Oggi è gio 28 mar 2024, 23:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Messi 2017/2018
MessaggioInviato: gio 5 lug 2018, 2:17 
Non connesso
Esordiente
Esordiente
Avatar utente

Reg. il: ven 9 mag 2014,
Alle ore: 13:28
Messaggi: 2489
Un paio di considerazioni ora che siamo giunti a metà anno solare. Il 2017/2018 nel complesso è stata un'annata più che positiva per lui: doblete, Pichichi, miglior assistman della Liga e del Barcellona in generale, quinta Scarpa d'oro (record). Regista, rifinitore e cannoniere di una squadra che da un paio d'anni ormai non è più sul tetto del mondo, con alcuni campioni in fase di bollitura (Iniesta e Suárez su tutti), un allenatore inadatto e una rosa piena di esuberi e riserve non all'altezza.
Mondiale in chiaroscuro: bene contro l'Islanda ma sbaglia un rigore che sarebbe potuto costare caro, male male contro la Croazia e decisivo contro la Nigeria. Agli ottavi, contro una squadra ben più forte e meglio schierata in campo, gioca una partita da 5,5 con due assist e qualche giocata degna di nota. Complessivamente decisamente meglio quattro anni fa, ma con quest'Argentina difficile fare di meglio. E non è nemmeno una questione di nomi (sebbene gente tipo Mercado, lo zombie Mascherano, il cadavere di Biglia, Enzo Pérez, ecc. la Nazionale non dovrebbe vederla nemmeno col binocolo), ma di chimica tra i giocatori e organizzazione tattica pressoché inesistenti. Non a caso squadre con molto meno talento dell'Albiceleste ma decisamente più quadrate come il Giappone e la Svezia hanno fatto una figura nettamente migliore dei sudamericani.
In ogni caso ha ancora tre chance per provare a vincere il tanto agognato trofeo con l'Argentina: ci saranno le Copa America del 2019 e del 2020 e i Mondiali del 2022. Avrà una certa età e sicuramente non potrà tirare avanti la carretta da solo visto che già ora è in fase calante, ma va bene anche vincere senza dover essere per forza mattatore e uomo cardine. Sarà necessario però mettere da parte tutti i senatori dello spogliatoio (Agüero, Higuaín e compagnia bella) e provare ad inserire questi benedetti giovani (Icardi, Dybala, Lo Celso, ecc.).
Intanto l'anno prossimo dovrà provare a portare a casa la quinta Champions League della sua carriera: io sono molto pessimista in proposito e rimango dell'idea che un tecnico come Valverde sia inadeguato per una squadra con un certo tipo di ambizioni, però forse qualche acquisto unito un Coutinho e un Dembelé a pieno regime in più potranno dargli una mano, a differenza di quanto hanno fatto i suoi compagni negli ultimi due anni. Però io penso che debba un po' "ronaldizzarsi", nel senso che scendere a prendere palla a centrocampo e apparecchiare occasioni per i compagni castra in parte le sue eccezionali doti offensive: non dico di rimanere 90' in area ad aspettare il pallone giusto da mettere in rete, ma di svariare "solamente" sul fronte d'attacco piuttosto che su tutta la metà campo avversaria. Anche perché è da un po' di tempo che la forma fisica lo ha abbandonato e se nelle ultime due stagioni ha comunque segnato quasi cento goal e fatto circa una trentina di assist è perché ha una tecnica, una visione di gioco e dei guizzi che gli rendono possibile giocare anche da fermo.


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010