recupero questo thread perche visti i recenti avvenimenti mi sa che ci sono un po di cose da rivedere sulla colpevolezza di stasi...
“Andrea Sempio è un comunista disadattato”. Le teorie del suo avvocato Massimo Lovati: il killer, i mandanti, la Chiesa
Il legale espone le sue teorie sulla morte di Chiara Poggi in un'intervista a la Repubblica: "Stasi non aveva alternativa. Finirebbe sottoterra"
Per prima a finire sotto i riflettori era stata l’avvocata Angela Taccia. “Guerra dura senza paura” e “CPP (Codice di procedura penale, ndr) we love you”, scrisse in una storia su Instagram il giorno in cui la difesa contestò la nullità dell’invito a comparire dei pm di Pavia e il suo assistito – il 37enne Andrea Sempio (nuovo indagato per il delitto di Garlasco) – non si presentò all’interrogatorio. Un’uscita che le costò un richiamo da parte dell’ordine degli avvocati. Adesso però è l’altro legale di Sempio, Massimo Lovati, a esporsi con le sue teorie sulla morte di Chiara Poggi. Lo fa in un’intervista a la Repubblica dove descrive il suo assistito come “un comunista, un disadattato” che comunque “non c’entra nulla con questa storia”. Non solo. Anche Alberto Stasi sarebbe innocente ma a conoscenza del vero killer e del suo mandante. Chiara Poggi, infatti, sarebbe stata eliminata – secondo il legale – perché aveva scoperto un segreto indicibile, tra Chiesa e scandali sessuali.
“È una teoria che nasce dalla mia conoscenza del territorio. Non posso dimostrarla”, spiega l’avvocato che parla di “un luogo alla periferia di Garlasco dove ogni mercoledì si praticava l’esorcismo. Poi emersero fatti di pedofilia“. Il legale parte dal Santuario della Bozzola, un “segreto” che la città di Garlasco custodirebbe da 18 anni (qui i dettagli del caso). Rispetto al delitto Poggi “sono fatti successivi di cinque anni, lo so. Ma accadevano anche prima, lo sanno tutti”, racconta l’avvocato Lovati. Chiara sarebbe stata uccisa per averlo scoperto? “È la mia teoria. Un sogno che ho fatto. Lo scriva: un sogno”, tiene a precisare. Stasi “ha detto un sacco di bugie sulla scoperta del corpo. Quando ne dici così tante vuol dire solo che ti hanno imbeccato“.
Alla domanda se Stasi sia stato condannato per coprire il vero colpevole, il legale risponde: “Fu assolto fino al secondo grado e condannato a soli sedici anni. Non aveva alternativa. Finirebbe sottoterra“. Non un solo mandante ma “più mandanti“, sottolinea Lovati. La Chiesa assassina di Chiara? “Non sarebbe la prima volta. Guardi che cosa è successo con la povera Emanuela Orlandi. Ma le ripeto che è un mio sogno. Non voglio guai”, precisa.
“La figura del sicario è nella letteratura criminologica – aggiunge – . Il modo in cui fu uccisa quella ragazza servì a confondere le acque. I sicari sono abilissimi. Entrano dovunque. Non li scopriamo mai”. Con Sempio, di questa teoria, “non ne abbiamo mai discusso. Lui non c’entra nulla con questa storia. Nemmeno con quegli ambienti di chiese e oratori. Lui è un comunista. Un disadattato. È provato ma sereno, come tutti gli innocenti. Io invece sono stanco. E preoccupato. Contesteremo le consulenze di parte e presenteremo le nostre. Poi, se si dovesse andare a processo, valuterà il giudice”, conclude il legale ribadendo che la sua ricostruzione di basa su un sogno, materiale per “un romanzo” che “chissà, potrei scriverlo“.
https://www.ilfattoquotidiano.it/2025/0 ... o/8002829/ma adesso la laurea in giurisprudenza la regalano oppure la qualita degli avvocati nostrani è calata sensibilmente negli anni?

1° vincitore del doblete nella storia del forum