Oggi è sab 11 apr 2026, 17:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 277 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 24, 25, 26, 27, 28
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 30 lug 2009, 15:50 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: mar 20 mag 2008
Alle ore: 12:00
Mi pare semplicemente che guardiate la cosa da 2 punti di vista diversi, uno guarda l'artista in senso lato, l'altro valuta il musicista...

E dannazione VIVA DEN HARROW! :rulez

:asd

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 30 lug 2009, 16:03 
Non connesso
The Dude
The Dude

Reg. il: mer 5 mag 2004,
Alle ore: 20:18
Mi accodo totalmente al pensiero di Delorenzo :asd

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 30 lug 2009, 16:14 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: gio 30 lug 2009
Alle ore: 13:19
Delorenzo ha scritto:
Premesso che non faccio alcun mistero di essere moooolto snob, il confine non è che si crea: esiste. Una cosa è il pop degli Smiths e una cosa quello di Den Harrow... t'ho fatto un esempio estremo, certo, ma credo possa servire a chiarire al meglio il concetto

Appunto, un esempio estremo ma non dissimile da quel che ti ho portato prima io. Den Harrow era manifatturato, un burattino, gli Smiths in pieno controllo artistico. Corre la stessa differenza fra Britney e Jackson.

Cita:
In base alla regola che non mi pare che i Talking Heads abbiano mai fatto canzoncine come "Bad" e "Smooth criminal" :)

Non hanno forse scritto Burning Down The House? Premesso che i TH mi sono particolarmente cari proprio perché volevano abbattere il confine fra musica bianca e nera, mi sembra che la loro carriera sia costellata di canzoni che si possono a tutti gli effetti definire pop, accanto ad altre più sperimentali. Jackson non era un artista sperimentale, ma insieme a Jones è riuscito a fondere più elementi e stili. E poi, tu che ti dichiari musicista, non puoi dirmi che gli arrangiamenti di Wanna Be Startin' Something siano roba semplice.

Cita:
Mi pare di aver espresso perplessità sul valore del Jackson musicista/compositore. Di danza, in tutta sincerità, non ci capisco nulla e mi guardo bene dal fare valutazioni.

Il musicista/compositore Jackson è sottovalutato, è lui che ha scritto molte canzoni.

Cita:
Assolutamente, non mi sognerei mai di definire Lou Reed un grande strumentista. Ma, perdonami, nel mio infinito snobismo, uno che ha composto metà del repertorio dei Velvet Underground - band che ha tracciato le coordinate da cui si sono sviluppati almeno trent'anni di musica a venire, come chiunque sappia distinguere un pianoforte da un citofono potrà confermare - lo trovo un filino più degno di considerazione (sempre in termini musicali) di un pur eccellente ballerino/coreografo. Gli arrangiamenti non fanno mai parte dei credits di una canzone, in cui compaiono semplicemente autore del testo e della musica.

Il punto è: a quale universo ci riferiamo? A quello del rock? Sì, i Velvet Underground sono uno dei numi tutelari, non lo metto in dubbio. Ma se andiamo a guardare altri generi, come l'hip hop e il soul, beh allora l'influenza di Jackson diventa palese. E non parlo solo di pop, parlo di elettronica, hip hop alternativo. Solo Prince, per restare alle popstar degli anni '80, è stato più influente.

Cita:
Infatti hai dato un parere argomentato che apprezzo molto. Non dirmi, però, che non sei mai incappato in un esponente della miriade di soggetti che si mettono a parlare di cinema senza avere idea dei concetti di "montaggio", "sceneggiatura", "fotografia", etc.
Per carità, i gusti personali son tutti rispettabili, e se uno sta bene a guardare i film di Neri Parenti lo faccia pure. Ma la presunzione di ritenersi "competenti" senza aver mai visto un Welles o un Lang o un Truffaut e senza saper distinguere uno zoom da un carrello mi infastidisce alquanto.
Io posso dire che un'opera architettonica mi piace o meno, ma non ho gli strumenti per valutarne l'incidenza artistica, tanto per intenderci.

Qui non ti seguo più, cioè sono d'accordo con quel che scrivi ma ho perso evidentemente il filo.

Cita:
Ma poi, scusa, se il famoso video di John Landis anziché a "Thriller" fosse stato abbinato a - che so - "Brutta" di Alessandro Canino, ora dovrei definire quest'ultimo un genio della musica? La capacità di Jackson (o del suo entourage) di proporsi non l'ho mai messa in discussione: ho sempre e solo parlato di musica.

No, ma non è stato Canino a voler puntare con decisione su un veicolo promozionale che all'epoca non era testato. E poi la musica filmata ha prodotto capolavori come Stop Making Sense, tornando ai TH, e restando nel più breve formato del video promozionale, dopo 30 anni mi sembra appurato che siano uscite delle belle cose.

