Oggi è gio 26 mar 2026, 11:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Cosa farete dopo il diploma?
Universita'. 45%  45%  [ 5 ]
Lavoro 18%  18%  [ 2 ]
Indeciso tendente all'universita' 9%  9%  [ 1 ]
Indeciso tendente al lavoro 0%  0%  [ 0 ]
Tiro i dadi e te lo dico 27%  27%  [ 3 ]
Voti totali : 11
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 7 lug 2007, 0:25 
Non connesso
<b>Mister Simpatia</b>
<b>Mister Simpatia</b>

Reg. il: mer 11 apr 2007
Alle ore: 14:43
Ruud10 ha scritto:
No, non ho detto questo.
Cioè, sicuramente lo è in certe cose, tipo "scienze della comunicazione", etc.. :asd

Il problema che pongo io è che spesso lo è anche laurearsi in cose dove non dovrebbe esserlo... esempio, io studio informatica, e mi ricordo che sempre qui sul forum una volta noodles disse che secondo suo padre la laurea in informatica è inutile. E suo padre lavora in ambito informatico.
:|

Ma dipende.

Laurearsi significa sicuramente aver studiato ed approfondito un determinato ambito del sapere,e (si spera) essere particolarmente preparati in quell'ambito specifico.

Certo,non c'è bisogno di studiare "formalmente parlando" (scuola,uni etc.) per aumentare il proprio sapere,però per chi vuole sfruttare in modo anche puramente utilitaristico un percorso di crescita culturale,lo studio "formalizzato" e finalizzato all'acquisizione di un attestato è la via più sicura ;)

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 7 lug 2007, 0:31 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: lun 28 ago 2006
Alle ore: 23:28
Marcello ha scritto:
No.. Fermete.

Io voglio fare questo

Scienze e tecnologie delle arti e dello spettacolo
(Classe n. 23, "Scienze e tecnologie delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda")

Curriculum in Comunicazione e marketing del turismo

Curriculum in Giornalismo a stampa, radiofonico e televisivo

Curriculum in Ideazione e produzione nell'organizzazione artistica

Curriculum in Ideazione e produzione teatrale, drammaturgica, musicale e per lo spettacolo

Curriculum in Ideazione e produzione televisiva, cinematografica, radiofonica, multimediale

se posso permettermi di dare la mia opinione, questo è uno di quei corsi di laurea in cui diventi poco o niente. non credo che x essere iscritti all'albo dei giornalisti ci voglia una laurea in giornalismo. forse è più utile un altro tipo di laurea, magari nel settore di cui poi si vorrebbe scrivere.
ti piace la politica e vuoi fare il giornalista, xè nn una laurea in scienze politiche?
se negli ultimi anni sono cambiati i criteri x l'iscrizione all'albo, mi scuso e chiedo venga ignorato quanto detto.. :asd

IMHO (ma neanche poi tanto) dopo la riforma in cui sono state introdotte le lauree triennali (riforma cmq dovuta) sono fioriti dei corsi di laurea inutili se non vergognosi. anche corsi di laurea un tempo accreditati di una certa serietà, si sono ora livellati verso il basso. penso a psicologia, sociologia, scienze storiche, lettere etc etc.
non discuto che l'università invece sul piano umano dia tanto, ma tanto tanto. x esempio, se penso a come ero agitato prima della maturità o prima degli esami sostenuti nei primi anni di uni, mi viene da darmi del pischello!! :grin

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 7 lug 2007, 0:35 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Cita:
Laurearsi significa sicuramente aver studiato ed approfondito un determinato ambito del sapere,e (si spera) essere particolarmente preparati in quell'ambito specifico.

nn è proprio così, almeno non sempre. le facoltà scientifiche ad esempio ti insegnano il metodo, non il sapere (o meglio, il metodo è quello che devi portarti via).
io di quello che ho fatto nella triennale non ricordo praticamente nulla ( :grin ), ma so come approcciare un problema, in tutti gli ambiti, da un punto di vista scientifico, e quindi risolverlo in maniera razionale (se voglio.. :grin )

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 7 lug 2007, 0:39 
Non connesso
Primavera
Primavera

Reg. il: gio 20 nov 2003
Alle ore: 23:14
Marcello ha scritto:
Famme capi', te che c'hai 21 anni e sei immerso un po' meglio, secondo te è inutile o utile? Perche' se è inutile mi informo un po' meglio :asdrulez

