Oggi è gio 28 mar 2024, 12:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun 22 giu 2020, 15:55 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: mer 3 giu 2020,
Alle ore: 10:56
Messaggi: 145
Ad ogni modo, dando una rapida occhiata, se si volesse definire un modulo a priori, vista la penuria abbastanza evidente di ali, penso che lo schieramento ideale dell'Italia sarebbe un 4-1-2-1-2 (Con buona pace del buon Bruno Conti).

Difesa a 4, un regista basso alla Pirlo (Tipo Pirlo :lol ), due mezzali di quantità e per quanto possibile pure di qualità, un trequartista e una coppia d'attacco quanto meglio assortita possibile, con un centravanti bombardiere vero e proprio e uno un po' più mobile.


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 22 giu 2020, 16:03 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34977
Località: Dudley
TopCalcio500 ha scritto:
epico ha scritto:
TopCalcio500 ha scritto:
epico ha scritto:
Non capisco il senso di mettere squadre che non esistono piu' (Jugoslavia, Urss, Cecoslovacchia), o peggio ancora un continente.

La cosa mi trova estremamente contrario.




A pensarci bene hai ragione. Andrebbe abbastanza contro lo spirito mondiale.
Dunque saresti per riclassificare jugoslavi, cecoslovacchi e Sovietici con criteri meramente geografici o pensi ci sia qualche criterio ulteriore per collocarli nelle nazionali attuali?





Che cosa sono i criteri geografici?
Io propongo solo nazionali esistenti, Croazia e Russia e Repubblica Ceca.
I giocatori pre scioglimento vanno nella loro etnia.
Ad esempio Jascin nella Russia.


Si si ovviamente.
Mi domandavo semplicemente se in un contesto di stato unito la nascita di qualcuno a Zagabria lo rendesse automaticamente un croato in base anche ai criteri di oggi in cui ci sono due stati distinti. Non so se riesco a spiegarmi.


Al di la del luogo di nascita si sa chi e' serbo o croato, in caso di dubbi si puo' consultare footballia che mette le nazionalita' odierne nelle varie formazioni della Jugoslavia.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 22 giu 2020, 18:09 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: mer 3 giu 2020,
Alle ore: 10:56
Messaggi: 145
epico ha scritto:
TopCalcio500 ha scritto:
epico ha scritto:
TopCalcio500 ha scritto:
epico ha scritto:
Non capisco il senso di mettere squadre che non esistono piu' (Jugoslavia, Urss, Cecoslovacchia), o peggio ancora un continente.

La cosa mi trova estremamente contrario.




A pensarci bene hai ragione. Andrebbe abbastanza contro lo spirito mondiale.
Dunque saresti per riclassificare jugoslavi, cecoslovacchi e Sovietici con criteri meramente geografici o pensi ci sia qualche criterio ulteriore per collocarli nelle nazionali attuali?





Che cosa sono i criteri geografici?
Io propongo solo nazionali esistenti, Croazia e Russia e Repubblica Ceca.
I giocatori pre scioglimento vanno nella loro etnia.
Ad esempio Jascin nella Russia.


Si si ovviamente.
Mi domandavo semplicemente se in un contesto di stato unito la nascita di qualcuno a Zagabria lo rendesse automaticamente un croato in base anche ai criteri di oggi in cui ci sono due stati distinti. Non so se riesco a spiegarmi.


Al di la del luogo di nascita si sa chi e' serbo o croato, in caso di dubbi si puo' consultare footballia che mette le nazionalita' odierne nelle varie formazioni della Jugoslavia.


Good!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 22 giu 2020, 18:22 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
Messaggi: 27923
Località: Bergamo
O Futeboleiro ha scritto:
arres82 ha scritto:
TopCalcio500 ha scritto:
Quello che non ho ancora visto fare è una selezione dei migliori giocatori per ciascuna delle nazionali più rappresentative della storia del calcio, con l'idea che si possano affrontare in una sorta di "mondiale dei mondiali".

Era stata fatta anni fa in questo forum la competizione in questione. Si chiamava "Mondiale all time" (o qualcosa del genere), vinto se non ricordo male da un'improponibile Olanda che aveva vinto il titolo a forza di pareggi.
Vincitrice mondiale era stata acclamata la Svezia, giunta al quarto posto senza nemmeno una sconfitta se non per i calci di rigore, il cui esito viene deciso dal fato anziché dalla bravura.
E il fato aveva evidente paura dei vichinghi venuti dal nord.


Ma mi sfugge una cosa: come facevano ad "affrontarsi" queste squadre e chi stabiliva quale squadra "vincesse" e quale "perdesse"...?

Con PES mi pare, o qualcosa del genere. Era stato fatto un lavoraccio di caricamento dei giocatori storici (e non contenti di ciò poi è stata fatta anche la Champions all time, con il Celtic come squadra moralmente vincitrice e imbattuta sul campo).

