Oggi è gio 6 feb 2025, 21:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1468 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123 ... 147  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: [Politica 2022] Il governo Meloni
MessaggioInviato: mar 2 lug 2024, 19:50 
Connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 43337
il Mister ha scritto:
termopiliano ha scritto:
il Mister ha scritto:
Ora ci sono pure i fascisti inconsapevoli? Sono quelli che pensano "prima gli italiani"?


No quelli semmai sono perlopiù consapevoli (e magari anche fieri di esserlo).
I Fascisti inconsapevoli non sono necessariamente e dichiaratamente di destra (e la cosa è ovviamente molto preoccupante).


E quindi cosa sono e come votano gli inconsapevoli?


Non è nemmeno detto che votino (secondo molti dell'astensionismo dilagante ci sono anche elettori di destra). Qualcuno magari voterà anche i 5stelle, chissà.

_________________
Di Lazio ci si ammala inguaribilmente.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Politica 2022] Il governo Meloni
MessaggioInviato: mer 3 lug 2024, 11:32 
Non connesso
Moderatore in pensione
Moderatore in pensione
Avatar utente

Reg. il: lun 7 lug 2003,
Alle ore: 18:11
Messaggi: 6706
Località: Milano
redguerrier ha scritto:
chernosamba ha scritto:
ma parlando solo di fanpage, davvero qualcuno da credito a sta manica di #@*§?


Ma l’hai visto il servizio?


non parlo di questo servizio, ma parlo generalmente di fanpace in se
ovvio che non li seguo e non leggo quello che fanno; loro non sono una fonte attendibile ed intellettualmente onesta

_________________
I never drink water
Fish fuck in it
Pro Sesto IV.27


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Politica 2022] Il governo Meloni
MessaggioInviato: mer 3 lug 2024, 12:04 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 5 ott 2014,
Alle ore: 20:37
Messaggi: 19491
chernosamba ha scritto:
redguerrier ha scritto:
chernosamba ha scritto:
ma parlando solo di fanpage, davvero qualcuno da credito a sta manica di #@*§?


Ma l’hai visto il servizio?


non parlo di questo servizio, ma parlo generalmente di fanpace in se
ovvio che non li seguo e non leggo quello che fanno; loro non sono una fonte attendibile ed intellettualmente onesta


Ma neanche io mi metto mai a leggere i loro articoli, ma questo servizio è oggettivamente ben fatto.

_________________
"Un omaggio a Totò che faceva sorridere gli italiani senza neanche dire mai una bestemmia"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Politica 2022] Il governo Meloni
MessaggioInviato: sab 6 lug 2024, 17:08 
Connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 43337
Uno (stranamente volgare) Boldrin blasta il poro Salvini (che aveva attaccato Mbappe per le dichiarazioni sul voto francese rilasciate qualche giorno fa).

Immagine
creare pic

_________________
Di Lazio ci si ammala inguaribilmente.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Politica 2022] Il governo Meloni
MessaggioInviato: lun 15 lug 2024, 16:49 
Connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
Messaggi: 32779
Il debito pubblico italiano sfiora i 3mila miliardi: il peso sui cittadini

Il debito pubblico italiano continua a crescere e sfiora i 3mila miliardi di euro, pesando sempre di più sui cittadini

Il debito pubblico italiano si avvia verso i 3mila miliardi. Nel mese di maggio lo Stato ha accumulato altri 13 miliardi da restituire ai propri creditori, portando il totale a 2.919 miliardi di euro. Si tratta del record nominale per il nostro Paese, che conferma di avere una delle situazioni debitorie peggiori d’Europa.

La ragione principale di questo aumento è da ricondurre al fabbisogno della pubblica amministrazione. Pesano però anche i premi per i titoli di Stato, la variazione dei tassi di cambio che ha indebolito l’euro nei confronti del dollaro e la rivalutazione dei titoli indicizzati all’inflazione. Sono le amministrazioni centrali ad aver creato debito, mentre quelle locali lo hanno leggermente ridotto.


