Oggi è gio 28 mar 2024, 21:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Gol di mano... regolari
MessaggioInviato: lun 21 dic 2020, 19:43 
Non connesso
Primavera
Primavera
Avatar utente

Reg. il: lun 4 feb 2019,
Alle ore: 16:33
Messaggi: 3826
Qui voglio spingere O Futeboleiro al massimo delle sue capacità :asd . Cominciamo col dire che non voglio riferirmi a gol di mano che sono stati dati per buoni (per svista arbitrale) ma che sarebbero stati chiaramente da annullare, come quello di Maradona all'Inghilterra o quello di Piola (mi sa sempre all'Inghilterra, lol), che non sarebbe stato nemmeno notato se lui non avesse "confessato" tempo dopo.

Chiariamo che recentemente c'è stato questo cambiamento regolamentare (dal sito di Di Marzio):

Cita:
Per la nuova stagione 2019-2020, l'International Board della FIFA ha approvato alcune nuove regole che incideranno sullo svolgimento delle partite. Ecco le modifiche che sono apportate al regolamento del calcio:

GOL DI MANO: I gol di mano dovranno essere sempre annullati. A prescindere dal fatto che il tocco sia frutto di un rimpallo o di un tocco involontario.


Se l'International Board ha ritenuto necessaria questa precisazione, presumo che in precendenza il gol "random" di mano (quindi per esempio salvataggio sulla linea del difensore in un'azione concitata, palla che sbatte sulla mano dell'attaccante a dieci cm di distanza, gol) potesse essere ritenuto accettabile.

Mi chiedo a questo punto. Avete memoria di gol segnati di mano dati per buoni (in apparenza coscientemente) prima di questa "riforma"?


EDIT: Lo so che se il portiere rinvia con le mani e va dentro, magari anche nella sua stessa porta, è buono (mentre da rimessa laterale non si può segnare), ma è un tipo di caso che mi interessa meno, ammesso che siano stati fatti gol così in campionati appena presentabili :asd .

_________________
Immagine


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gol di mano... regolari
MessaggioInviato: mer 23 dic 2020, 11:40 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Messaggi: 5818
Località: Milano Centro Storico
Allora, posso dire questo. Non è stato realizzato in tempi recentissimi, ma in Milan-Sampdoria 3-2 del campionato 1998/99, Maurizio Ganz del Milan colpì il pallone in sforbiciata e poi il pallone colpì a sua vola la mano di Marcello Castellini della Sampdoria e finì in gol. Quindi fu un autogol di mano regolare (e clamoroso)... :O_O

Video


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gol di mano... regolari
MessaggioInviato: mer 23 dic 2020, 11:49 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
Messaggi: 27923
Località: Bergamo
ciurlizza ha scritto:
EDIT: Lo so che se il portiere rinvia con le mani e va dentro, magari anche nella sua stessa porta, è buono (mentre da rimessa laterale non si può segnare), ma è un tipo di caso che mi interessa meno, ammesso che siano stati fatti gol così in campionati appena presentabili :asd .

Sicuro? Mi pare che se il portiere rinvii con le mani e segni nella porta avversaria, il gol non sia valido (posto di trovare un portiere in grado di lanciare con le mani per più di 94 metri).

_________________
Anche questa volta ci rialzeremo, non più a testa alta, ma con il cuore.
Ma di spirito, voi, miserrimo furfante,
mai non ne aveste un´oncia, e di lettere tante
quante occorrono a far la parola: cretino!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Gol di mano... regolari
MessaggioInviato: mer 23 dic 2020, 11:56 
Non connesso
Road Runner
Road Runner
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2020
Reg. il: mar 28 ott 2008
Alle ore: 17:52
Messaggi: 8309
Località: MI
In tempi recenti, nel quarto di finale di Champions 2019 tra Tottenham e Manchester City, il gol qualificazione di Llorente per gli Spurs fu viziato da un tocco di mano giudicato dal VAR ininfluente.
Credo sia stato proprio questo caso che ha scaturito la precisazione al riguardo dell'International Board :sisi

_________________
...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gol di mano... regolari
MessaggioInviato: mer 23 dic 2020, 12:04 
Non connesso
Road Runner
Road Runner
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2020
Reg. il: mar 28 ott 2008
Alle ore: 17:52
Messaggi: 8309
Località: MI
ciurlizza ha scritto:
EDIT: Lo so che se il portiere rinvia con le mani e va dentro, magari anche nella sua stessa porta, è buono (mentre da rimessa laterale non si può segnare), ma è un tipo di caso che mi interessa meno, ammesso che siano stati fatti gol così in campionati appena presentabili :asd .


A proposito, nel 2002 il portiere finlandese dell'Aston Villa Enckelman, nel sentitissimo derby con il Birmingham, si rese protagonista di questo incredibile autogol. Se non avesse sfiorato il pallone con il piede, l'autogol di Mellberg da rimessa laterale sarebbe stato annullato :sisi


_________________
...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gol di mano... regolari
MessaggioInviato: mer 23 dic 2020, 12:07 
Non connesso
Primavera
Primavera
Avatar utente

Reg. il: lun 4 feb 2019,
Alle ore: 16:33
Messaggi: 3826
arres82 ha scritto:
ciurlizza ha scritto:
EDIT: Lo so che se il portiere rinvia con le mani e va dentro, magari anche nella sua stessa porta, è buono (mentre da rimessa laterale non si può segnare), ma è un tipo di caso che mi interessa meno, ammesso che siano stati fatti gol così in campionati appena presentabili :asd .

Sicuro? Mi pare che se il portiere rinvii con le mani e segni nella porta avversaria, il gol non sia valido (posto di trovare un portiere in grado di lanciare con le mani per più di 94 metri).


