Oggi è mer 25 mar 2026, 11:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 109 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: I nuovi untori
MessaggioInviato: gio 12 nov 2020, 9:54 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
chernosamba ha scritto:
io oggi per motivi/problemi personali ho chiamato il comune (sono in regione rossa) per sapere se posso raggiungere la mia seconda casa (stessa regione, altra provincia) per motivi di forza maggiore (devono fare dei lavori in casa per una perdita condominiale e rischio di restare senza bagno per 1 settimana)

mi è stato detto di si con le necessarie giustificazioni da portare con me e con l'autocertificazione. secondo voi rischio se dovessi beccare la pattuglia un po' ottusa? secondo voi, in caso di lockdown vero dal 15, c'è il rischio che inizino dei lavori in casa e che magari dall'oggi al domani potrebbero essere bloccati? vorrei capire se nel caso posso evitare inizino ed io rimanere fregato

la mia sensazione come risposta alle mie domande è che potrei rischiare qualcosa nel caso mi fermassero anche se non è giusto

Il problema fondamentale è che se il limite che definisce la "situazione di necessità" non è oggettivo e non lo potrà mai essere.

Certo, gli estremi sono chiari a tutti: se vado in ospedale per partorire è oggettivamente una situazione di necessità, se devo andare dall'altra parte della provincia per prendere le brioche perché ho una tresca con la moglie del fornaio (o con il fornaio stesso a seconda del mio riferimento cinematografico) anche se ho un fornaio sotto casa non è una situazione di necessità.

Però quello che sta nel mezzo è difficile, se non impossibile, da delineare. E, soprattutto, sarebbe folle pensare di tracciare ogni casistica. Prendiamo i lavori in casa: la perdita del bagno ok, ma se devo solo sostituire un rubinetto che gocciola? Non è una cosa fattibile andare a discriminare ogni singola casistica.

E il rischio di trovare vigili particolarmente ottusi c'è sempre, come magari ci sono i vigili particolarmente permissivi che non multano quando dovrebbero (e che ovviamente non fanno notizia).

Però non credo che ci sia modo di evitare la zona grigia, a meno di tracciare una linea iper-restrittiva o iper-permissiva.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 12 nov 2020, 10:15 
Non connesso
Moderatore in pensione
Moderatore in pensione

Reg. il: lun 7 lug 2003,
Alle ore: 18:11
si si, hai perfettamente ragione.

nel mio caso i lavori non sono una mia decisione ma un danno che sta subendo quello sotto di me e per questo devono aprire il mio bagno e non posso dire di no (o quantomeno, non posso dirlo senza avere altre conseguenze negative)

ovviamente invece dovessi rifare il bagno per motivi estetici, secondo me, non potrei fare la stessa cosa ed avere la stessa giustificazione

Profilo  

MessaggioInviato: gio 12 nov 2020, 10:30 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
chernosamba ha scritto:
si si, hai perfettamente ragione.

nel mio caso i lavori non sono una mia decisione ma un danno che sta subendo quello sotto di me e per questo devono aprire il mio bagno e non posso dire di no (o quantomeno, non posso dirlo senza avere altre conseguenze negative)

ovviamente invece dovessi rifare il bagno per motivi estetici, secondo me, non potrei fare la stessa cosa ed avere la stessa giustificazione

Esatto.
Però dici "rifaccio le tubature e già che ci sono che devo rompere il bagno cambio tutte le piastrelle anche della zona non coinvolta", e magari il vigile particolarmente ottuso ti fa passare i lavori per le tubature e non per le piastrelle.

Del resto, non mi aspetto che la normativa vada da stabilire se in questo caso puoi rifare tutte le piastrelle o no... anzi, mi preoccuperebbe se arrivasse a un dettaglio del genere.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 12 nov 2020, 10:38 
Non connesso
Moderatore in pensione
Moderatore in pensione

si infatti io comunque non ho la certezza che il trasferimento vada a buon fine (quantomeno l'andata, il ritorno non dovrebbe avere problemi) però è la scelta migliore. mi muovo in macchina di 1H e vado in un altra casa in un posto molto + isolato evitando di avere disagi che mi costringono ad avere contatti con altre persone (in primis quelli che fanno i lavori che volente o nolente, in caso di non spostamento, ce li avresti in casa almeno per 8H ed il rischio anche con tutte le precauzioni del mondo aumenta sicuramente)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 12 nov 2020, 11:45 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
In generale bisogna capire con che intensità e determinazione faranno i controlli. Immagino che la cosa potrà cambiare da zona a zona e da contesto a contesto.

In teoria le forze dell'ordine (cc e pds) avrebbero cose più importanti a cui dedicarsi piuttosto che controllare se Tizio o Caio sconfina dal proprio Comune per andare a fare la spesa dal Lidl piuttosto che dall'Eurospin o situazioni del genere.
Poi in effetti ci sono possono essere tanti distinguo.

In generale comunque il livello di competenze e affidabilità dei vigili urbani/polizia municipale è abbastanza bassino. Tra inetti scansafatiche ed esaltati mancati giustizieri della notte.
Per quel che mi riguarda ho grande stima e fiducia nelle forze dell'ordine in generale ma una sfiducia pressoché totale verso la municipale (un pò come la canzone dei Meganoidi :asd ).

Profilo  

MessaggioInviato: sab 14 nov 2020, 23:08 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Così si sfidano i divieti. A Napoli folla in strada prima della zona rossa

Questo il titolo in home di Repubblica.
La folla è, ovviamente, gente che cammina nel rispetto delle regole.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 15 nov 2020, 19:32 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: mar 20 set 2016
Alle ore: 18:03
il Mister ha scritto:
Così si sfidano i divieti. A Napoli folla in strada prima della zona rossa

Questo il titolo in home di Repubblica.
La folla è, ovviamente, gente che cammina nel rispetto delle regole.

Su questo giornale parlano di chi a Napoli cammina ma non di quello che succede al quartiere vasto. Che sia 2019, 2020, fase 1, zona rossa ecc, questo è è questo sarà sempre.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 17 nov 2020, 16:09 
Non connesso
Moderatore in pensione
Moderatore in pensione

60 Km abbondanti di strada fatta verso le 8 di sera
traffico minore rispetto al normale, ma diciamo che non c'era il deserto in giro (facciamo la metà rispetto al normale?)
0 macchine della polizia incrociate in strada (nemmeno a fare altro rispetto a posti di blocco per controlli vari)

Profilo  

MessaggioInviato: mar 17 nov 2020, 16:17 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
chernosamba ha scritto:
60 Km abbondanti di strada fatta verso le 8 di sera
traffico minore rispetto al normale, ma diciamo che non c'era il deserto in giro (facciamo la metà rispetto al normale?)
0 macchine della polizia incrociate in strada (nemmeno a fare altro rispetto a posti di blocco per controlli vari)

Sul discorso dei controlli, anche dalle mie parti poco o niente. Va detto che noi in Umbria siamo zona arancione, magari con la rossa stringono un pò le maglie. Ma fin qui in effetti poca roba. Nei soliti bollettini che le forze dell'ordine passano alla stampa ho letto su Terni di alcune persone (7 tra denunce e sanzioni) denunciate perché fuori dal comune di residenza/domicilio. Ma chiaramente parliamo di piccoli numeri o comunque di chi per certi versi se l'è cercata (e non poteva che incappare in controlli).

Al momento, a naso, la mole di controlli fatta a Marzo/Aprile non è minimamente paragonabile a quella attuale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 109 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]