Oggi è mer 11 giu 2025, 13:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar 20 dic 2016, 12:05 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
articolo tratto dal suo blog su come affrontare una grande. la questione è annosa, "giocare a viso aperto" o "chiudersi". diversi sedicenti esperti hanno approfondito molto l'argomento che ha diversi riferimenti bibliografici all'altro grande filone della "scansite". l'articolo risale alla vittoria casalinga dell'udinese sul napoli dell'anno scorso

Cita:
Scusate il ritardo, ma gli obblighi contrattuali con la Sampdoria mi impedivano commenti sul campionato.

Oggi, però, guardando Udinese-Napoli mi è venuta una considerazione calcistica che non credo creerà problemi di suscettibilità da parte dei miei “datori di lavoro”.

All’Udinese arriva un allenatore (Gigi De Canio) che nella preparazione della gara con il Napoli decide di fare marcare “a uomo” Jorginho da parte della seconda punta e, nella fase offensiva, attaccare le fasce laterali con lanci e cambi di campo per cercare l’uno contro uno e riuscire a crossare.

Nel progetto della verticalizzazione e il cambio campo c’è stata la seconda fase, immediata, di accorciare e attaccare sulla seconda palla.

Niente possesso palla? Ma dai!!! Allenatore antico?

No pragmatico e conoscitore di tutti gli aspetti del calcio.

E’ stata, purtroppo, anche la settimana della morte di Johan Cruyff che “ha permesso ai pù giovani” di vedere come giocava sia l’Ajax che l’Olanda degli anni 60.

Magari qualcuno si sarà stupito di vedere che si faceva il pressing, il fuorigioco a metà campo e che si giocava a tre tocchi, ah! E che gli attaccanti erano i primi difensori.

Il settore giovanile costruiva, al proprio interno, i propri campioni con organizzazione sia tecnica che di progettazione con allenatori e strutture adatte.

Tornando alla partita sopra citata se il risultato non fosse stato positivo Gigi sarebbe stato tacciato per “difensivista e antico” quando , invece, ha fatto quello che un allenatore esperto sa fare in riferimento alla forza della propria squadra ma, soprattutto, all’umiltà di sapere giudicare la differenza delle forze in campo.

Questo fanno l’esperienza e la CONOSCENZA COMPLETA DELLA MATERIA.

Non è certamente un articolo polemico perché non è nelle mie intenzioni, ma una considerazione di quello che sta avvenendo nel nostro calcio.

Abbiamo giovani allenatori di grande qualità e conoscenza del calcio ma troppo legati alle mode e al non voler fare la scalata al successo professionale un gradino alla volta.

Gigi Cagni

LM10 Tu se' Lo mio Maestro 10 e 'l mio autore, tu se' solo colui da cu' io tolsi lo bello stile che m' ha fatto onore !. !. !.

Mi è capitato però di vedere gente pestare i fiori al monumento ai caduti a Bologna. Gli ho insultati e sono scappati.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 20 dic 2016, 15:06 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: mer 10 feb 2010
Alle ore: 23:02
Sarri con l'Empoli ci umiliò all'andata e al ritorno, con possesso palla e pressing... No marcature a uomo.
Fece 4 punti.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 20 dic 2016, 15:20 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Secondo me dipende dalla grande che affronti: se è il Napoli di Ciccio Benitez/Sarri o la Roma di Zeman/Spalletti basta chiudersi bene e ripartire, già con una squadra + cinica e muscolare come la Juventus diventa + difficile adottare questo sistema perchè col loro strapotere fisico prima o poi il modo x aprire la difesa avversaria lo trovano, a quel punto forse aggredirli fin da subito diventa la soluzione migliore, un esempio è stato il Genoa quest'anno, e ovviamente sperare che loro non siano al 100% :asd

LIBERA LA ROMA!

