Oggi è dom 28 apr 2024, 7:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun 6 mag 2019, 20:15 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: mar 6 mag 2014,
Alle ore: 19:28
Messaggi: 1210
Approfitto della vasta conoscenza di molti di voi. Qualcuno sa chi veniva considerato il numero uno all'epoca, fine anni 50 fino alla metà degli anni 60 tra Pelé e Di Stefano?
Qual era l'opinione pubblica insomma


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 7 mag 2019, 3:18 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34977
Località: Dudley
Pele' a 22 anni era gia' considerato il piu' grande giocatore mai esistito.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 7 mag 2019, 3:26 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34977
Località: Dudley
Dopo una Tourne' del Santos in Europa nel 1960, i francesi gli misero l'appellativo di Re del calcio, da li il nome O Rey.

Dopo Benfica Santos coppa intercontinentale del 1962, questi furono esplicativi commenti:

Scrive Ezio De Cesari sul “Calcio e Ciclismo Illustrato”: «Abbiamo visto a Lisbona il più grande spettacolo del mondo. Il re del calcio ha sbalordito e incantato tutti una volta di più. Ha aggiunto ancora una perla, forse la più luminosa, alla sua straordinaria carriera di fuoriclasse senza precedenti nè eguali. Sapevamo che Pelé era il più grande giocatore mai esìstito: ebbene, ha riassunto, in novanta minuti, tutti i numeri a sensazione dei più celebri campioni del calcio. E’ impossibile stare qui a elencare le sue virtù: nel palleggio, nel dribbling, nell’ intuizione, nel tiro egli ha sovrastato tutti, avversari e compagni. A tal punto che è anche difficile una serena ed esatta valutazione della partita. Qualunque considerazione si voglia fare sul gioco e sul risultato, non può non soggiacere all’immensa statura di Pelé».
Nereo Rocco, presente al match, commenta esterrefatto: «Ero qui per cercare un centrocampista, ma vi dico che con quel Pelé potrei anche farne a meno. Chi ce l’ha parte con due gol di vantaggio. E il “mostro ” più terribile, per chi ha la disgrazia di averlo contro, che io abbia mai visto».


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 7 mag 2019, 13:16 
Non connesso
Campione d'Europa
Campione d'Europa
Avatar utente

Reg. il: mer 28 dic 2016
Alle ore: 17:26
Messaggi: 7064
Ovviamente Pelè, ma il confronto era difficile e si passavano 14 anni di differenza. Oltre al fatto che le prestazioni al Mondiale polarizzavano l'opinione più di oggi.
Fossero stati al top.assieme e con la copertura mediatica odierna, magari tutti e due in Europa il confronto sarebbe stato apertissimo.

_________________
Romario era più forte di testa (di Cristiano Ronaldo) anche se era un nano.....
AHAHAHHAHAHAHAHA


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 7 mag 2019, 15:27 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Reg. il: ven 2 mag 2014,
Alle ore: 23:00
Messaggi: 4435
Calcisticamente appartengono a due generazioni di confine ma differenti, essendo notevole la differenza anagrafica tra i due. Per tracciare una similitudine, Ronaldo il fenomeno giocava ancora in Europa quando Messi iniziava a far benissimo nel Barca, ma l'uno era agli inizi e l'altro al tramonto. Di Stefano era considerato il numero uno indiscusso negli anni 50, così come Pelè nei 60 e Cruijff nei 70.

_________________
"Alcuni pensano che il calcio sia una questione di vita o di morte. Non sono d'accordo. Posso assicurarvi che è molto, molto di più." (Bill Shankly)

Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 7 mag 2019, 20:26 
Non connesso
Campione d'Europa
Campione d'Europa
Avatar utente

Reg. il: mer 28 dic 2016
Alle ore: 17:26
Messaggi: 7064
Occhio Ala che in quegli anni per molti il migliore era Puskas. Magari era un 60-40, ma non in suffragio universale tipo per Pelè negli anni sessanta.

_________________
Romario era più forte di testa (di Cristiano Ronaldo) anche se era un nano.....
AHAHAHHAHAHAHAHA


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 8 mag 2019, 0:38 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Reg. il: ven 2 mag 2014,
Alle ore: 23:00
Messaggi: 4435
In realtà da tutto quello che ho letto, anche dalla stampa di quelli anni, la supremazia di Di Stefano era abbastanza indiscussa. Oltre che per un fatto tecnico, essendo Di stefano più poliedrico ed universale, proprio per un fatto caratteriale. Arrivato al Real, anche il colonnello dovette adattarsi ai dettami di Don Alfredo e fungere da illustre comprimario. Di stefano col suo carisma comandava in lungo e in largo. Inoltre ricordo che la saeta rubia vinse ben due volte il pallone d'oro, arrivando secondo già alla prima edizione, a fronte di un "solo" secondo posto del magiaro. Non vuol dire nulla, ma certifica comunque anche questo la percezione dei due in quegli anni.

