Oggi è ven 29 mar 2024, 0:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun 8 ott 2018, 21:49 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: ven 6 gen 2017,
Alle ore: 23:04
Messaggi: 1123
Il passaggio sia corto che lungo ed il tiro sono parimeriti al controllo palla, dei lati tecnici del calcio. Inoltre esistono due tipi di controllo palla: uno semplice, l'altro complesso.

Beh, dire i migliori 10 credo che sia facile.
I primi 4 sono gli inarrivabili: Di Stefano, Pelé, Maradona e Ronaldo.

Sicuramente non possiamo estromettere Best e Platinì. E Cruyff.
Sicuramente Roberto Baggio merita di essere nominato. Seguono un po' di giocatori, tra cui Schiaffino, Sivori e Beckenbauer. Non so chi tra gli ultimi due meriterebbe il decimo posto. Ci sarebbero poi due giocatori molto forti, come Zico e Matthaus.

Non credo di aver dimenticato qualcuno tra i primi 10 - 13, escludendo il periodo anteguerra, di cui fanno parte almeno due giocatori che starebbero nei primi 10: Scarone e Meazza.
Ci sono giocatori poi di difficile valutazione, come Eusebio.

Ci sarebbero poi delle ali, perché avevano 10 in dribbling puro oltre che essere molto tecnici, come Garrincha e Conti. Il dribbling puro è la capacità di andare dalla parte opposta del marcatore (da non confondere con il partire in progressione). Ed a proposito di 10 nel dribbling, Brehme era molto tecnico anche se non con lo stesso tocco palla dei giocatori precedenti e non è nello stesso gruppo perché i due precedenti sono a sé, però non è lontano.
Van Basten sicuramente è molto tecnico ed il più completo giocatore olandese.

Più o meno Messi merita di essere citato a questo punto. Non prima perché:
- non ha alcuna dote tecnica da 10
- non ha il tocco palla di Beckenbauer
- non è mai stato messo alla prova in un campionato difficile come la serie A.
Alvaro Recoba era molto tecnico, fisicamente discontinuo, però molto tecnico. Ronaldinho sicuramente è molto tecnico.

Segue un gruppo di giocatori tra cui potremmo elencare, non tra i primi ovviamente, Cristiano Ronaldo che si trova a quest'altezza solo a causa di un controllo palla semplice di alto livello, anche se ha troppe lacune tecniche. Anche Zidane è sotto il gruppo precedente ed a mio parere anche a questo. Molto sopravvalutato.


Ultima modifica di Simone il lun 15 ott 2018, 8:06, modificato 3 volte in totale.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 9 ott 2018, 10:27 
Non connesso
Il moro di Venezia
Il moro di Venezia
Avatar utente

Reg. il: lun 19 giu 2006
Alle ore: 19:32
Messaggi: 2254
Località: Venexia
Sandro ha scritto:
Fra i giocatori che ho visto giocare, cioè dagli anni '80 in poi, non ho nessun dubbio: Maradona è davanti a tutti e anche per distacco. Le cose che ho visto fare a lui non le ha più fatte nessuno: con il pallone faceva veramente ciò che voleva.
Poi vengono in ordine sparso i vari Messi, Zico, Romario, R. Baggio, Van Basten, C. Ronaldo, ecc.


Io invece le cose che ho visto fare a Ronaldinho non le ho viste fare neanche a Maradona ma ritengo che Maradona sia una spanna sopra Ronaldinho come giocatore.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 18 ott 2018, 19:59 
Non connesso
Pulcino
Pulcino
Avatar utente

Reg. il: lun 14 nov 2016
Alle ore: 15:02
Messaggi: 1772
In ordine sparso:

Maradona, Pelè, Romario, R.Baggio, Zidane, Ronaldinho, Sivori, Zico, Platini, Cruijff.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 29 ott 2018, 21:49 
Non connesso
Allievo
Allievo
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: dom 11 dic 2016
Alle ore: 8:17
Messaggi: 2902
Località: Milano
Badlands72 ha scritto:
In ordine sparso...parlo solo di quelli che ho visto giocare... ( dal 1980 in poi)

Zidane
Maradona
Ronaldinho
Baggio
Iniesta
Messi
Platini
Romario
Zico
Totti

in ordine sparso zidane primo e secondo maradona, spero sia davvero un ordine sparso :)

scusate ma... io messi davvero, in queste classifiche "all times" non riesco davvero a vederlo...