Aumenta il debito pubblico italiano: quasi 3mila miliardi

Il debito pubblico italiano è cresciuto di 13 miliardi di euro a maggio, in confronto ad aprile 2024. Su base annua, l’incremento è invece di 99 miliardi di euro. Lo riportano i dati della Banca d’Italia, inseriti nel rapporto sulla finanza pubblica. Buona parte dell’aumento del debito si deve alla crescita del fabbisogno delle amministrazioni pubbliche centrali, pari a 13,6 miliardi di euro. Si è invece ridotto quello delle amministrazioni locali, di 300 milioni di euro.

Altri fattori che hanno portato all’aumento del debito sono il cambio sfavorevole con il dollaro della moneta unica, l’aumento dei costi dei titoli indicizzati all’inflazione e il pagamento dei premi dei titoli di Stato. In positivo, oltre al risultato degli enti locali, ha agito anche una riduzione delle disponibilità liquide del ministero del Tesoro, di 300 milioni di euro.

Con questo risultato, l’Italia sfiora i 3mila miliardi di euro di debito. Precisamente, il nostro Paese ha un passivo di 2.918,9 miliardi di euro. A detenere il debito delle amministrazioni pubbliche è principalmente la Banca d’Italia e le banche italiane. In senso relativo però, più del 25% del debito italiano, la fetta più ampia, è in mano a non residenti.


Il peso del debito pubblico sui cittadini

Questo aumento di debito pubblico rappresenta un peso non indifferente sui cittadini italiani. Dividendo l’intera cifra per l’attuale popolazione residente nel Paese (circa 59 milioni di persone) si ottiene una cifra di debito pro capite di poco superiore ai 49mila euro. Si tratta di più di un anno e mezzo dello stipendio medio di un lavoratore, che in Italia risulta essere di circa 33mila euro all’anno. Nonostante le intenzioni del governo però, la situazione continuerà a peggiorare ancora per alcuni anni.

Il Governo ha già previsto un aumento del debito pubblico oltre i 3mila miliardi di euro nel 2025. Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha già da tempo intavolato una trattativa con l’Unione europea per il rientro in margini accettabili della situazione debitoria dello Stato. Il programma sarà di sette anni, coinvolgendo la legislatura in corso per intero.

Il picco del debito pubblico italiano dovrebbe essere raggiunto nel 2027, quando toccherà i 3.306 miliardi di euro. Da quel momento però le strategie dell’esecutivo dovrebbero iniziare a dare i primi frutti e il passivo dovrebbe cominciare a calare. Anche il rapporto tra debito e Pil continuerà a crescere, seppur in maniera moderata, fino al 2026, sfiorando, senza però raggiungere, il 140%.

https://quifinanza.it/economia/debito-p ... ia/834087/

beh il governo meloni continua a mietere successi uno via l'altro, non c'è che dire...

_________________
"Dopo aver stretto la mano a un milanista corro a lavarmela. Dopo averla stretta ad uno juventino, mi conto le dita". Avv. Prisco


Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Politica 2022] Il governo Meloni
MessaggioInviato: mer 17 lug 2024, 10:47 
Connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 43337
Intanto, in Europa...

Maggioranza record per Metsola, von der Leyen vede i meloniani

La settimana del potenziale capolavoro politico di Ursula von der Leyen è, per il momento, la settimana di Roberta Metsola. La presidente del Parlamento europeo, come previsto, è stata riconfermata alla testa dell'unica istituzione eletta dai cittadini tra gli organi dell'Ue.

Meno prevista era la maggioranza che l'ha incoronata: 562 eurodeputati hanno detto sì alla maltese, un record, nel nome di larghissime intese che hanno visto a bordo elementi di praticamente tutti i gruppi i politici. Von der Leyen non avrà gli stessi numeri. La presidente della Commissione uscente si è trasferita da lunedì a Strasburgo. Ha visto, per ultimi, i Conservatori. E non li ha convinti. Ma la partita per il suo bis, sul fronte di Ecr, si gioca altrove. E avrà nel colloquio telefonico con Giorgia Meloni il suo momento chiave.