_________________
Anche questa volta ci rialzeremo, non più a testa alta, ma con il cuore.
Ma di spirito, voi, miserrimo furfante,
mai non ne aveste un´oncia, e di lettere tante
quante occorrono a far la parola: cretino!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 22 giu 2020, 18:49 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: ven 6 gen 2017,
Alle ore: 23:04
Messaggi: 1123
Ovviamente con 23 giocatori disponibili c'è la possibilità di schierare più di una formazione titolare, più di un modulo, però secondo me deciderlo prima, almeno quello principale, faciliterebbe poi la scelta dei giocatori anziché fare al contrario. Io sono favorevole.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 22 giu 2020, 20:33 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Messaggi: 5818
Località: Milano Centro Storico
TopCalcio500 ha scritto:
Sono abbastanza sicuro che pure Baloncieri non fosse punta centrale.


Adolfo Baloncieri fu uno dei primi grandi "playmaker" del calcio italiano. Se n'era discusso brevemente anche qui.


TopCalcio500 ha scritto:
epico ha scritto:
TopCalcio500 ha scritto:
epico ha scritto:
TopCalcio500 ha scritto:
epico ha scritto:
Non capisco il senso di mettere squadre che non esistono piu' (Jugoslavia, Urss, Cecoslovacchia), o peggio ancora un continente.

La cosa mi trova estremamente contrario.




A pensarci bene hai ragione. Andrebbe abbastanza contro lo spirito mondiale.
Dunque saresti per riclassificare jugoslavi, cecoslovacchi e Sovietici con criteri meramente geografici o pensi ci sia qualche criterio ulteriore per collocarli nelle nazionali attuali?





Che cosa sono i criteri geografici?
Io propongo solo nazionali esistenti, Croazia e Russia e Repubblica Ceca.
I giocatori pre scioglimento vanno nella loro etnia.
Ad esempio Jascin nella Russia.


Si si ovviamente.
Mi domandavo semplicemente se in un contesto di stato unito la nascita di qualcuno a Zagabria lo rendesse automaticamente un croato in base anche ai criteri di oggi in cui ci sono due stati distinti. Non so se riesco a spiegarmi.


Al di la del luogo di nascita si sa chi e' serbo o croato, in caso di dubbi si puo' consultare footballia che mette le nazionalita' odierne nelle varie formazioni della Jugoslavia.


Good!



So che ci sono stati alcuni campioni dell'ex Jugoslavia con un genitore croato e uno serbo. Sicuramente Siniša Mihajlović e Robert Prosinečki, ma forse ne dimentico qualcuno. Vladimir Beara, il celebre portiere, era nato in Croazia ma era serbo.
L'allenatore Ivica Osim è nato a Sarajevo ma sembra sia di etnia croata.

arres82 ha scritto:
O Futeboleiro ha scritto:

Ma mi sfugge una cosa: come facevano ad "affrontarsi" queste squadre e chi stabiliva quale squadra "vincesse" e quale "perdesse"...?

Con PES mi pare, o qualcosa del genere. Era stato fatto un lavoraccio di caricamento dei giocatori storici (e non contenti di ciò poi è stata fatta anche la Champions all time, con il Celtic come squadra moralmente vincitrice e imbattuta sul campo).


:argh


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 22 giu 2020, 21:17 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34977
Località: Dudley
Mihailovic ha giocato nella Serbia.
Prosinecki nella Croazia.

.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 22 giu 2020, 22:58 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: ven 6 gen 2017,
Alle ore: 23:04
Messaggi: 1123
Prima di iniziare è necessario chiarire la questione ruoli, al fine di non lasciar fuori qualche giocatore utile. Per esempio Bergomi è sia un terzino che un difensore centrale. Perderlo perché verrebbe escluso dai terzini mi sembra un azzardo. Perdere Mazzola solo perché non trova posto tra i trequartisti per me è un errore, perché lo trovo polivalente ed utile. Secondo me a centrocampo potrebbe essere votato più facilmente.
Per cui, o si chiarisce subito il ruolo di ogni giocatore in lista, oppure si scelgono i convocati in base ai voti nel singolo ruolo (cioè ognuno è libero di votare il giocatore in lista nel ruolo che preferisce, ma poi non si sommano i voti presi in ruoli diversi).
Io proporrei anche terzini e ali 4 giocatori ognuno senza pensare a chi è destro e sinistro, altrimenti si rischia di perdere un giocatore solo perché non è scelto ad esempio tra i sinistri, e non compare tra i destri. Non ha senso. Se per esempio si fa male Cabrini, non c'è un sostituto fluidificante solo perché Facchetti è considerato sinistro. Se poi a nessuno frega niente perché giocano sempre i titolari, il problema non si pone.


Ultima modifica di Simone il mar 23 giu 2020, 11:23, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 22 giu 2020, 23:14 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34977
Località: Dudley
Che discorsi assurdi..
Facchetti anche se era destro ha fatto il terzino sinistro, e in chiave offensiva.
Non e' che il terzino sinistro puo' essere solo mancino e'.
La storia lo dice.
Ora stai a vedere che Facchetti non puo' fare il terzino sinistro. :asd


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 22 giu 2020, 23:18 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34977
Località: Dudley
Nilton Santos, Maldini, Facchetti, Krol, Tarantini, Junior, Breitner , Schnellinger, Marzolini, Zambrotta, e miliardi di altri erano tutti destri e hanno fatto i terzini sinistri.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010