Oggi è ven 26 apr 2024, 22:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 155 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 16  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Mondiale All Time
MessaggioInviato: lun 21 dic 2020, 17:43 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: mer 3 giu 2020,
Alle ore: 10:56
Messaggi: 145
MarcoD'Angelo ha scritto:
27DONI72 ha scritto:
TopCalcio500 ha scritto:
27DONI72 ha scritto:
Moreno non era un attaccante, Veron ha sempre fatto ridere in nazionale.


Oddio, piano con "Non era un attaccante" 204 reti in 170 partite non mi paiono i numeri di un centrocampista. :asd
Non era una prima punta, e nella delantera del River era quello più anziano, dunque ad un certo punto della carriera fu lui quello ad arretrare la posizione per sfruttare la sua visione di gioco, a vantaggio soprattutto di Labruna, che era quello adibito praticamente in maniera esclusiva a "buttarla dentro". Dire però che non fosse un attaccante mi sembra abbastanza forzato.

Per quel che riguarda Veron, devo dire che la scelta delle mezz'ali è stata una di quelle che mi ha messo più in difficoltà. Alla fine gli ho dato il posto da titolare volendo dare fiducia alla sua presenza in FIFA 100, ma questo vuole essere un topic anche di discussione, dunque, sotto con le alternative. ;)

Moreno era una mezzala sistemista quindi una sorta di trequartista, nel River Plate il centravanti di manovra era Pedernera, "quello vero" che si inseriva era Labruna.
Per quanto riguarda il terzino destro citerei Carlos Sosa.


Carlos Sosa era un terzino sistemista in una difesa a tre, vero?
Non so se questo era il ruolo che oggi definiremmo come "terzino", ma posso sbagliarmi.


Mi piacerebbe poter consultare una "guida" per la "conversione dei ruoli".
Se ne conoscete qualcuna o è stata già curata su questo forum, penso potrebbe rivelarsi utile.


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mondiale All Time
MessaggioInviato: lun 21 dic 2020, 19:10 
Non connesso
Allenatore
Allenatore
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: dom 5 giu 2011,
Alle ore: 20:10
Messaggi: 9970
A grandi linee:

Metodo: terzini=difensori centrali, centromediano=centrocampista difensivo alla De Rossi o Busquets, mediani laterali=terzini odierni più o meno, mezzale sistemiste=dipende, alcune trequartisti altre seconde punte, il resto rimane uguale.

Sistema: terzini=terzini, alcuni più bloccati, altri più offensivi, centromediano sistemista=stopper, mediani sistemisti=mediani/centrocampisti centrali odierni, mezzale sistemiste=più centrocampisti rispetto alla controparte del Metodo, il resto rimane uguale.

Poi ovviamente a seconda delle caratteristiche e del modulo può cambiare qualcosa ma in sintesi possiamo tradurlo così.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mondiale All Time
MessaggioInviato: lun 21 dic 2020, 19:46 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: mer 3 giu 2020,
Alle ore: 10:56
Messaggi: 145
27DONI72 ha scritto:
A grandi linee:

Metodo: terzini=difensori centrali, centromediano=centrocampista difensivo alla De Rossi o Busquets, mediani laterali=terzini odierni più o meno, mezzale sistemiste=dipende, alcune trequartisti altre seconde punte, il resto rimane uguale.

Sistema: terzini=terzini, alcuni più bloccati, altri più offensivi, centromediano sistemista=stopper, mediani sistemisti=mediani/centrocampisti centrali odierni, mezzale sistemiste=più centrocampisti rispetto alla controparte del Metodo, il resto rimane uguale.

Poi ovviamente a seconda delle caratteristiche e del modulo può cambiare qualcosa ma in sintesi possiamo tradurlo così.


Grazie! :ok


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mondiale All Time
MessaggioInviato: lun 21 dic 2020, 22:00 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Messaggi: 5824
Località: Milano Centro Storico
27DONI72 ha scritto:
TopCalcio500 ha scritto:
27DONI72 ha scritto:
Moreno non era un attaccante, Veron ha sempre fatto ridere in nazionale.