se posso aggiungere, io sono del 75 e per quel che possa valere, mio nonno (del 1915) si e' salvato dalla guerra perche' era un calciatore professionista ed un meccanico industriale, mi ha detto che il piu' forte era valentino mazzola (contro cui ha giocato due volte in amichevole nel primissimo dopoguerra), poi alfredo di stefano, puskas e pele alla pari, poi negli anni ottanta quando ha visto maradona mi ha detto... questo e' il piu' "buono" di tutti, in rigoroso dialetto lombardo

quell'uomo e' stato allettato per praticamente 3 anni e si e' spento nel luglio 2001, e quei tre anni li ha vissuti di calcio in tv, ridordo una tardo pomeriggio, una giornata di seria A, mi ha detto parlando di calcio e non capivo a chi si riferisse, sempre in lombrardo
[nonno ]platini' a queschi' el g'ha da legag i scarp
platini' a questo deve le legare le scarpe
[verme]
a chi l'e', a sidan?
a chi, a zidane?
[nonno]
vadavialcu' ti e sidan, te' vist qual cun la cua, sa vo't save' ti de balun???
vai a quel paese tu e zidane, hai visto quello con il codino, cosa vuoi vuoi sapere di pallone???
[verme]
si ma... mi ho dit nient, s'ho' fai che riva'
si ma non detto niente, sono appena arrivato
[nonno]
vadavialcu' ien 50 an c'ha ved pu' di rob in insi', se te tiret via maradona, ch'el ciapa la bala e 'l'va' in porta amma' lu', e 'lla' fa' tut' i fest... vadavialcu'...
vai a quel paese, sono 50'anni che non vedo piu' cose simili, va in porta da solo, a parte maradona, prende la palla e va in porta da solo, e, lo fa tutte le domeniche, vai a quel paese...
[verme]
baggio?
[nonno]
gh'e' queschi' ades, maradona, masola e distefano che i fevan chi' rob rob li'i'
c'e' questo ora, maradona, mazzola e distefano che facevano quele cose

morale della favola... rete al delle alpi

tanto per dire, un opionione di un vecchio uomo che ne ha viste parecchie

_________________
#ZANGOUT - #IL_FANTASMA_OUT

In un'epoca in cui, smartphone, telefonini, tablet e porcherie varie, suonano e vibrano come se non ci fosse una nuova alba, quante perle di saggezza, conoscenza e beatitudine avresti potuto regalarci ancora...
Santo subito mio Maestro e Mentore Germano Mosconi


Ultima modifica di ilverme il mar 30 ott 2018, 10:01, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 30 ott 2018, 0:15 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Messaggi: 17412
Sì, ma diceva anche che andava in porta in quel modo tutte le domeniche. Scusa ma forse non era più così attendibile tuo nonno. Al di là del giudizio ovviamente ottimo che possiamo avere tutti di Baggio.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 30 ott 2018, 9:59 
Non connesso
Allievo
Allievo
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: dom 11 dic 2016
Alle ore: 8:17
Messaggi: 2902
Località: Milano
il Mister ha scritto:
Sì, ma diceva anche che andava in porta in quel modo tutte le domeniche. Scusa ma forse non era più così attendibile tuo nonno. Al di là del giudizio ovviamente ottimo che possiamo avere tutti di Baggio.


si e' vero!!! i coast to coast non li faceva piu' da un po', magari li faceva mio nonno con la testa!!!!! ma non mi piaceva prendere del pìrlà in modo gratuito contraddicendolo... pero' il giudizio di un uomo (per quanto vecchio e ogni tanto non cosi' attendibile) che li ha visti davvero tutti penso che qualcosa pero' conti

per di cio' che ho visto ovvero dagli anni 80, la mia opinione e'
maradona fuori concorso, illegale e poi ometto i centravanti (romario e ronaldo quello vero, viene dopo van basten se si parla di tecnica pura, se si parla di centravanti piu' forte, van basten passa anche lui fuori concorso)

baggio, zico, dinho, zidane e platini', ovviamente e' difficile dire chi sia il migliore quanto si raggiunge un tale livello per ogni singolo "skill" o dettaglio tecnico, qui siamo a livelli statosferici

poi ci sono tanti altri magnifici giocatori dove la tecnica e' applicata in maniera maestosa sul campo... escludo giocolieri fini a se stessi poi alla fine inconcludenti... non so se mi spiego, ci sono infiniti chitarristi che fanno scale alla velocita' della luce, ma da quello, a scrivere FOR THE LOVE OF GOD oppure ATTITUDE SONG come Steve Vai, ne deve passare di acqua sotto il ponte

volutamente esclusi i giocatori che praticano soccer e non football

_________________
#ZANGOUT - #IL_FANTASMA_OUT

In un'epoca in cui, smartphone, telefonini, tablet e porcherie varie, suonano e vibrano come se non ci fosse una nuova alba, quante perle di saggezza, conoscenza e beatitudine avresti potuto regalarci ancora...
Santo subito mio Maestro e Mentore Germano Mosconi


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 30 ott 2018, 10:06 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo
Avatar utente

Reg. il: sab 21 gen 2017
Alle ore: 20:53
Messaggi: 7982
Verme, tuo nonno ha un'opinione e noi un'altra, credo che sia incredibile aver avuto a che fare con uno che ha giocato contro Valentino Mazzola, ma non capisco come lo si possa considerare il goat, ma anche Baggio superiore in maniera netta a Platini mi pare esagerato.
Chi prendeva il pallone e partiva era Ronaldo.