Con il gruppo dei Conservatori von der Leyen ha trascorso - parole sue - "un'ora intensa". Ha toccato temi cari a meloniani, come la migrazione, la necessità di un commissario alla sburocratizzazione per le imprese, la messa a punto di un Green Deal che sia pragmatico. Sulla migrazione, spiegano fonti parlamentari, a Fdi è piaciuta la volontà di von der Leyen di continuare con le partnership con i Paesi terzi che, per la premier italiana, sono oramai un'assioma. Sul Green Deal, invece, la fumata è stata grigio-nera. "Serve un radicale cambio di passo e il superamento di un approccio ideologico sulla transizione", ha sottolineato Carlo Fidanza, primo a parlare nel gruppo. I polacchi del Pis hanno usato toni ancora più netti, Marion Marechal non è stata da meno. Al momento, la gran parte di Ecr è orientata per il no, al massimo per l'astensione (che comunque vale come voto contrario). La riunione è terminata con pochi sorrisi e tanti punti interrogativi. Von der Leyen è tornata a tessere la sua tela tra i corridoi dell'Eurocamera, consapevole tuttavia che, anche con Ecr, la partita resta aperta.

La telefonata con Meloni, con il passare dei giorni, rischia di diventare un Godot dai contorni poco definibili. Da qui a mercoledì sera ogni momento può essere quello buono. Ma con la premier von der Leyen non potrà solo soffermarsi sul programma.
Dovrà parlare del peso che avrà l'Italia nella Commissione del futuro. E per incassare il sì dei 24 meloniani dovrà assicurare alla loro leader una vicepresidenza dell'esecutivo Ue, andando oltre l'assegnazione di una delega di peso. Sul profilo, il principale indiziato resta quello di Raffaele Fitto. Il ministro per gli Affari Ue, il Sud, la Coesione e il Pnrr potrebbe avere un portafoglio che include il bilancio comunitario e il Next Generation Ue. E mentre von der Leyen vedeva Ecr Fitto era a Bruxelles, per un faccia a faccia - guarda caso - proprio con il commissario al Budget, Johannes Hahn. "Un proficuo scambio di vedute", ha twittato Fitto. Secondo i rumors strasburghesi il ministro potrebbe arrivare al Pe mercoledì ma nessuno, né al Pe né dal suo staff ne ha dato una conferma ufficiale.


Von der Leyen, rispetto a Ecr, ha un problema. Un endorsement dei meloniani potrebbe allargare la pattuglia dei franchi tiratori, soprattutto tra i Liberali e i Socialisti. E potrebbe far evaporare l'aiuto dei Verdi, al momento piuttosto sicuro e anche corposo: si tratta, in teoria, di 53 voti. Allo stesso tempo von der Leyen deve fare i conti con un Ppe che sotterraneamente ribolle. L'ingresso dei Greens in maggioranza a molti non piace. L'eventuale sì di Fdi semina, allo stesso tempo, più di un malumore. I tre partiti filo-Ue contano 401 eletti. Con il supporto dei Verdi von der Leyen avrebbe un margine di oltre 90 voti rispetto al quorum di 361.

"Non c'è altra scelta", spiega al Pe chi è convinto che, seppur senza entusiasmo, von der Leyen ce la farà. "I 562 voti di Metsola possono avere un effetto positivo sul voto su Ursula", ha sottolineato Fulvio Martusciello. Eppure, la maggioranza record di Metsola si staglia come un'ombra sulla tedesca del Ppe. In caso di clamorosa debacle, gli occhi saranno tutti su Metsola.


https://www.ansa.it/europa/notizie/europarlamento/news/2024/07/17/maggioranza-record-per-metsola-von-der-leyen-vede-i-meloniani_b835a551-a1db-45fa-93e8-ac662b2aacb2.html

_________________
Di Lazio ci si ammala inguaribilmente.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Politica 2022] Il governo Meloni
MessaggioInviato: ven 19 lug 2024, 0:14 
Connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 43337
Von der Leyen rieletta, 401 sì Decisivi i Verdi, Fdi vota contro Strappo di Meloni

Le braccia alzate in segno di vittoria.

