Oggi è mar 31 mar 2026, 14:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 30 mag 2009, 13:13 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 12 mar 2004
Alle ore: 17:08
noodles ha scritto:
Non li ho messi sullo stesso piano, ho detto che hanno il medesimo diritto di esprimere il proprio punto di vista (dato che anche lo sberleffo contiene un'opinione implicita).

Ovviamente, quando si eccede nell'ingiuria o nella diffamazione, ci sono tutti gli strumenti per rivalersi. Tra questi non rientra certo la censura.

Ti faccio un esempio, citando una famosa battuta anticlericale di Luttazzi.

"Estate del 2000. Anno del Giubileo. Mio padre mi convince a portarlo a Roma per vedere il Papa. Faceva caldo. Un caldo insopportabile. Faceva talmente caldo, che in piazza S. Pietro i preti tastavano solo bambini eschimesi"

Indipendentemente dal suo effetto comico, è una battuta cattiva, ma perfettamente lecita, visti i noti casi di pedofilia in seno alla Chiesa. E chi è cattolico non ha molto di cui sentirsi infastidito, dato che eventualmente il problema sono i preti pedofili, non Luttazzi che li sbeffeggia. E, in ogni caso, il cattolico che dovesse sentirsi offeso si tiene il fastidio, non chiedere che venga tappata la bocca al comico di turno, che invece diverte molti altri suoi concittadini.

quoto :wink

ma stiamo andando spaventosamente OT

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 30 mag 2009, 15:47 
Non connesso
Titolare con Velina
Titolare con Velina

Reg. il: gio 12 ago 2004
Alle ore: 15:14
Anche io sono in sintonia totale con Nood su questo tema.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 30 mag 2009, 15:52 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Reg. il: gio 6 mar 2003,
Alle ore: 9:19
noodles ha scritto:
Non li ho messi sullo stesso piano, ho detto che hanno il medesimo diritto di esprimere il proprio punto di vista (dato che anche lo sberleffo contiene un'opinione implicita).

Ovviamente, quando si eccede nell'ingiuria o nella diffamazione, ci sono tutti gli strumenti per rivalersi. Tra questi non rientra certo la censura.

Ti faccio un esempio, citando una famosa battuta anticlericale di Luttazzi.

"Estate del 2000. Anno del Giubileo. Mio padre mi convince a portarlo a Roma per vedere il Papa. Faceva caldo. Un caldo insopportabile. Faceva talmente caldo, che in piazza S. Pietro i preti tastavano solo bambini eschimesi"

Indipendentemente dal suo effetto comico, è una battuta cattiva, ma perfettamente lecita, visti i noti casi di pedofilia in seno alla Chiesa. E chi è cattolico non ha molto di cui sentirsi infastidito, dato che eventualmente il problema sono i preti pedofili, non Luttazzi che li sbeffeggia. E, in ogni caso, il cattolico che dovesse sentirsi offeso si tiene il fastidio, non chiedere che venga tappata la bocca al comico di turno, che invece diverte molti altri suoi concittadini.

Vedi la battuta "generalizza" perchè parla di "preti" e non di "preti pedofili" così come scrivi tu nelle righe successive e sono, secondo me, due cose completamente differenti.

Byez

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]