Oggi è lun 13 lug 2026, 0:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il Torino degli anni '70
MessaggioInviato: dom 8 gen 2017, 21:23 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: dom 6 lug 2014,
Alle ore: 21:53
Ciao a tutti!

E' da un po' che cerco informazioni sul Torino degli anni '70, è la squadra preferita di mio padre e mi ha sempre affascinato. Non l'ho mai visto giocare quindi non so nulla e mi piacerebbe soddisfare alcune curiosità.

Com'era disposta tatticamente e che tipo di gioco praticava?
Quali erano i giocatori più forti e rappresentativi e che caratteristiche avevano?
Quanto era effettivamente forte? A quale squadra la paragonereste?

Grazie!

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Il Torino degli anni '70
MessaggioInviato: dom 8 gen 2017, 22:55 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Ciao, dipende a che Torino ti riferisci: quello di Giagnoni che sfiorò lo scudetto nel 1972 o quello di Radice che vinse il tricolore nel 1976.

Entrambe le squadre giocavano con lo schema di base del classico Catenaccio all'italiana anche se con alcune varianti:

Torino 1971/72:

--------------------------------Castellini

---------------------------------Cereser

-------Mozzini-----------------------------------Zecchini

---------------------------------Agroppi-----------------------------------Fossati

-------------------Ferrini

Rampanti--------------------------------------Sala

------------------------------------Bui----------------------Pulici

Giagnoni praticava un calcio molto fisico e duro che incarnava il tremendismo granata e che era simile a quello delle squadre inglesi o nordiche. Il tecnico sardo era un fermo sostenitore del gioco collettivo e se si guarda i tabellini il top scorer di quella stagione fu il centravanti Bui con soli nove centri, non ricordo sinceramente se Giagnoni applicasse il marcamento a zona a centrocampo come invece praticherà Radice, controllerò.

Torino 1975/76:

--------------------------------Castellini

---------------------------------Caporale

-------Santin--------------------------------------Mozzini

---------------------------------Pecci-----------------------------------Salvadori

-------------------P- Sala----------------------Zaccarelli

C. Sala

------------------------------------Graziani----------------Pulici

Il Toro di Radice giocava anch'esso un calcio sulla falsariga di quello di Giagnoni, con una maggiore organizzazione nella fase di recupero palla dove gli attaccanti ed i centrocampisti pressavano sempre i giocatori avversari. In difesa la squadra granata alternava marcature a uomo arcigne a momenti di difesa in linea con saltuaria applicazione del fuorigioco. La fase offensiva era invece abbastanza semplice e si basava sul movimento tra le linee di Claudio Sala (che partiva da destra e poi tagliava in diagonale sinistrorsa) e sulle imbeccate in verticale per le punte Pulici e Graziani che spesso si incrociavano. Rispetto al Toro di Giagnoni quello di Radice giocava un calcio più spiccatamente individualista (ed era un ossimoro per un allenatore che si ispirava al calcio totale olandese) infatti i gol erano segnati quasi sempre dal duo d'attacco.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 8 gen 2017, 22:58 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Sinceramente non mi sovvengono in mente squadre che assomigliassero a quel Torino, forse l'attuale Toro di Mihajlovic ha qualcosa della squadra di Radice

Profilo  

MessaggioInviato: dom 8 gen 2017, 23:09 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: lun 21 lug 2014
Alle ore: 20:21
Ottimo come sempre Ciccio. Giusto ricordare il Toro di Giagnoni che sfiorò l'impresa.
Mentre il Toro di Radice ha avuto la sfortuna di " imbattersi "nella prima Juve del Trap.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 8 gen 2017, 23:14 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Eddie Gray ha scritto:
Ottimo come sempre Ciccio. Giusto ricordare il Toro di Giagnoni che sfiorò l'impresa.
Mentre il Toro di Radice ha avuto la sfortuna di " imbattersi "nella prima Juve del Trap.

Sì, la quale copiò e anestetizzò molte sue idee...

Profilo  

MessaggioInviato: lun 9 gen 2017, 1:15 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: dom 6 lug 2014,
Alle ore: 21:53
Grazie Ciccio.

Mi riferivo al Toro di Radice, più di un vecchio tifoso mi ha detto che Sala fosse un bel giocatorino, mi sapete dire qualcosa di lui?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 9 gen 2017, 10:24 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: lun 28 nov 2005
Alle ore: 19:33
Sì è stato un'ottimo giocatore sicuramente.

Centrocampista offensivo (agli inizi), seconda punta ed ala destra dotato di grande velocità, agilità e ottima tecnica individuale, aveva un dribbling mortifero (anche da fermo) ed era anche un ottimo crossatore. Era un giocatore completo, dotato anche di buona forza fisica, più che discreto nel giuoco aereo e con buona visione di giuoco.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 9 gen 2017, 10:49 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: mar 23 giu 2015
Alle ore: 16:24
Di Claudio Sala so che è stato un ottima ala, anche se chiuso in Nazionale da Causio, vero? Agroppi dai racconti l'ho sempre un pò immaginato come centrocampista di qualità e quantità, ma non so molto della sua carriera e del suo apice di rendimento...Pecci invece l'ho sentito descrivere come un regista di centrocampo un pò accostabile a Pirlo...è così?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 9 gen 2017, 10:53 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: lun 28 nov 2005
Alle ore: 19:33
samumonta ha scritto:
Di Claudio Sala so che è stato un ottima ala, anche se chiuso in Nazionale da Causio, vero? Agroppi dai racconti l'ho sempre un pò immaginato come centrocampista di qualità e quantità, ma non so molto della sua carriera e del suo apice di rendimento...Pecci invece l'ho sentito descrivere come un regista di centrocampo un pò accostabile a Pirlo...è così?

Sì, è stato un'ottimo centrocampista con grossi limiti caratteriali che ne hanno impedito la consacrazione definitiva.
Centrocampista offensivo (vero e proprio numero 10) nonché regista di centrocampo più arretrato aveva visione di gioco, precisione nei passaggi e anche un discreto dinamismo (non era veloce ma aiutava la squadra in fase di non possesso)

Profilo  

MessaggioInviato: lun 9 gen 2017, 12:59 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: lun 21 lug 2014
Alle ore: 20:21
C.Sala ha avuto la sfortuna in Nazionale di avere prima davanti due mostri sacri come Rivera e Mazzola,poi giocando ala un'altro campione come Causio.Diede il meglio ormai alla soglia dei trentanni.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]