Profilo  

MessaggioInviato: mar 20 dic 2016, 16:11 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Reg. il: ven 2 mag 2014,
Alle ore: 23:00
Gigi Cagni è uno che conosce il proprio mestiere e ne sa, avendo alle spalle una lunghissima carriera. Però non credo che paghi sempre un atteggiamento rinunciatario rispetto al pallino del gioco. Come dice Wonderwall ci sono grandi e grandi: ci sono grandi che vanno di pressing altissimo e squadre che vanno di ripartenza. Alla fine quando si affronta una squadra molto più forte della propria sulla carta, è determinante anche il fattore #@*§, c'è poco da fare. La grande squadra è tale perchè ha giocatori più bravi della tua squadra, perchè ha i centrali più attenti, gli esterni più forti in uno contro uno e attaccanti che sbagliano meno sotto porta. Dunque la sconfitta della grande squadra spesso scaturisce soprattutto da propri meccanismi interni che si inceppano. Può sembrare una banalità, ma non è così, questo per dire che alla fine quando c'è un divario di qualità importante le alchimie tattiche diventano molto relative e a decidere sono episodi.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mar 20 dic 2016, 17:20 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
Supercì ha scritto:
Sarri con l'Empoli ci umiliò all'andata e al ritorno, con possesso palla e pressing... No marcature a uomo.
Fece 4 punti.

nel '14/'15 vi umiliarono un po' tutti a prescindere da come giocassero

wonderwall ha scritto:
Secondo me dipende dalla grande che affronti: se è il Napoli di Ciccio Benitez/Sarri o la Roma di Zeman/Spalletti basta chiudersi bene e ripartire, già con una squadra + cinica e muscolare come la Juventus diventa + difficile adottare questo sistema perchè col loro strapotere fisico prima o poi il modo x aprire la difesa avversaria lo trovano, a quel punto forse aggredirli fin da subito diventa la soluzione migliore, un esempio è stato il Genoa quest'anno, e ovviamente sperare che loro non siano al 100% :asd

non ha senso quel che dici. napoli e roma se giocano bene a maggior ragione sono più in grado di aprire le difese rispetto alla juventus che gioca meno bene. e quindi dovrebbero scatenacciare di più contro queste squadre quì.

il genoa contro la juve non ha mica impostato una partita "a viso aperto" nel senso che si è sbilanciato, per niente. mazzate e contro-pressing senza scoprirsi. lo stesso modo con cui l'udinese batté il napoli nella partita citata da cagni. ma non era questo il punto del discorso nello specifico, delle differenze tra juve, roma e napoli. ma di come cercare di mettere i bastoni fra le ruote a qualcuno che ha calciatori più forti dei nostri molto semplicemente.

@ala
una grande squadra contro una piccola si troverà bene o male sempre lei col pallino del gioco in mano. lo impone il fatto che abbia qualità superiori. ma che quando affronti un avversario che ha valori superiori ai tuoi, come dici tu, e bhe, allora non è una cattiva idea cercare di perseguire il risultato pensando a limitare prima gli altri rispetto a cercare di esaltare le proprie qualità ma rischiando di prestare maggiormente il fianco a quelle degli altri, già di loro superiori.

LM10 Tu se' Lo mio Maestro 10 e 'l mio autore, tu se' solo colui da cu' io tolsi lo bello stile che m' ha fatto onore !. !. !.

Mi è capitato però di vedere gente pestare i fiori al monumento ai caduti a Bologna. Gli ho insultati e sono scappati.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 19 ott 2022, 20:13 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Ma... :rotfl

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mer 19 ott 2022, 20:27 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Quindi anche il mitico Gigi Cagni (idolo di Ciurlizza/ABS) ha un suo topic personale :eek

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!

Profilo  

MessaggioInviato: mer 19 ott 2022, 21:19 
Non connesso
Primavera
Primavera

Reg. il: mer 10 dic 2003
Alle ore: 15:12
Mi fa ridere Cagni come si rigira la frittata a suo piacimento (prima nel blog, poi nelle robe che postava su Instagram, anche se ora mi pare abbia chiuso lì). Quando doveva commentare il successo di un catenacciaro era un facile "avete visto? è come dico io, ormai non si sa più difendere, appena arriva qualcuno che lo fa ovviamente vince". Poi se vinceva una squadra dallo spregiudicato calcio offensivo, ecc. era tutto un superqazzoleggiare tipo "eh, ma perché questi in realtà, se guardate bene, di base mettono in pratica quello che dico io..." "eh, sì Guardiola è bravo ma prima è venuto in Italia a imparare come si difende, solo allora ha potuto sviluppare un suo discorso..." (mo non mi ricordo esattamente i contorsionismi perché è tanto che non lo leggo, ma di base era così, in qualche modo ci aveva sempre ragione lui... :rotfl ).

Profilo  

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]