Poi, considerare Messi fuori da una classifica all times, ok la idiosincrasia, ma credo che tecnicamente sia inferiore soltanto a Maradona, più o meno.

Non capisco la differenza tra un giocatore di soccer e uno di football, in ogni caso i nomi che hai messo mi sembrano plausibili, anche se Dinho potrebbe essere inserito, in parte, nella frase
"escludo giocolieri fini a se stessi poi alla fine inconcludenti"

_________________
Nous sommes Paris


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 30 ott 2018, 12:43 
Non connesso
Allievo
Allievo
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: dom 11 dic 2016
Alle ore: 8:17
Messaggi: 2902
Località: Milano
freebandiera ha scritto:
Verme, tuo nonno ha un'opinione e noi un'altra, credo che sia incredibile aver avuto a che fare con uno che ha giocato contro Valentino Mazzola, ma non capisco come lo si possa considerare il goat, ma anche Baggio superiore in maniera netta a Platini mi pare esagerato.


ma sicuro free e ovviamente anche contestabile come giudizio, ci mancherebbe ma ti assicuro che e' tutto vero quello riportato sopra (inteso quello che mi ha detto ed ho scritto!!! ovvio un'opinione di un om veg!!!) altrimenti non scriverei certe cose scusami :D :D

freebandiera ha scritto:
Chi prendeva il pallone e partiva era Ronaldo.


assieme a maradona, baggio, crujff

freebandiera ha scritto:
in ogni caso i nomi che hai messo mi sembrano plausibili, anche se Dinho potrebbe essere inserito, in parte, nella frase
"escludo giocolieri fini a se stessi poi alla fine inconcludenti"


no. dinho era funambolico, ad esempio quando imitava la foca, non era una foca da circo, quando faceva l'elastico non lo faceva tanto per rischiare un calcione... il tutto era... non so come spiegarmi non fine a se stesso, era funambolismo, tecnica pura ma tutto portato sul terreno di gioco con il fine ultimo di fare molto male all'avversario e, questo moltissime volte ha portato a titoli... non so, cassano, denilson, riquelme, anche gazza epr un certo verso comuqnue qui andiamo avanti per ore con i nomi, molto molto fumo e arrosto sempre molto poco

freebandiera ha scritto:
Poi, considerare Messi fuori da una classifica all times, ok la idiosincrasia, ma credo che tecnicamente sia inferiore soltanto a Maradona, più o meno.
Non capisco la differenza tra un giocatore di soccer e uno di football


perche' con queste regole tutto e' molto piu' facile per chi attacca, il football vero e' finito da quando le regole o l'interpretazione del regolamento e' cambiata, quando i campionati sono diventati con cosi' tante squadre come ora (spesso scarse), la coppa campioni con squadre davvero nemmeno all'altezza della vecchia coppa uefa... la cristina, messi, mbappe, neymar e compagnia cantante, fortissimi, ma ripeto per l'ennesima volta, i difensori non possono piu' "entrare", le cose che fanno questi di ora, le facevano anche prima i maradona, i crujff, i baggio, i van basten e i ronaldo da lima... insomma non le hanno inventate quelli di adesso, solo che tutto era molto piu' difficile

guarda la qualita' dei difensori di 25-30 anni fa nel contesto dell'interpretazione del regolamento di allora, mi sembra che adesso per gli avanti sia parecchio piu' semplice, guardati gli slalom di maradona, crujff e baggio, i difensori entravano "per fermarli" e quello che prendevano prendevano e nella peggiore delle ipotesi giallo, adesso capita tante volte i difensori, ad esempio su messi che tu hai citato, hanno il terrore ad entrare, sembra quasi si spostino per non incappare in sanzioni...
dimmi un match in cui messi ha preso 3 bei calcioni dati come dio comanda e, sempre nello stesso match, quando slalomeggia i difensori ed i mediani che entrano a turno, 4/5 volte per fermarlo con le buone o con le cattive??? [per cattive intendo cattive di 25 anni fa]
altra cosa, il neymar visto al mondiale con stielike, bergomi, vierchowod o baresi giocava 5 minuti forse e poi torneo finito
se prendi batistuta (centravanti pazzesco, ma non lontano nel tempo) e lo catapulti ora, con queste regole, bonucci, chiellini e ramos escono dal campo con le ossa rotte e piu' di un gol sul groppone...

