Oggi è sab 5 lug 2025, 16:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Un gigante dimenticato- Joao Saldanha
MessaggioInviato: lun 28 apr 2014, 12:06 
Mi stupisce il fatto che, quando si parla di allenatori storici, nessuno nomini mai Joao Saldanha, che invece a quanto ne so gode all'estero di stima enorme.

Sul sito del compianto Franco Rossi ho trovato un breve riassunto della sua carriera.

http://www.francorossi.com/2011/05/il-c ... eri-dieci/

Franco diceva che Joao è stato il miglior allenatore mai visto, almeno in Brasile, e che ha concepito la squadra più vincente di tutti i tempi, ovvero il Brasile che incantò il mondo ai mondiali messicani, l'unica formazione capace di vincere tutte le partite ufficiali disputate, nessuna esclusa. Qualcuno sa qualcosa di più?

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+

MessaggioInviato: lun 28 apr 2014, 13:07 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Non sono un grandissimo esperto di calcio brasiliano, so solo che Zagalo raccolse i frutti da lui seminati. Il maestro epico ne sa più di me su queste cose...

Profilo  

MessaggioInviato: mer 30 apr 2014, 17:51 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
e' lui e non Zagallo ad aver creato il Brasile 70 con i 5 numeri 10 , domino' in questo modo le qualificazioni , ma venne fatto fuori prima del Mondiale per motivi politici , dato che non era ben visto per le sue opinioni extracalcistiche dalla giunta militare che all'epoca dominava il Brasile.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 1 mag 2014, 9:34 
Vero, conosco poco il resto della carriera che però in Brasile viene molto celebrato, so che allenò Garrincha.
La storia di Franco è epica e ricca di aneddoti: nel 1968 Saldanha si siede davanti ai giornalisti e annuncia l'11 titolare dei mondiali (Zagalo osservò scrupolosamente le sue indicazioni), ostentando sicurezza.
Famose anche le sue considerazioni sui giocatori di colore, per lui intrinsecamente superori in certe doti, e sulle varie coppie gay presenti nel Brasile (magari c'era pure Pelé ghghgh). Di sicuro opporsi in quel modo brutale a una dittatura capace di ogni nefandezza è segno di personalità ultra-cubica e di coraggio da vendere, poco da ridire.

Quando parliamo del Brasile del 1970 dobbiamo ricordare sempre che si tratta dell'unica squadra che ha vinto ogni partita disputata e sempre con più di un gol di scarto, tolto Brasile-Inghilterra ai mondiali e forse una partita delle qualificazioni. Una roba mai vista e alluncinante, visto anche che era stata costruita in modo innaturale.
Saldanha pensava che se hai tanti giocatori bravi tutti devono giocare, in questo umilierà il nostro CT e le sue ossessioni per la staffetta fra Mazzola e Rivera: se hai due fuoriclasse di questo calibro devi schierare entrambi senza inventarti alternanze controproducenti, Saldanha ne metteva in campo cinque o quasi con queste caratteristiche.

MessaggioInviato: sab 15 feb 2020, 12:16 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Però va anche detto che Mário Zagallo ebbe la brillante intuizione di far coesistere Clodoaldo e Piazza. Entrambi giocavano mediani nei rispettivi club e durante la gestione di João Saldanha essi venivano alternati in Nazionale. Zagallo arretrò Piazza al centro della difesa e mantenne Clodoaldo mediano. Fu una mossa che si sarebbe rivelata intelligente e vincente.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 28 ago 2022, 20:25 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Ho trovato una splendida intervista di João Saldanha su Placar del 20 marzo 1970, pochi mesi prima del Mundial.

Tra i passaggi principali:

"Devo ringraziare Aymoré Moreira, il mio predecessore. Ha avuto un'influenza determinante nelle mie convocazioni. Il suo lavoro effettuato nel 1968 è stato fantastico e mi ha facilitato enormemente".

"Non ho perso la fiducia in Tostão come molti dicono. Ultimamente ho convocato Claudomiro e Coutinho perché li apprezzo, ma Tostão tornerà protagonista".

"Non credo che il Brasile adotterà mai il libero. Con un libero dietro alla difesa, i quattro difensori dovrebbero marcare a uomo i rivali. Questo non è fattibile, poiché i difensori brasiliani non sanno marcare a uomo".

"Io ritengo che una Nazionale non rifletta lo spirito di chi la allena bensì rifletta il carattere nazionale del proprio Paese. Un esempio: se fossi tecnico della Danimarca o della Svizzera, anche per dieci anni, ritengo che non riuscirei mai a cambiare le caratteristiche dei loro giocatori".

"Non abbandonerei la Nazionale per nulla al mondo. La mentalità che voglio trasmetterle si sta vedendo già ora: cooperazione, unità, spirito di squadra, rispetto reciproco e volontà di vincere".

Pochi giorni dopo sarebbe stato esonerato...

Profilo  

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]