governo federale come al di sopra delle questioni etiche

Interpretazione esattamente opposta alla mia
Junger II ha scritto:
- concezione del ruolo del Presidente che sulle questioni etiche non può imporre la sua visione

Bush chiude parte dei finanziamenti per compromesso (come dici tu)... Obama li rimette, e la visione etica e' quella di Obama???
Junger II ha scritto:
E ricordiamo che questi benedetti fondi federali non sono poi così tanti, per cui la questione non è Bush tirchio (o Bush contro la scienza) e Obama no, la questione è squisitamente costituzionale e politica.

La questione e' costituzionale e politica ed era etica... ora non lo e'.

IMHO

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 mar 2009, 17:57 
Non connesso
Freccia d'argento
Freccia d'argento

Reg. il: lun 6 set 2004,
Alle ore: 15:15
Se le cellule staminali possono salvare la vita di anche un solo uomo o rimettere in piedi un handicappato non c'è nessun tipo di vincolo etico che tiene. Se ci fosse stata quella specie di corporazione che è la chiesa di oggi centinaia di anni fa altro che esilio per Galilei, l'avrebbero bruciato in piazza.

La chiesa è lontana dalla realtà quotidiana, la sua popolarità e la fiducia della gente nella sua istituzione sono in percepibile declino, il Papa che è stato scelto è una specie di eremita che non ha la minima idea della giornata media di un cristiano qualsiasi e di quali siano le sue paure e le sue aspirazioni.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 mar 2009, 18:50 
Non connesso
The Dude
The Dude

Reg. il: mer 5 mag 2004,
Alle ore: 20:18
cosa ti è successo, figlio mio? fino a qualche mese fa andavi in giro con l'avatar di Ratzinger e difendevi le posizioni vaticane sempre e comunque :asd

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 mar 2009, 21:41 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: ven 23 apr 2004
Alle ore: 21:49
noodles ha scritto:
cosa ti è successo, figlio mio? fino a qualche mese fa andavi in giro con l'avatar di Ratzinger e difendevi le posizioni vaticane sempre e comunque :asd

Evidentemente Ratzinger ha lasciato il segno :asd

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 mar 2009, 23:58 
Non connesso
Ultras
Ultras

capitano ha scritto:
Junger II ha scritto:

fatico a pensare ci voglia un compromesso per finanziamenti a scopo scientifico/medico

Eh?
Bush poteva fare quello che voleva, ha preferito venire incontro a entrambe le posizioni... cosa c'è da criticare lo sai solo te.

Cita:
Junger II ha scritto:

Bush chiude parte dei finanziamenti per compromesso (come dici tu)... Obama li rimette, e la visione etica e' quella di Obama???

Certo perchè la decisione di Obama è tutta schierata con una parte, quella di Bush no, laica.

It forces American taxpayers, including those who see the deliberate taking of human life in the embryonic stage as profoundly unjust, to be complicit in this practice.

Mr. Obama made a big point in his speech of claiming to bring integrity back to science policy, and his desire to remove the previous administration's ideological agenda from scientific decision-making. This claim of taking science out of politics is false and misguided on two counts.

First, the Obama policy is itself blatantly political. It is red meat to his Bush-hating base, yet pays no more than lip service to recent scientific breakthroughs that make possible the production of cells that are biologically equivalent to embryonic stem cells without the need to create or kill human embryos. Inexplicably -- apart from political motivations -- Mr. Obama revoked not only the Bush restrictions on embryo destructive research funding, but also the 2007 executive order that encourages the National Institutes of Health to explore non-embryo-destructive sources of stem cells.

For those who believe in the highest ideals of deliberative democracy, and those who believe we mistreat the most vulnerable human lives at our own moral peril, Mr. Obama's claim of "taking politics out of science" should be lamented, not celebrated.
http://online.wsj.com/article/SB123664280083277765.html

Decisione politica e ideologica, stato etico, che obbliga chi la pensa diversamente a finanziare ricerche in cui non crede.
Cosa che a livello federale non si è mai visto... perchè il governo federale non è come quello del singolo stato (che infatti può fare quello che vuole, che ci sia Bush o Obama cambia niente), ma non ha colore, etica, ideologia... è al di sopra di tutto questo.
Obama vuole mettere il naso in tante questioni che gli americani sono abituati a gestire con grande libertà... staremo a vedere tra 2 anni...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 mar 2009, 0:00 
Non connesso
Ultras
Ultras

Ah ma non è che "lo dico io" che quello di Bush fu un compromesso... vai su repubblica.it, cerca gli articoli del 2001 e vedrai che dicono le stesse cose che dico io :asd

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]