Il lungo applauso dei partiti europeisti. Il sospiro di sollievo di Parigi e Berlino. Ha vinto lei, Ursula von der Leyen. Ha vinto in maniera netta, ottenendo l'agognato bis alla testa della Commissione europea con 401 voti favorevoli (284 i contrari, 15 gli astenuti), 41 in più del quorum necessario, diciannove in più del 2019, quando però l'Eurocamera era composta da 751 membri. Von der Leyen ha vinto grazie ai tre partiti della maggioranza Ursula, Popolari, Socialisti e Liberali. Ma ha vinto soprattutto grazie ai Verdi. Ora dovrà gestire un insieme di quattro gruppi uniti dalla fedeltà all'Europa e all'Ucraina ma non certo segnati dalla coesione, soprattutto sul Green Deal. Eppure Ursula ha raggiunto il primo dei suoi obiettivi: basare il suo mandato su un "centro democratico" dando un calcio a qualsiasi deriva estremista della sua maggioranza.

Sono certo che con l'appoggio dei Paesi membri e sotto la sua guida l'Unione sarà in grado di superare le complesse sfide del presente, che richiedono più che mai un'Europa coesa e unita". Lo scrive il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un messaggio alla Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen. "In un quadro segnato da sfide di dimensione sempre più globale, sono necessarie coraggiose scelte comuni che consentano all'Europa di rafforzare il suo ruolo di attore fondamentale nello scacchiere internazionale, a tutela di quei valori di pace e sviluppo condiviso che ci uniscono".

Ci sarà un primo e un dopo nei rapporti tra la Commissione e l'Italia dopo il voto della plenaria. A Strasburgo, infatti, Giorgia Meloni ha portato a compimento il suo strappo con lo status quo comunitario, iniziato al Consiglio europeo di fine giugno. A Bruxelles la premier aveva votato contro i successori di Charles Michel e Josep Borrell, Antonio Costa e Kaja Kallas, astenendosi su von der Leyen. In Alsazia Fratelli d'Italia ha votato contro la presidente della Commissione, prima volta per l'Italia per un partito che esprime il presidente del Consiglio.

Il sì dei Verdi, ha spiegato Carlo Fidanza, ha reso "impossibile" il voto dei meloniani. In Aula, dopo il discorso di von der Leyen, il co-presidente di Ecr Nicola Procaccini era stati duro, ma non durissimo, sottolineando che la neopresidente conterà sul sostegno di chi ha perso le elezioni. FdI è stata l'unica delegazione italiana a non dichiarare la sua posizione, se non a pochi minuti dal termine dello scrutinio. Ma il voto contrario era nell'aria già dopo il colloquio telefonico di qualche ore prima tra von der Leyen e Meloni.

La presidente aveva ribadito le sue linee guida. E chiarito che il Green Deal, seppur in un'ottica diversa, resterà una stella polare. I rapporti tra von der Leyen e Meloni, hanno osservato fonti europee qualificate, non si chiuderanno per gli effetti della scelta di FdI. Ma rispondendo ad una domanda sulla posizione degli italiani di Ecr, la presidente della Commissione è stata gelida: "Abbiamo lavorato per una maggioranza democratica. Il risultato dimostra che l'approccio è stato giusto", sono state le parole di von der Leyen, che ha invece pubblicamente ringraziato i Verdi. Di fatto il gruppo dei Greens ha evitato che i franchi tiratori - oltre cinquanta - affossassero l'ex ministra tedesca creando un caos che in fondo nessuno voleva.