Oddio, piano con "Non era un attaccante" 204 reti in 170 partite non mi paiono i numeri di un centrocampista. :asd
Non era una prima punta, e nella delantera del River era quello più anziano, dunque ad un certo punto della carriera fu lui quello ad arretrare la posizione per sfruttare la sua visione di gioco, a vantaggio soprattutto di Labruna, che era quello adibito praticamente in maniera esclusiva a "buttarla dentro". Dire però che non fosse un attaccante mi sembra abbastanza forzato.

Per quel che riguarda Veron, devo dire che la scelta delle mezz'ali è stata una di quelle che mi ha messo più in difficoltà. Alla fine gli ho dato il posto da titolare volendo dare fiducia alla sua presenza in FIFA 100, ma questo vuole essere un topic anche di discussione, dunque, sotto con le alternative. ;)

Moreno era una mezzala sistemista quindi una sorta di trequartista, nel River Plate il centravanti di manovra era Pedernera, "quello vero" che si inseriva era Labruna.
Per quanto riguarda il terzino destro citerei Carlos Sosa.


Diciamo che il River Plate della "Máquina" adottava già la "Diagonal", quindi con Pedernera numero 9 centravanti arretrato, Labruna numero 10 interno che si inseriva e Moreno numero 8 in posizione di regista avanzato. Questo schema chiarisce meglio il tutto:

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mondiale All Time
MessaggioInviato: lun 21 dic 2020, 22:17 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: mer 3 giu 2020,
Alle ore: 10:56
Messaggi: 145
O Futeboleiro ha scritto:
27DONI72 ha scritto:
TopCalcio500 ha scritto:
27DONI72 ha scritto:
Moreno non era un attaccante, Veron ha sempre fatto ridere in nazionale.


Oddio, piano con "Non era un attaccante" 204 reti in 170 partite non mi paiono i numeri di un centrocampista. :asd
Non era una prima punta, e nella delantera del River era quello più anziano, dunque ad un certo punto della carriera fu lui quello ad arretrare la posizione per sfruttare la sua visione di gioco, a vantaggio soprattutto di Labruna, che era quello adibito praticamente in maniera esclusiva a "buttarla dentro". Dire però che non fosse un attaccante mi sembra abbastanza forzato.

Per quel che riguarda Veron, devo dire che la scelta delle mezz'ali è stata una di quelle che mi ha messo più in difficoltà. Alla fine gli ho dato il posto da titolare volendo dare fiducia alla sua presenza in FIFA 100, ma questo vuole essere un topic anche di discussione, dunque, sotto con le alternative. ;)

Moreno era una mezzala sistemista quindi una sorta di trequartista, nel River Plate il centravanti di manovra era Pedernera, "quello vero" che si inseriva era Labruna.
Per quanto riguarda il terzino destro citerei Carlos Sosa.


Diciamo che il River Plate della "Máquina" adottava già la "Diagonal", quindi con Pedernera numero 9 centravanti arretrato, Labruna numero 10 interno che si inseriva e Moreno numero 8 in posizione di regista avanzato. Questo schema chiarisce meglio il tutto:

Immagine


Grazie per il contributo grafico! In base a ciò direi che si potrebbe invertire la posizione di Moreno con quella di Maradona, che di fatto in nazionale giocava come seconda punta, o almeno nella finale.

In pratica come trequartista avremmo Moreno con Sivori come vice.
Come attaccanti avremmo Di Stefano come titolare con Pedernera come riserva (l'allievo titolare con alle spalle il vecchio mentore) e nell'altra Maradona con come ricambio naturale Messi (forse la più grande leggenda del calcio argentino con come riserva colui che da tutta la carriera ci si aspetta ne diventi l'erede). Abbastanza romantica come cosa. :rofl
Con Batistuta di fatto un'utile variante tattica in quanto unica vera e propria prima punta.