qui la differenza tra' football e soccer

_________________
#ZANGOUT - #IL_FANTASMA_OUT

In un'epoca in cui, smartphone, telefonini, tablet e porcherie varie, suonano e vibrano come se non ci fosse una nuova alba, quante perle di saggezza, conoscenza e beatitudine avresti potuto regalarci ancora...
Santo subito mio Maestro e Mentore Germano Mosconi


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 1 nov 2018, 13:16 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo
Avatar utente

Reg. il: sab 21 gen 2017
Alle ore: 20:53
Messaggi: 7982
Verme, un conto è dire che alcuni giocatori di oggi (credo per te possano essere tutti) non farebbero negli anni 80-90' quello fatto adesso, un conto è disquisire solamente della tecnica, che non è necessariamente legata alle prestazioni a 360° del calciatore. Per intenderci, fra quelli citati nel topic rientrano Gonzales, Le Tissier, Cassano e aggiungerei pure Ben Arfa: tutti giocatori che non hanno la dicitura di "fuoriclasse".

Inoltre, per quanto riguarda solamente il caso di Messi/Dinho, nessuno dei due ha giocato negli anni '90 (o meglio, il brasiliano al Gremio, ma dal '98), ma non per questo giudichi il dentone un giocatore tecnicamente nella media. Inoltre Messi ha giocato in contemporanea con Dinho, e i paragoni che si facevano fra lui e Diego erano anche riferiti al modo in cui conduceva la palla: Messi era tecnicamente un fenomeno già nel 2007 o 2005, anche se sicuramente negli anni ha affinato la sua tecnica. Poi, di botte ne ha prese, nessuna deleteria (ma a quello ci ha pensato Ramos nel 2018, perché un calcione di Totti a Balotelli, per quanto visivamente violento, ha meno effetto della presa del capitano su Salah).

Inoltre questo tuo discorso che ha una deriva "machista" ha i suoi contro effetti: se realmente essi giocassero a dare i calcioni, nel calcio di oggi, probabilmente rimedierebbero molti più cartellini rossi, e probabilmente avrebbero una considerazione inferiore a quella avuta negli altri anni. Probabilmente, invece, cambierebbero il loro modo di agire.

_________________
Nous sommes Paris


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 2 nov 2018, 9:48 
Non connesso
Allievo
Allievo
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: dom 11 dic 2016
Alle ore: 8:17
Messaggi: 2902
Località: Milano
freebandiera ha scritto:
Inoltre questo tuo discorso che ha una deriva "machista" ha i suoi contro effetti: se realmente essi giocassero a dare i calcioni, nel calcio di oggi, probabilmente rimedierebbero molti più cartellini rossi, e probabilmente avrebbero una considerazione inferiore a quella avuta negli altri anni. Probabilmente, invece, cambierebbero il loro modo di agire.

non e' machismo free, e' una costatazione difatti stai dicendo esattamente cio' che dico io, se avessero giocato, non a calcioni, ma con le interpretazioni di oggi rossi che fioccavano come neve suul'everest... verissimo appunto
con le interpretazioni di oggi i difensori sono molto piu' limitati e vengono molto piu' tutelati gli avanti, per questo dico che un paragone ha poco senso
forse vengo sempre interpetato male io... mi sembra di non dire una castroneria quando metto a confronto uno slalom di messi ed uno di diego: il primo ha a che fare con difensori che devono quasi stare piu' attenti a evitare una sanzione mentre il secondo, ripeto, entravano per fermarlo come capitava senza troppi complimenti... van basten in una stagione prendeva piu' mazzate di quante ne abbia prese cr7 in tutta la carriera... per questo dico che ha poco senso un paragone e dico che, "a parere mio" prima era molto piu' difficile per gli attacanti, per questo continuo a non mettere gente come messi e cr7 tra' i piu' grandi, perche' gli stessi gesti tecnici, nel passato erano resi molto piu' complicati dall'interpretazione del regolamento

rifacendomi anche alla prima parte del tuo discorso... si parla di tecnica letissier, cassano, riquelme, ortega, hagi... per me sempre piu' forti comunque (non abbastanza ma parecchio nettamente) diego, baggio, zidane, platini, dinho, romario, ronaldo, van basten e zico per un motivo molto semplice, quella tecnica era molto spesso abbinata ad una o piu' reti spesso pesanti...
oddio, come uscire con una bellissima figha che te la fa annusare e basta e uscire con una bellissima figha assatanata...

_________________
#ZANGOUT - #IL_FANTASMA_OUT

In un'epoca in cui, smartphone, telefonini, tablet e porcherie varie, suonano e vibrano come se non ci fosse una nuova alba, quante perle di saggezza, conoscenza e beatitudine avresti potuto regalarci ancora...
Santo subito mio Maestro e Mentore Germano Mosconi


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 10  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Romeo e 34 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010