Oggi è mar 16 apr 2024, 6:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 343 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 35  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar 7 nov 2017, 16:32 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: lun 28 nov 2005
Alle ore: 19:33
Messaggi: 5714
Località: Roma
adoro zebec, grande giocatore


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 7 nov 2017, 21:45 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico
Avatar utente

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Messaggi: 7439
Deus84 ha scritto:
adoro zebec, grande giocatore


Una bella banda: Crnkovic e Vukas amavano le belle donne, Zebec il buon vino

Penso che una squadra del genere sarebbe stata impossibile da gestire per qualsiasi tecnico


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 8 nov 2017, 12:50 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: lun 28 nov 2005
Alle ore: 19:33
Messaggi: 5714
Località: Roma
assolutamente... folli, imprevedibili e bohémien gli slavi, e proprio per questo i più estrosi. In quanto a talento innato sono secondi a pochi nel mondo. Avessero avuto un tantino (ma appena un tantino) di buon senso chissà cosa avrebbero in bacheca, in questo momento!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 8 nov 2017, 23:16 
Non connesso
Tifoso
Tifoso
Avatar utente

Reg. il: mer 30 ott 2013
Alle ore: 22:29
Messaggi: 29
Località: Fossa dei Leoni
ciccio graziani ha scritto:
Austria 1950-53:


----------------------------------------------------Zeman (portiere)


---------------------------Rockl (marcatore)-----------------Happel (regista difensivo)


Hanappi (laterale dx fluidificante)-----------------Ocwirck (regista)-----------------------------Brinek (laterale sx fluidificante)


--------------------------------Gernhardt (incursore)---------------------Stojaspal (trequartista)


Melchior (ala dx/seconda punta)----------------------Huber (centravanti)-----------------------A. Korner (ala sx/seconda punta)



Stojaspal era mezzala di punta, non trequartista. In nazionale aveva qualche compito di impostare il gioco, ma cercava sempre il dribbling e tiro, no l'assist. Infatti giocava spesso anche come centravanti nel Austria Vienna.

Branko Zebec era inizialmente ala tornante ma giocava talvolta tutti l'altri ruoli. Poi giocava maggiormente come centromediano ma dietro i due terzini, si puo definire come il primo esempio del libero in Yugoslavia. Qualcuno dice il primo libero in Yugoslavia era Ervin Katnić a Hajduk Spalato ma lui aveva carateristiche diverse, era molto piu di un stopper ruvido, forte, tenace, forte di testa etc..

Bernard Vukas giocava spesso ala sinistra nel Hajduk Spalato, ma principalmente era impegnato come interno d'attacco. Aveva stile di gioco come Alfredo Di Stefano, come box to box centrocampista - interno. Purtroppo in nazionale doveva giocare nel ruolo di centravanti contro i avversari piu forti fisicamente, servito con le palle alte e pur essendo solo 167 cm alto, non poteva dare il contributo nel quel ruolo come ha dato nel suo club.

_________________
http://pesmasters.proboards.com/


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 9 nov 2017, 19:09 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico
Avatar utente

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Messaggi: 7439
Milioarios Bogota 1951/52

---------------------------------------------------------Cozzi ( portiere )


----------------------------------------Pini (regista difensivo)-----------------Zuluaga (marcatore)


Ramirez (laterale fluidificante)---------------------------Rossi (regista)------------------------------------------Soria (laterale fluidificante)


---------------------------------Pedernera (mezzala box to box)


-----------------------------------------------------------------------------------Baez ( seconda punta )

Castillo (ala dx )------------------------------------Di Stefano (centravanti)---------------------------------Mourin (ala sx)


Ultima modifica di ciccio graziani il mer 22 nov 2017, 16:42, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 9 nov 2017, 22:38 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: mar 16 giu 2015
Alle ore: 7:58
Messaggi: 73
Gentili forumisti, potreste illustrare le analogie e le differenze che, secondo voi, intercorrono ( o intercorrevano) tra un trequartista e una mezzala di punta, facendo , se possibile , riferimento a giocatori "storici" o a squadre di rilievo che - preferibilmente nel passato-hanno schierato optato per l'una o per l'altra tipologia di giocatore? Grazie