Ultima modifica di TopCalcio500 il lun 21 dic 2020, 22:25, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mondiale All Time
MessaggioInviato: lun 21 dic 2020, 22:24 
Non connesso
Allenatore
Allenatore
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: dom 5 giu 2011,
Alle ore: 20:10
Messaggi: 9970
Io metterei Moreno mezzala del centrocampo a 3, Diego trequartista, davanti Di Stefano e Batistuta. Ovviamente l'altra mezzala deve essere qualcuno di cazzuto, tipo Simeone.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mondiale All Time
MessaggioInviato: lun 21 dic 2020, 22:27 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: mer 3 giu 2020,
Alle ore: 10:56
Messaggi: 145
27DONI72 ha scritto:
Io metterei Moreno mezzala del centrocampo a 3, Diego trequartista, davanti Di Stefano e Batistuta. Ovviamente l'altra mezzala deve essere qualcuno di cazzuto, tipo Simeone.


Mi affascina davvero molto come idea.
A quel punto si libererebbe un ulteriore slot in attacco che a quel punto penso si contenderebbero Kempes e Labruna.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mondiale All Time
MessaggioInviato: lun 21 dic 2020, 22:35 
Non connesso
Allenatore
Allenatore
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: dom 5 giu 2011,
Alle ore: 20:10
Messaggi: 9970
TopCalcio500 ha scritto:
27DONI72 ha scritto:
Io metterei Moreno mezzala del centrocampo a 3, Diego trequartista, davanti Di Stefano e Batistuta. Ovviamente l'altra mezzala deve essere qualcuno di cazzuto, tipo Simeone.


Mi affascina davvero molto come idea.
A quel punto si libererebbe un ulteriore slot in attacco che a quel punto penso si contenderebbero Kempes e Labruna.

Io metterei un 9 vero come Bati, Kempes come movimenti si pesterebbe i piedi con gli altri perchè amava partire da lontano.
Se facciamo una selezione basata sui meriti dentro Kempes, se deve scendere in campo serve un 9 vero a mio avviso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mondiale All Time
MessaggioInviato: lun 21 dic 2020, 22:39 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Messaggi: 5824
Località: Milano Centro Storico
Faccio notare solo una particolarità. Di solito in Argentina i terzini destri portano la maglia numero 4 (Sosa, Zanetti, Pernía, Ibarra). Questo a causa della numerazione ereditata dal sistema a "Diagonal". Qui in Italia invece i terzini destri indossano di norma la maglia numero 2.


Ultima modifica di O Futeboleiro il lun 21 dic 2020, 22:40, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mondiale All Time
MessaggioInviato: lun 21 dic 2020, 22:40 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: mer 3 giu 2020,
Alle ore: 10:56
Messaggi: 145
Ricapitoliamo dunque un possibile aggiornamento della rosa.

PORTIERI: Carrizo titolare, Fillol riserva penso che vadano bene a tutti.

TERZINI DESTRI: Terrei Zanetti titolare e come riserva metterei Carlos Sosa (terrei il Pupi titolare per non sbilanciare troppo la squadra per poi mettere Sosa, molto più di spinta per dare un cambio di passo)

DIFENSORI CENTRALI: Passarella, Ruggeri, Mascherano e Ayala non mi sono stati contestati quindi penso vadano bene.

TERZINI SINISTRI: Anche qui non ho ricevuto contestazioni dunque al momento confermerei Tarantini e Marzolini.

CENTROCAMPISTI DIFENSIVI: Anche qui mi pare che Monti e Rattìn abbiano incontrato il consenso.

MEZZALA DI COSTRUZIONE: Moreno titolare, e come riserva? Può andare bene Ardiles?

MAZZALA DI ROTTURA: Simeone titolare e come riserva Redondo?

Moreno è molto offensivo dunque per equilibrarlo serve un guerriero come il Cholo. Anche Ardiles è un centrocampista di costruzione, ma è più centrocampista puro, dunque può stare con un Redondo, comunque fisicamente importante anche se non garantisce lo stesso dinamismo di Simeone.

TREQUARTISTI: Maradona titolare, Pedernera riserva.

ATTACCANTI: Di Stefano e Batistuta titolari, come riserve Messi, Sivori e uno tra Kempes e Labruna?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 155 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 16  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nyan Cat e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010