Oggi è mar 19 mar 2024, 6:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer 19 feb 2020, 20:44 
Non connesso
Primavera
Primavera
Avatar utente

Reg. il: lun 4 feb 2019,
Alle ore: 16:33
Messaggi: 3826
Immagine

Immagine

Un breve ma insalubre tuffo nel calcio minore inglese di un po' di ere geologiche fa. Il Southport (North West England), narra la leggenda, ha militato ininterrottamente nel calcio professionistico inglese dal 1921 al 1978. Rappresenta una città che ora fa novantamila abitanti, non pochissimi, quindi non c'è da stupirsene, direi. A quel punto, dopo un periodo di crisi e ben tre ventitreesimi posti consecutivi (su ventiquattro squadre) in Fourth Division, fu presa la decisione di buttarlo fuori nella cosiddetta e malfamata Non-League, termine di ampio e generico utilizzo, ma nello specifico usato, fino al '92, per definire tutto il calcio non appartenente ai principali campionati professionistici inglesi – in sostanza adesso sarebbero i primi quattro livelli, la Premier League e i tre dell'EFL: Championship, League One e League Two – per fare spazio al Wigan.

Tra i campionati di vertice e la Non-League, fino all'86-'87, non vi era un sistema diretto di promozioni e retrocessioni ma esisteva il cosiddetto Re-election system, le squadre interessate dovevano presentare apposita domanda in carta da bollo per ottenere la conferma del proprio privilegiato status o salire di rango. Il Re-election system fu usato per l'ultima volta proprio per buttare fuori il povero Southport, a sorpresa, peraltro, perché ci si aspettava che a venire sacrificato agli dei del calcio fosse il Rochdale. Da allora fino all'87 non vi furono altre retrocessioni. Le votazioni furono particolarmente tormentate, con un pareggio tra le squadre al primo giro, poi le mazzett... maggiori capacità di persuasione dei rappresentanti del Wigan portarono all'esito ora scolpito nella Storia.

Immaginate lo shock patito dai poveri tifosi del Southport, dopo decenni di calcio semiquasinonimpresentabiledeltutto, davanti al crudo scenario da dopolavoro ferroviario lasciato intuire dalla prima immagine (South Liverpool-Southport 0-1, Holly Park, 19 agosto 1978, 296 cristiani a vederla)(per dare un'idea, per andare a vedere l'FA Trophy Final – l'atto conclusivo della coppetta per le squadre che giocano nei livelli dal quinto all'ottavo – col Cheltenham Town, persa per 1-0, a Wembley nel '98 alzarono il #@*§ ben diecimila tifosi del Southport). La seconda foto invece mostra cosa c'è dal 2006 al posto di quel brullo campo.

_________________
Immagine


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 19 apr 2020, 11:21 
Non connesso
Primavera
Primavera
Avatar utente

Reg. il: lun 4 feb 2019,
Alle ore: 16:33
Messaggi: 3826
Non so dove postarlo, ma mi pare che "calcio inglese di una volta" si addica bene. La straziante storia di un tifoso che prese un po' troppo seriamente la retrocessione della sua squadra.

Immagine

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010