Oggi è gio 9 apr 2026, 7:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: TFR
MessaggioInviato: mar 25 ago 2020, 20:09 
Non connesso
Allievo
Allievo

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: dom 11 dic 2016
Alle ore: 8:17
io il TFR l'ho sempre lasciato in azienda
se consideriamo che lasciandolo in un fondo, in caso accada qualcosa non si puo' avere accesso a soldi che in realta' ci spettano, tipo un incidente, oppure spese del dentista non si puo' avere accesso a quel denaro per cui ho sempre preferito lasciarlo in azienda....

vi dico una cosa, ho cambiato posto di lavoro e mi spettavano, tra' ferie non godute e TFR , denaro per acquistare una buona macchina (che non serviva)... mi hanno corrisposto tutto cio' che mi spettava in anno e mezzo... e meno male che me ne sia andato e pian piano abbia preso il mio denaro....

lasciarlo in un fondo, non so come sia, poi, trattasi di un fondo e, in quasto caso queeto fondo, che magari ti garantisce un 3-4% faccia investimenti del c4zz0 e tutto va al diavolo????

una roba #@*§ era successa a me quando lavoro in un'azienda solidissima, con contratto chimico; vi era il fondo fonchim, dove potevi lasciare anche tutto il TFR con le regole di ora (se cambi fondo il denaro che io sappia ti viene corrisposto o lo puoi spostare), ma entro una soglia massima da CNN chimico, l'azienda in caso avesse piu' di 50 dipendenti, tu dipendente potevi lasciare una parte dello stipendio notto bassa in un fondo, e il datore di lavoro altrettanti doveva versare altrettanto, io versavo 60 euro al mese e mi sono trovato in tre anni dei bei soldi (chiaramente tassati) ma era una bella iniziativa

io resto dell'idea che sia meglio lasciarlo in azienda, a maggior ragione se sia un lavoro con contratti brevi a termine, almeno ci si trova un mesetto o due di stipendio per rimettersi in piedi

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 25 ago 2020, 20:27 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
verme, hai potuto riscattare dopo il cambio lavoro il tfr da fonchim alla fine?

in cui mi pare di capire praticamente che funzionasse così: se risparmi dalla paga un x di soldi dandoli a quelli del fondo, allora il datore va a metterne di tasca sua altri nel tuo fondo, giusto?

Profilo  

Oggetto del messaggio: TFR
MessaggioInviato: mar 25 ago 2020, 22:14 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Forum Supporter
Reg. il: ven 12 mar 2004
Alle ore: 17:08
Ma il datore di lavoro, perché dovrebbe metterci dei soldi nel fondo del dipendente? Cioè, che ci guadagna?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 26 ago 2020, 6:30 
Non connesso
Allievo
Allievo

Forum Supporter
Reg. il: dom 11 dic 2016
Alle ore: 8:17
Molleggiato ha scritto:
Ma il datore di lavoro, perché dovrebbe metterci dei soldi nel fondo del dipendente? Cioè, che ci guadagna?

era una delle cose inserite durante il rinnovo contratto nazionale chimico, il datore di lavoro ci perdeva

DROL ha scritto:
verme, hai potuto riscattare dopo il cambio lavoro il tfr da fonchim alla fine?

in cui mi pare di capire praticamente che funzionasse così: se risparmi dalla paga un x di soldi dandoli a quelli del fondo, allora il datore va a metterne di tasca sua altri nel tuo fondo, giusto?

si, sono riucsito a riscattarli in breve tempo perche' mi sono licenziato e sono andato in un'azienda con contratto del commercio e il fonchim era fondo di categoria chimica al quale non potevo piu' accedere, parlo di anni fa e non so come ora siano le regole;
confermo io versavo 60 euro al mese e il datore di lavoro ne versava 60

comunque vi erano dei vincoli e dei limiti riguardo al livello, lo stipendio e via e, vi era un limite ovviamente massimo fissato mi sembra a 80 euro per datore di lavoro, ma ripeto e' passato molto tempo e posso ricordarmi male, ma quello sopra lo confermo

Profilo  

MessaggioInviato: mer 26 ago 2020, 9:29 
Non connesso
Moderatore in pensione
Moderatore in pensione

Reg. il: lun 7 lug 2003,
Alle ore: 18:11
DROL ha scritto:
chernosamba ha scritto:
io messo in fondo pensione (generali), ma ci sta metterlo pure nel fondo di categorie di cui fa parte la tua azienda. io non lo lascerei mai in azienda anche se hai il vantaggio di vedere quei soldi subito in caso di cambiamento/licenziamento senza aspettare quando sarai vecio

Io sto con il fondo HDI e ora che cambio lavoro posso riscattare l'intera somma cumulata. Altri ex-dipendenti han confermato quanto mi ha detto l'intermediario di cui non mi fido proprio tanto :asd

Infatti io penso di aderire a quello di categoria alla fine, però vorrei essere sicuro di poter riscattare anche questo, eventualmente, al cambio lavoro...

Perchè non lo lasceresti mai in azienda?

se è in un fondo rimane nel fondo fino ad età pensionabile se non per motivi di forza maggiore e quindi si può averne accesso ad una determinata quota.

al cambio di lavoro lo prendi tutti solo se è in azienda; in azienda però non matura interessi, nei vari fondi invece si e da qui la mia scelta di non lasciarlo in azienda (perchè gli interessi non sono alti, ma nel lungo periodo iniziano ad esserlo)

Profilo  

MessaggioInviato: mer 26 ago 2020, 22:04 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
mito cherno, forse ti do notizia lieta, ma ufficialmente dal fondo dove sono adesso, ora che mi accingo a cambiare lavoro posso riscattare la cifra.

Certo, il fondo frutta alla lunga, ma ha comunque i suoi rischi legati ai mercati finanziari, che sono poi la ragione per cui frutta. Anch'io propenderò per questo di nuovo, stavolta consapevolmente, e a maggior ragione se in fin dei conti può essere così flessibile

Profilo  

MessaggioInviato: gio 27 ago 2020, 9:37 
Non connesso
Moderatore in pensione
Moderatore in pensione

Reg. il: lun 7 lug 2003,
Alle ore: 18:11
ottimo per te :ok

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]