"Von der Leyen ha vinto la sua partita al termine di una trattativa impeccabile e paradossalmente grazie anche ad elezioni europee che hanno indebolito l'asse franco-tedesco: a Emmanuel Macron e Olaf Scholz non restava che appigliarsi a Ursula per riguadagnare influenza rispetto alla cavalcata delle destre.

A parte i cechi e i belgi, tutta Ecr ha votato contro von der Leyen, così come i Patrioti e l'ultradestra di Europa delle Nazioni sovrane. Anche The Left ha votato no ma per lei il cordone sanitario non ci sarà.

Forza Italia è stato l'unico partito di governo in Italia che si è uniformato alla nuova maggioranza Ursula. Il Pd ha di fatto azzerato i suoi franchi tiratori, convinto dalle aperture nel programma ai temi del sociale, all'emergenza abitativa e al dossier della transizione.

"Serve un'Europa forte, il destino dipende da noi", è stato l'appello di von der Leyen all'Aula. Il termine Green Deal, di fatto, sarà sostituito dal Clean Industrial Deal, con cui la Commissione proverà a uniformare tutela delle imprese e mantenimento della rotta ambientale. Difesa e Intelligenza Artificiale saranno alcune delle altre priorità del von der Leyen bis. La sua conferma, celebrata da Volodymyr Zelensky, mantiene l'Ue a fianco di Kiev e lontana da Pechino, nell'attesa che gli Usa svelino, o meno, la loro anima trumpiana. E il principale alleato di The Donald, Viktor Orban, non avrà vita facile. "La sua a Mosca non è stata una missione di pace ma una missione di appeasement", ha scandito von der Leyen. E' stata una delle prime volte che ha attaccato frontalmente il premier ungherese. E' forse anche questo è un segno che, nel suo bis, Ursula sarà anche più forte.


https://www.ansa.it/europa/notizie/rubriche/altrenews/2024/07/18/von-der-leyen-rieletta-401-si-decisivi-i-verdi-fdi-vota-contro_60849afc-2b7c-46b5-9e9e-47b02ddbcfa7.html

Per fortuna che (i sovranisti) dovevano andare a comandare...

_________________
Di Lazio ci si ammala inguaribilmente.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Politica 2022] Il governo Meloni
MessaggioInviato: sab 27 lug 2024, 21:14 
Connesso
Campione d'Europa
Campione d'Europa
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2020
Reg. il: mer 12 gen 2011
Alle ore: 1:06
Messaggi: 6690
Segnalo che si può firmare (anche) online per il referendum contro la legge sull'autonomia differenziata: https://pnri.firmereferendum.giustizia. ... pen/500020

_________________
«Avvocato, vinca la Juve o vinca il migliore?»
«Sono fortunato, spesso le due cose coincidono».

(Gianni Agnelli)

Vincitore FantaLastButNotLeast 2013-14, 2014-15 e 2019-20

Vincitore Campionato Aguzzati 2015-16 e 2023-24

Vincitore Champions League Aguzzati 2015-16, 2017-18, 2019-20 e 2023-24


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Politica 2022] Il governo Meloni
MessaggioInviato: sab 3 ago 2024, 9:38 
Connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 43337
Istituto Luce

Immagine

_________________
Di Lazio ci si ammala inguaribilmente.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Politica 2022] Il governo Meloni
MessaggioInviato: sab 3 ago 2024, 10:49 
Connesso
Primavera
Primavera
Avatar utente

Reg. il: mar 20 set 2016
Alle ore: 3:10
Messaggi: 3640
A me colpisce il fatto che Meloni e Salvini mettano bocca su tutto. Non fa in tempo a circolare una notizia su tutto lo scibile umano che a stretto giro arrivi una risposta o un loro commento: solo negli ultimi due/tre giorni sono andati dai commenti sulle case popolari di Milano alla polemica con la ristoratrice di Reggio Emilia, dalla pugilessa alle Olimpiadi alla polemica sulla strage di Bologna.
Sembra quasi che passino la maggior parte del loro tempo a controllare notizie sul web e a dispensare le loro perle di saggezza


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1468 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123 ... 147  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010