È la Gazzetta ma il pezzo l'ha scritto Tombolini, ex arbitro, quindi immagino sapesse quello che scriveva.

Cita:
2) Un portiere lancia il pallone con le mani dalla propria area e segna una rete nella porta avversaria. Il gol è valido?
Sì. Non è possibile invece segnare un gol direttamente dalla rimessa laterale.


https://www.gazzetta.it/Speciali/Europe ... gole.shtml

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gol di mano... regolari
MessaggioInviato: mer 23 dic 2020, 12:08 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Messaggi: 17412
O Futeboleiro ha scritto:
Allora, posso dire questo. Non è stato realizzato in tempi recentissimi, ma in Milan-Sampdoria 3-2 del campionato 1998/99, Maurizio Ganz del Milan colpì il pallone in sforbiciata e poi il pallone colpì a sua vola la mano di Marcello Castellini della Sampdoria e finì in gol. Quindi fu un autogol di mano regolare (e clamoroso)... :O_O

Video


Vabbè ma questo sarebbe stato rigore, se non fosse andato dentro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gol di mano... regolari
MessaggioInviato: mer 23 dic 2020, 12:16 
Non connesso
Primavera
Primavera
Avatar utente

Reg. il: lun 4 feb 2019,
Alle ore: 16:33
Messaggi: 3826
Sì, infatti, l'autorete ci azzecca poco (a proposito, con la modifica attuale che accadrebbe in un caso simile? sarebbe convalidato o l'arbitro dovrebbe dare rigore? credo la seconda, se quel testo è da prendere alla lettera per com'è riportato).

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gol di mano... regolari
MessaggioInviato: mer 23 dic 2020, 12:40 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
Messaggi: 27923
Località: Bergamo
ciurlizza ha scritto:
arres82 ha scritto:
ciurlizza ha scritto:
EDIT: Lo so che se il portiere rinvia con le mani e va dentro, magari anche nella sua stessa porta, è buono (mentre da rimessa laterale non si può segnare), ma è un tipo di caso che mi interessa meno, ammesso che siano stati fatti gol così in campionati appena presentabili :asd .

Sicuro? Mi pare che se il portiere rinvii con le mani e segni nella porta avversaria, il gol non sia valido (posto di trovare un portiere in grado di lanciare con le mani per più di 94 metri).


È la Gazzetta ma il pezzo l'ha scritto Tombolini, ex arbitro, quindi immagino sapesse quello che scriveva.

Cita:
2) Un portiere lancia il pallone con le mani dalla propria area e segna una rete nella porta avversaria. Il gol è valido?
Sì. Non è possibile invece segnare un gol direttamente dalla rimessa laterale.


https://www.gazzetta.it/Speciali/Europe ... gole.shtml

Ho verificato e la rete non è valida:
"Se il portiere lancia con le mani il pallone direttamente nella porta avversaria verrà assegnato un calcio di rinvio. " Pagina 80 del regolamento, sezione "L'esito di una gara"
https://www.aia-figc.it/download/regola ... g_2020.pdf

Penso che sia cambiato dal 2008 a oggi (che poi è una pippa mentale, penso che una situazione del genere possa capitare solo con un vento a favore così forte che rende impraticabile la partita).

_________________
Anche questa volta ci rialzeremo, non più a testa alta, ma con il cuore.
Ma di spirito, voi, miserrimo furfante,
mai non ne aveste un´oncia, e di lettere tante
quante occorrono a far la parola: cretino!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gol di mano... regolari
MessaggioInviato: ven 5 mar 2021, 17:19 
Non connesso
Primavera
Primavera
Avatar utente

Reg. il: lun 4 feb 2019,
Alle ore: 16:33
Messaggi: 3826
https://www.sportmediaset.mediaset.it/c ... ntale%20il

DALL'IFAB
Fallo di mano, cambia la regola: "Se il tocco è accidentale il gol è valido"
L'Ifab fa chiarezza dopo le molte polemiche degli ultimi tempi: è fallo di mano se il pallone viene colpito volontariamente

05 marzo 2021A A A
"Il tocco di mano accidentale che porta a segnare un gol o ad avere un'opportunità di segnare un gol non sarà piu' considerata un fallo". Lo ha chiarito l'Ifab, l'organo che stabilisce qualsiasi modifica e innovazione delle regole del gioco del calcio a livello internazionale: la nuova regola stabilisce che è fallo di mano se il pallone viene colpito volontariamente, per esempio muovendo la mano o il braccio verso la palla, se il tocco e' accidentale il gol è valido.

La decisione dell'International Football Association Board fa seguito alle polemiche generate negli ultimi tempi. Dal momento che l'interpretazione dei falli di mano non è sempre stata coerente a causa di applicazioni errate del regolamento, i membri dell'Ifab hanno confermato che non ogni tocco della mano del braccio di un giocatore con la palla è un fallo, con gli arbitri che saranno chiamati a valutare bene la posizione delle mani e delle braccia quando una palla viene colpita con il braccio o la mano. Le modifiche al regolamento entreranno in vigore dal 1° luglio, anche se l'Ifab ha affermato che le competizioni hanno la flessibilità di introdurle prima.

L'Ifab ha anche dato il via libera all'uso di cinque sostituzione durante la Coppa del Mondo 2022. Il calendario congestionato a causa della pandemia ha permesso, nel corso della varie competizioni, di dare alle squadre due sostituzioni aggiuntive a partita. Attualmente la regola dura fino a luglio 2022 per le competizioni per squadre nazionali, ma l'IFAB ha affermato che "resterà in fase di revisione".

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010