Oggi è gio 15 mag 2025, 20:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: sparire dalla circolazione
MessaggioInviato: mer 19 mar 2025, 18:20 
Non connesso
Moderatore in pensione
Moderatore in pensione

Reg. il: lun 7 lug 2003,
Alle ore: 18:11
prendo spunto da questa storia di una persona che conosco (titolare del pub che ho vicino a casa vecchia e che ho sempre frequentato molto) per creare una discussione

https://www.iene.mediaset.it/video/nina ... 2385.shtml

non mi interessa entrare nel merito principale della questiona, ma la mia domanda è questa: è così facile 'sparire' per una persona normale che è comunque ricercata per un reato penale?

cioè se io fossi una persona senza famiglia e reati, penso che magari potrei sparire in stile storie di chi l'ha visto, magari anche restando in italia anche perchè penso che le ricerche non sarebbero così capillari; magari potrei anche continuare a lavorare da remoto senza che ci siano particolari domande
ma qua parliamo di un reato e della presenza di un minore che comunque dovrebbe andare a scuola, fare vaccini ecc. e parliamo di una persona comune, non di un boss mafioso dove il discorso cambia un po'; io mi aspetto che per farlo ci vorrebbero documenti falsi e vivere in clandestinità, quindi non bene specialmente con una bambina piccola. e mi aspetto che in questi casi saresti trovato anche all'estero in paesi della comunità europea (per dire, mi aspetto che in un caso del genere uno verrebbe trovato anche se si è nascosto tipo a tenerife).
cosa ne pensate voi?

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: sparire dalla circolazione
MessaggioInviato: gio 20 mar 2025, 9:56 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Dipende tutto da quanto sei tracciabile, ma aspetto delucidazioni.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 24 mar 2025, 19:11 
Non connesso
Moderatore in pensione
Moderatore in pensione

trovata in 1 giorno dalle iene che hanno fatto quello che la polizia si vede che non è capace

è in una nota città europea (qualcuno capisce qual è? con comunità italiana forte per giunta e non avrei una risposta facile)

assurdo

https://mediasetinfinity.mediaset.it/vi ... b3OWqWBM4g

Profilo  

MessaggioInviato: mar 25 mar 2025, 8:43 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
chernosamba ha scritto:
trovata in 1 giorno dalle iene che hanno fatto quello che la polizia si vede che non è capace

Ma più che non è capace credo che non abbiano voglia (e magari anche tempo e personale) per sbattersi per situazioni tutto sommato marginali o poco importanti (poi se siano effettivamente tali o no dipende dai punti di vista, ci mancherebbe). Magari sarà una critica "di parte" ma spesso mi è capitato di sentire da parte dei famigliari di persone scomparse questa accusa verso le forze dell'ordine (del tipo "non hanno fatto abbastanza" o "hanno sottovalutato la cosa"). Non dico che meritino una risposta stile "Drugo" Lebowski (quando il poliziotto lo sfotte per la ricerca del colpevole del furto della sua auto) ma credo/penso che nella maggior parte delle situazioni di persone scomparse la mentalità delle forze dell'ordine sia più o meno quella.

In generale comunque come dici tu se non ci sono reati o situazioni particolari sparire non è poi così difficile (ma dipende anche dalla voglia e impegno dei famigliari o di chi per loro di ritrovarti o meno).

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!

Profilo  

MessaggioInviato: mar 25 mar 2025, 11:35 
Non connesso
Moderatore in pensione
Moderatore in pensione

si ma qua c'è un reato abbastanza grave sotto
e direi (magari sbaglio) ma il sequestro può essere considerato il reato penale + grave dopo l'omicidio (almeno a livello morale io lo vedo così)
e sta persona non si è nemmeno nascosta + di tanto, è solo andata a barcellona (città che dicono nei commenti sul video delle iene, io non ho rinosciuto la città)

Profilo  

MessaggioInviato: mar 25 mar 2025, 15:56 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Eh appunto ti dicevo, probabilmente non è considerato un reato così grave da meritare tanta attenzione. O magari non hanno il personale e le risorse per fare delle ricerche adeguate. Poi bho, non so se è più un "vorrei ma non posso" o un "potrei ma non voglio".

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!

Profilo  

MessaggioInviato: mar 25 mar 2025, 17:40 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
Nello specifico è un po' dura considerarlo un vero sequestro di persona visto che la bambina sta con la madre naturale e non è stata rapita da estranei...

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mar 25 mar 2025, 19:01 
Non connesso
Moderatore in pensione
Moderatore in pensione

si ovvio che nel reato di sequestro di persona non è ai livelli dei rapimenti anni 80 in cui chiedevano riscatto alla famiglia
un po' come un omicidio preterintenzionale rispetto ad un omicidio perchè vuoi davvero uccidere

però resta comunque un reato serio: non è un furto o un mancato pagamento di qualcosa

ma poi sta qua manco si nascondeva + di tanto

Profilo  

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]