Oggi è dom 29 mar 2026, 23:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 apr 2009, 16:53 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 23 mag 2005
Alle ore: 17:56
Junger II ha scritto:
Turyo ha scritto:

Bene. Il ballottaggio cos'è? :roll

Come cos'è il ballottaggio? Un'ulteriore votazione tra i due candidati che alle elezioni amministrative (regione, provincia, comune e circoscrizione) hanno ottenuto più voti di tutti ma non abbastanza per essere eletti (sinceramente non so le cifre esatte).

Cioè, il ballottaggio è una ELEZIONE amministrativa? o no? :refl

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 apr 2009, 16:54 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: sab 17 mag 2008
Alle ore: 12:15
eternabari ha scritto:
penso volesse sapere se fosse da considerare come "elezioni", e quindi far cadere l'ipotesi di incostituzionalità per l'accorpamento al primo turno, o no

Ma me l'ha già chiesto e gli ho risposto prima :asd
Certo che potrebbe essere considerato incostituzionale... ovviamente chi ha interesse può ricorrere alla Corte... il problema è che ora nessuno ha interesse.
Non chi era contro l'accorpamento, perchè ha evitato l'effetto traino delle elezioni.
Non chi era a favore, perchè sa che più di così difficilmente poteva ottenere.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 apr 2009, 16:55 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

eternabari ha scritto:
penso volesse sapere se fosse da considerare come "elezioni", e quindi far cadere l'ipotesi di incostituzionalità per l'accorpamento al primo turno, o no

Non è da "considerarsi come un'elezione" ma E' un elezione! quindi il principio di incostituzionalità dove lo mettiamo? ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 apr 2009, 16:59 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Junger II ha scritto:
eternabari ha scritto:

Certo che potrebbe essere considerato incostituzionale... ovviamente chi ha interesse può ricorrere alla Corte... il problema è che ora nessuno ha interesse.
Non chi era contro l'accorpamento, perchè ha evitato l'effetto traino delle elezioni.

Junger, un principio è un principio e non ammette deroghe, fin qui ci siamo? Ora se è incostituzionale votare elezioni (europee o amministrative che siano) e referendum, lo è il 7, il 14, il 21 etc. etc., ci siamo anche qui? Allora perchè il 21 lo concedono ed gli altri giorni no? Anche perchè si dà il caso che chi perde può far ricorso, o no? ....e quando finirà sto tiraemolla? :/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 apr 2009, 17:12 
Non connesso
Ultras
Ultras

Turyo ha scritto:
Junger II ha scritto:
eternabari ha scritto:

Junger, un principio è un principio e non ammette deroghe, fin qui ci siamo? Ora se è incostituzionale votare elezioni (europee o amministrative che siano) e referendum, lo è il 7, il 14, il 21 etc. etc., ci siamo anche qui? Allora perchè il 21 lo concedono ed gli altri giorni no? Anche perchè si dà il caso che chi perde può far ricorso, o no? ....e quando finirà sto tiraemolla? :/

Guarda che la Corte interviene SOLO SE VIENE INTERPELLATA.
Il governo ha interesse a interpellarla? NO.
Il PD? NO.
Il comitato di Segni? NO.
Quante volte l'ho scritto? TRE.

Non so se si può fare ricorso DOPO... mi sembra strano, presumo di no, anche perchè sarebbe troppo facile così. Se uno pensa che l'accorpamento sia incostituzionale deve fare ricorso subito, non dopo che è stato sconfitto. Mi informerò.

edit: a scanso di equivoci lo scrivo chiaramente anche se mi sembra di essere stato abbastanza esplicito: ovviamente come è incostituzionale accorpare referendum a elezioni sarebbe incostituzionale accorpare referendum e ballottaggi. Sempre SE si possono ravvisare profili di incostituzionalità e SE qualcuno ha interesse a investire la Corte della questione (sono convinto del primo, ho qualche dubbio sul secondo)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 apr 2009, 17:24 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Junger, la Corte non la interpellerà nessuno perchè l'accorpamento NON è incostituzionale, ma non darlo fa solo comodo ai "piccoletti" dei due schieramenti... ecco perchè la voce grossa, oltre ai referendari, la fa solo il PD (il PDL non può...).
Se fosse incostituzionale (e ci fosse qualche sentore di questo...) non la si potrebbe fare nemmeno il 21!!! Ergo.... ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 apr 2009, 17:50 
Non connesso
<b>The Empire State User</b>
<b>The Empire State User</b>

Reg. il: gio 25 nov 2004
Alle ore: 19:02
:roll

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 apr 2009, 18:23 
Non connesso
Ultras
Ultras

Turyo ha scritto:
Junger, la Corte non la interpellerà nessuno perchè l'accorpamento NON è incostituzionale, ma non darlo fa solo comodo ai "piccoletti" dei due schieramenti... ecco perchè la voce grossa, oltre ai referendari, la fa solo il PD (il PDL non può...).
Se fosse incostituzionale (e ci fosse qualche sentore di questo...) non la si potrebbe fare nemmeno il 21!!! Ergo.... ;)

Sig :-(
Quale interesse hanno quelli contro l'accorpamento a interpellare la Corte?
Quale interesse hanno quelli a favore dell'accorpamento a interpellare la Corte?

NESSUNO.

Come ho già scritto, la presunta incostituzionalità (così come la questione dello spreco di denaro pubblico) era solo un pretesto per sfruttare/evitare l'effetto traino dato dalle elezioni.

Ora che entrambe le parti hanno raggiungo questo obiettivo (quelli contro perchè l'hanno fissato il 21 quando ci sarà poca gente a votare, quelli a favore perchè più di così non potevano ottenere, anzi rischiavano addirittura che il referendum fosse rimandato DA SOLO al prossimo anno, con ulteriore perdita di voti per il quorum), non c'è più alcun motivo per ricorrere alla Corte.

Sai quante norme sono state dichiarate incostituzionali solo dopo ANNI, e non perchè non lo fossero ma perchè nessuno sentiva il bisogno di vederne riconosciuta l'incostituzionalità?
Non può certo esserci un giudizio preventivo... non è che la Corte può dire "SE ci sarà un accorpamento io lo boccerò"... qualcuno deve investirla della questione e al momento nessuno ha interesse a farlo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 apr 2009, 18:31 
Non connesso
Ultras
Ultras

Ah, ho appena scoperto che uno dei teorici dell'incostituzionalità dell'accorpamento, il professore Luca Antonini, fa parte del Comitato promotore :asd
http://www.referendumelettorale.org/det ... l_comitato

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]