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 10 nov 2017, 15:53 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle
Avatar utente

Reg. il: mer 24 feb 2016
Alle ore: 11:50
Messaggi: 1596
ciccio graziani ha scritto:
Milioarios Bogota 1951/52

---------------------------------------------------------Cozzi ( portiere )


----------------------------------------Pini (regista difensivo)-----------------Zuluaga (marcatore)


Ramirez (laterale fluidificante)---------------------------Rossi (regista)------------------------------------------Soria (laterale fluidificante)


---------------------------------Moreno (mezzala a tuttocampo)


-----------------------------------------------------------------------------------Baez ( seconda punta )

Castillo (ala dx )------------------------------Di Stefano (centravanti di manovra)---------------------------------Mourin (ala sx)



Ciccio, comunque PEDERNERA mi pare giocasse in quel millonarios, non Moreno. E vorrei capire meglio come inquadreresti lui e Di Stefano in quel contesto.

Markolino ha scritto:
Gentili forumisti, potreste illustrare le analogie e le differenze che, secondo voi, intercorrono ( o intercorrevano) tra un trequartista e una mezzala di punta, facendo , se possibile , riferimento a giocatori "storici" o a squadre di rilievo che - preferibilmente nel passato-hanno schierato optato per l'una o per l'altra tipologia di giocatore? Grazie


Io ho sempre considerato il trequartista un centrocampista offensivo ( che sia largo, vedi Ronaldinho, Hazard, Corso..o centrale vedi Zidane, Platini, Maradona, Charlton ecc..); mezzala di punta la seconda punta ( centrale come Puskas, Pelè, Eusebio o larga come CR7);
Maggiore chiarezza occorrerebbe col finto centravanti. Non saprei ben definire se considerarli delle seconde punte o dei centrocampisti offensivi.Anche io attendo charimenti qui.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 13 nov 2017, 9:29 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: lun 28 nov 2005
Alle ore: 19:33
Messaggi: 5714
Località: Roma
secondo me inquadrare il finto centravanti in un preciso ruolo è sbagliato.
Qualche esempio: Cruijff. Ho letto decine di libri su di lui, tutti scritti da storici del calcio e gente preparata. Ebbene, Cruyff viene rispettivamente classificato come:

- centravanti di manovra
- seconda punta
- trequartista

Nessuno di questi è sbagliato. Sono tutti giusti. Questo perché il finto centravanti è un ruolo atipico, qualcosa di non classificabile. Lo stesso principio vale per altri giocatore che hanno ricoperto un ruolo simile.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 13 nov 2017, 12:43 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico
Avatar utente

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Messaggi: 7439
Volevo scrivere Pedernera e ho scritto Moreno, lapsus mio


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 13 nov 2017, 16:23 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle
Avatar utente

Reg. il: mer 24 feb 2016
Alle ore: 11:50
Messaggi: 1596
Deus84 ha scritto:
secondo me inquadrare il finto centravanti in un preciso ruolo è sbagliato.
Qualche esempio: Cruijff. Ho letto decine di libri su di lui, tutti scritti da storici del calcio e gente preparata. Ebbene, Cruyff viene rispettivamente classificato come:

- centravanti di manovra
- seconda punta
- trequartista

Nessuno di questi è sbagliato. Sono tutti giusti. Questo perché il finto centravanti è un ruolo atipico, qualcosa di non classificabile. Lo stesso principio vale per altri giocatore che hanno ricoperto un ruolo simile.


Io ho sempre ritenuto i finti centravanti dei trequartisti veri e propri. Basta vedere il loro raggio d'azione, dove ricevono palla e da quali parti si sviluppi il loro gioco. Che poi segnino anche abbastanza, ok, ma proprio perchè comunque partono (sulla carta) dal ruolo di maggior prolificità.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 343 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 35  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010