_________________
"Alcuni pensano che il calcio sia una questione di vita o di morte. Non sono d'accordo. Posso assicurarvi che è molto, molto di più." (Bill Shankly)

Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 8 mag 2019, 13:17 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: lun 15 ott 2018
Alle ore: 12:10
Messaggi: 1005
Cita:
In realtà da tutto quello che ho letto, anche dalla stampa di quelli anni, la supremazia di Di Stefano era abbastanza indiscussa. Oltre che per un fatto tecnico, essendo Di stefano più poliedrico ed universale, proprio per un fatto caratteriale. Arrivato al Real, anche il colonnello dovette adattarsi ai dettami di Don Alfredo e fungere da illustre comprimario. Di stefano col suo carisma comandava in lungo e in largo. Inoltre ricordo che la saeta rubia vinse ben due volte il pallone d'oro, arrivando secondo già alla prima edizione, a fronte di un "solo" secondo posto del magiaro. Non vuol dire nulla, ma certifica comunque anche questo la percezione dei due in quegli anni.


Concordo.
A tal proposito riporto quanto disse Sandro Mazzola, intervistato da “La Gazzetta dello Sport” in seguito alla scomparsa di Di Stefano: “E’ stato il più grande di tutti, anche di Pelé e Maradona: il numero uno dei numeri uno. Perché era il più completo, il vero, unico calciatore universale. Per me è stato più che un mito, più che una leggenda. Di Stefano è stato il Calcio, perché sapeva fare tutto. Intercettare la manovra avversaria e perciò difendere; impostare l’azione partendo dalla sua metà campo; rifinirla per i compagni; andare egli stesso a segno. E poi dribbling, velocità, visione di gioco, scelta di tempo, precisione e forza nel tiro, personalità, orgoglio… ma queste ultime sono qualità comuni a tanti campionissimi. Certamente le aveva Maradona, certamente le avevano Pelé e Cruijff… Però nessuno di questi monumenti del pallone è accostabile a don Alfredo per la capacità di interpretare tutte le parti della commedia, tutti i ruoli del gioco al massimo livello”. Il giocatore della “Grande Inter” degli anni ’60 racconta poi un aneddoto: “Usciti dallo spogliatoio del Prater ci ritrovammo affiancati ai nostri avversari e io andai con lo sguardo a caccia di Di Stefano, il mio idolo. Avevo preso ad ammirarlo davanti alla tv. All’epoca la Rai trasmetteva il calcio estero raramente, direi mai, eccezion fatta per la finale di Coppa Campioni. Quella la davano e io e mio fratello non ce n’eravamo persa nessuna di quel favoloso Real. Dunque cerco con lo sguardo Di Stefano e quando lo inquadro mi sembra enorme, alto due metri… Come faremo a giocarci contro? E mi blocco, non vado più avanti… Se ne accorge Suarez che viene vicino e mi dice una cosa tipo: “Noi stiamo uscendo per la finale, vieni anche tu o poi ti porto l’autografo di Alfredo?”.

Non è la Bibbia ma si tratta di un'opinione autorevole ed è un racconto interessante per capire il contesto dell'era Di Stefano e Pelè.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 8 mag 2019, 13:47 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Messaggi: 17429
Però è normale che lui avesse come idolo Di Stefano e non Pelé, di cui è praticamente coetaneo.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 8 mag 2019, 14:42 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: lun 15 ott 2018
Alle ore: 12:10
Messaggi: 1005
Cita:
Però è normale che lui avesse come idolo Di Stefano e non Pelé, di cui è praticamente coetaneo.


Ho riportato l'intervista più per il confronto Puskas-Di Stefano sollevata sopra che per quello su Pelè.
Comunque resta il fatto che Mazzola è un testimone dell'epoca che ha giocato contro tutti (DiStefano, Pelè e Puskas), si è fatto la sua opinione che a mio avviso è autorevole,
senz'altro più della mia che ho soltanto letto e visto immagini di modesta qualità e non ho mai giocato a calcio ad un così alto livello. :)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010