No, aspetta, tu fai quello che vuoi, non dare retta a me, potresti doverne pagare le conseguenze.. :asd

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 7 lug 2007, 0:44 
Non connesso
<b>Mister Simpatia</b>
<b>Mister Simpatia</b>

il nik ha scritto:
Cita:

nn è proprio così, almeno non sempre. le facoltà scientifiche ad esempio ti insegnano il metodo, non il sapere (o meglio, il metodo è quello che devi portarti via).
io di quello che ho fatto nella triennale non ricordo praticamente nulla ( :grin ), ma so come approcciare un problema, in tutti gli ambiti, da un punto di vista scientifico, e quindi risolverlo in maniera razionale (se voglio.. :grin )

Beh,quello è incluso nell'"essere preparati"...la preparazione (o la cultura,o la competenza,o quelcavolocheè) non è mica solo nozionismo ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 7 lug 2007, 0:49 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

nn parlavo di nozionismo, ma di sapere in generale..sapere e preparazione (professionale o umana che sia) sono due cose distinte, io credo. io ho preparazione, ma in quanto a sapere sono scarsissimo!!!! :grin

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 7 lug 2007, 1:15 
Non connesso
<b>Mister Simpatia</b>
<b>Mister Simpatia</b>

il nik ha scritto:
nn parlavo di nozionismo, ma di sapere in generale..sapere e preparazione (professionale o umana che sia) sono due cose distinte, io credo. io ho preparazione, ma in quanto a sapere sono scarsissimo!!!! :grin

Nozionismo è memorizzazione indiscriminata e non omogenea di nozioni,il sapere si forma inserendo le proprie conoscenze in un contesto che permetta di ricavare informazioni ricavandole logicamente dal proprio background formativo...quindi secondo me anche il metodo di studio è "sapere",anche se non sotto forma "enciclopedica".

Basta,sto diventando troppo serio,fatemi dire qualche cavòlata :asd

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 7 lug 2007, 1:38 
Non connesso
Il Fattone del Forum
Il Fattone del Forum

Reg. il: lun 16 ago 2004
Alle ore: 12:01
io ho varie scelte, tra l'altro molto diverse l'una dall'altra... le metto in ordine sparso:

1. Giurisprudenza per poi diventare avvocato (avrei già uno studio avviato, dato mio padre)
2. Giurisprudenza per poi diventare magistrato (si fatica meno durante la professione a detta sempre di mio padre...)
3. Ingegneria Gestionale (mi affascina... nn so xkè)
4. Medicina per poi specializzarmi in psichiatria (mi piace molto aiutare gli altri e risolverne i problemi psicologici... il problema è il lungo cammino che dovrei fare per arrivare alla laurea e ad un livello serio)
5. Psicologia (affascinante come la precedente e più semplice, ma con molto meno prestigio e molte meno possibilità lavorative)

lo so sono un po' ambizioso... alla fine mi ritroverò a fare timbri alla usl o ad attaccare manifesti pubblicitari di notte... me lo sento :asd

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 7 lug 2007, 1:52 
Non connesso
Il Fattone del Forum
Il Fattone del Forum

Reg. il: lun 16 ago 2004
Alle ore: 12:01
io ho varie scelte, tra l'altro molto diverse l'una dall'altra... le metto in ordine sparso:

1. Giurisprudenza per poi diventare avvocato (avrei già uno studio avviato, dato mio padre)
2. Giurisprudenza per poi diventare magistrato (si fatica meno durante la professione a detta sempre di mio padre...)
4. Medicina per poi specializzarmi in psichiatria (mi piace molto aiutare gli altri e risolverne i problemi psicologici... il problema è il lungo cammino che dovrei fare per arrivare alla laurea e ad un livello serio)
5. Psicologia (affascinante come la precedente e più semplice, ma con molto meno prestigio e molte meno possibilità lavorative)

lo so sono un po' ambizioso... alla fine mi ritroverò a fare timbri alla usl o ad attaccare manifesti pubblicitari di notte... me lo sento :asd

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 7 lug 2007, 2:05 
Non connesso
<b>Mister Simpatia</b>
<b>Mister Simpatia</b>

Pingu Viola ha scritto:

beh,in effetti in 14 minuti non è che la situazione sia cambiata molto...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]