Oggi è mer 1 apr 2026, 8:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 3 mar 2006, 9:45 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: mar 26 ott 2004
Alle ore: 20:20
L'unico dato certo è che i ghiacciai si stanno ritirando ...

Evidentemente ciò dipende da un aumento della temperatura media che può verificarsi in 2 modi ...
o con l'aumento dei picchi di temperatura nelle giornate estive,
o con l'aumento del numero di giornate calde ...

la seconda ipotesi è più verosimile senz'altro, ed è palesemente in contraddizione con le paventate tempeste di freddo e di gelo ...

ne inventassero un'altra ... :8)

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 3 mar 2006, 15:12 
Non connesso
Il Pinturicchio del Forum
Il Pinturicchio del Forum

Reg. il: mar 20 gen 2004
Alle ore: 1:20
Ticinese ha scritto:
Potrebbe succedere che con il riscaldamento globale i ghiacci del polo nord si fondino in parte e scarichino acqua dolce nell'oceano. Questa immissione se massiccia bloccherà una particolare corrente responsabile del clima eccezionalmente mite europeo che ha influenza soprattutto in inverno. Conseguenza inverni più freddi mentre altre stagioni non ne risentirebbero più di tanto. Non c'è nessuna prova che l'attuale tendenza degli anni 2000, simile a quanto prospettato in caso di rallentamento o blocco di questa corrente, sia dovuto a questo.

Questa l'ho sentita in "The Day After Tommorow". :grin

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 3 mar 2006, 15:33 
Non connesso
Il pessimista
Il pessimista

Reg. il: lun 26 apr 2004
Alle ore: 15:47
Cita:
Questa l'ho sentita in "The Day After Tommorow".

Invece è la realtà. Ciò che mantiene mite il clima europeo è la corrente del golfo (che è calda) e le grandi masse di acqua fredda che si sciolgono ne influenzano la stabilità.

Se dovesse scomparire la corrente del golfo molti climi cambierebbero in maniera radicale (per esempio paesi come l'irlanda che, vista la latitudine, dovrebbero essere coperti di neve d'inverno e invece sono abbastanza miti, sono influenzati dalla corrente del golfo)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 3 mar 2006, 21:40 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: gio 18 ago 2005
Alle ore: 14:08
Mirkom ha scritto:
Ticinese ha scritto:
Potrebbe succedere che con il riscaldamento globale i ghiacci del polo nord si fondino in parte e scarichino acqua dolce nell'oceano. Questa immissione se massiccia bloccherà una particolare corrente responsabile del clima eccezionalmente mite europeo che ha influenza soprattutto in inverno. Conseguenza inverni più freddi mentre altre stagioni non ne risentirebbero più di tanto. Non c'è nessuna prova che l'attuale tendenza degli anni 2000, simile a quanto prospettato in caso di rallentamento o blocco di questa corrente, sia dovuto a questo.

Questa l'ho sentita in "The Day After Tommorow". :grin

È lo stesso meccanismo ma in quel film è tutto esagerato. In particolare la corrente NON SI PUÒ FERMARE DALL'OGGI AL DOMANI!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 3 mar 2006, 21:43 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: dom 5 feb 2006,
Alle ore: 17:59
credo anch'io che il senso sia proprio quello: raffreddamento degli oceani causato dallo scioglimento dei ghiacciai, corrente del golfo che non è più quella di una volta e generale raffreddamento delle zone che ne beneficiano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 4 mar 2006, 1:45 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: dom 9 mar 2003,
Alle ore: 20:22
ripeto, correnti, ghiacciai, oceani...io voglio che l'inverno sia inverno e l'estate sia estate, e che cavolo.... :evil

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 4 mar 2006, 3:35 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: dom 23 gen 2005
Alle ore: 2:33
O siccità o inondati, sembra che lo sviluppo sostenibile ambientale si andato a farsi friggere.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 23 mag 2006, 22:23 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: gio 18 ago 2005
Alle ore: 14:08
Tartaruga ha scritto:
sentite, protocolli e wwf e cippe cioppe, io so solo che:
non so dalle vostre parti, ma dalle mie l'inverno vero inizia a dicembre, questo perchè l'estate fa #@*§, nel senso che il caldo chi lo sente più, giugno ci dà solo l'illusione dell'estate, luglio è fresco e agosto è sempre grigio che sembra d'essere a milano, settembre gradevole, ottobre e novembre torridi ( vi giuro, non scherzo, io ho iniziato a indossare i vestiti invernarli a dicembre...la gente andava al mare ...) e poi il gelo, costante, fisso, tristissimo, fino a maggio.
a me non importa come, ma rivoglio LE MEZZE STAGIONI!!!!!

Io sono appassionato in materia e ti posso assicurare che quello che la gente percepisce è TOTALMENTE diverso DALLA REALTÀ.
I fatti sono questi dai dati delle stazioni del nord Italia e Ticino. Estati: bollenti con giugno irriconoscibile rispetto al passato. Le ultime 2 estati sono state 1° sopra la media calcolata 1961-90. La terzultima ha battuto tutti i record degli ultimi 200 anni (gli unici che si dispongono dati), complessivamente fu di 5° oltre la media. Autunno e primavera negli ultimi anni tendono ad essere più miti ma non al livello dell'estate. Inverno in media o leggermente più freddo del passato.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 mar 2009, 14:59 
Non connesso
Il Pallone d'Oro
Il Pallone d'Oro

Reg. il: dom 6 nov 2005,
Alle ore: 0:35
Allora, moriremo di freddo o di caldo?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 mar 2009, 15:09 
Non connesso
Il pessimista
Il pessimista

Reg. il: lun 26 apr 2004
Alle ore: 15:47
Cita:
Allora, moriremo di freddo o di caldo?

Moriremo, che ti importa come?

:asd

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]