Cita:
Mai mi sognerei di paragonarlo a Britney Spears, per carità. Su questo ti do pienamente ragione. Intendiamoci... pare che io voglia dire «Jackson faceva ca'are»... semplicemente lo trovo uno che ha fatto qualche discreta canzone e altrettante (se non di più) cose tranquillamente prescindibili e che la sua impronta sull'evoluzione della musica sia assai più profonda relativamente agli aspetti del marketing e della confezione che non in quelli prettamente artistici (laddove per arte intendo comporre una canzone trovando soluzioni armoniche non scontate e ricercare sonorità che non siano necesseriamente quelle che la moda del momento impone).

Eh ma è questo quello che voglio dire :) Jackson ha trovato soluzioni compositive assolutamente non scontate in passato, anche se per un breve periodo, perché poi l'uomo non è più stato in controllo di se stesso e della realtà che lo circondava. Sicuramente l'input di uno come Quincy Jones non va sottovalutato, ma c'è una certa aneddotica che racconta quanto l'uomo fosse dotato a livello di orecchio e musicalità.

Cita:
Grazie per l'interessante scambio di opinioni (era questo che mi premeva, non fare un'inutile provocazione e/o affermazione di superiorità).

Grazie a te per la risposta molto garbata.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 31 lug 2009, 1:54 
Non connesso
Primavera
Primavera

Reg. il: dom 20 mag 2007
Alle ore: 15:44
black_skin ha scritto:
Delorenzo ha scritto:
Infatti hai dato un parere argomentato che apprezzo molto. Non dirmi, però, che non sei mai incappato in un esponente della miriade di soggetti che si mettono a parlare di cinema senza avere idea dei concetti di "montaggio", "sceneggiatura", "fotografia", etc.
Per carità, i gusti personali son tutti rispettabili, e se uno sta bene a guardare i film di Neri Parenti lo faccia pure. Ma la presunzione di ritenersi "competenti" senza aver mai visto un Welles o un Lang o un Truffaut e senza saper distinguere uno zoom da un carrello mi infastidisce alquanto.
Io posso dire che un'opera architettonica mi piace o meno, ma non ho gli strumenti per valutarne l'incidenza artistica, tanto per intenderci.

Qui non ti seguo più, cioè sono d'accordo con quel che scrivi ma ho perso evidentemente il filo.

Perché sono una fava io :asd
Nel tuo post precedente avevo letto «HO passato il tempo a studiare» anziché «HA passato il tempo a studiare». Quindi stavo spiegando meglio il concetto che credevo tu avessi ripreso dal mio primo intervento. Mea culpa.

black_skin ha scritto:
Delorenzo ha scritto:
Ma poi, scusa, se il famoso video di John Landis anziché a "Thriller" fosse stato abbinato a - che so - "Brutta" di Alessandro Canino, ora dovrei definire quest'ultimo un genio della musica? La capacità di Jackson (o del suo entourage) di proporsi non l'ho mai messa in discussione: ho sempre e solo parlato di musica.

No, ma non è stato Canino a voler puntare con decisione su un veicolo promozionale che all'epoca non era testato. E poi la musica filmata ha prodotto capolavori come Stop Making Sense, tornando ai TH, e restando nel più breve formato del video promozionale, dopo 30 anni mi sembra appurato che siano uscite delle belle cose.

E torno a ripetere, per l'ennesima volta, che io parlavo di musica. Questa intuizione non toglie né aggiunge merito alla qualità della proposta musicale di Michael Jackson. "Paranoid android" dei Radiohead sarebbe stata una gran canzone a prescindere dallo splendido video, tanto per fare un esempio.

black_skin ha scritto:
tu che ti dichiari musicista, non puoi dirmi che gli arrangiamenti di Wanna Be Startin' Something siano roba semplice.

Guarda... se ti interessa veramente il mio parere dimmelo: vado a riascoltarmela e ti faccio un'analisi tecnica circostanziata. Però se t'interessa veramente, ché già ho due dischi in giacenza da recensire... :asd

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 31 lug 2009, 19:01 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 12 mar 2004
Alle ore: 17:08
MICHAEL JACKSON: 19 PSEUDONIMI
Per procurarsi le medicine illegalmente

(ANSA) - NEW YORK, 31 LUG - Michael Jackson usava 19 pseudonimi per procurarsi medicine illegalmente:lo si apprende da documenti dell'inchiesta sulla sua morte. Gli investigatori hanno chiesto la corrispondenza tra il medico di Jackson, Conrad Murray, e l'Anschutz Entertainment Group (Aeg), il gruppo che aveva organizzato la serie di 50 concerti a Londra che il re del pop stava preparando. Il mandato nomina 7 medici che hanno avuto a che fare con Jackson e i 19 'alias' con cui si procurava i farmaci.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 ago 2009, 23:47 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: lun 26 mag 2008
Alle ore: 19:03
Michael Jackson alive?! Seen coming out of coroner's van!

http://www.youtube.com/watch?v=qOCO3qsQMTg

:rotfl :rotfl :rofl

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 ott 2009, 13:31 
Non connesso
<b>Ultras del Forum</b>
<b>Ultras del Forum</b>

Reg. il: sab 19 ago 2006
Alle ore: 20:54
secondo ramazzotti è ancora vivo :asd

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 277 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 24, 25, 26, 27, 28

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]