argentina 86
Nery Pumpido - Portiere di medio livello. Meno scarso di Goycochea ma assolutamente nella media.
José Luis Brown - Nell'86 è reduce da un esaltante stagione con il deportivo espanol in argentina (ben 5 presenze

), l'anno dopo giuocherò con il brest in francia. E' un libero vecchio stile: piuttosto lento e macchinoso, discreto nella lettura difensiva e buono nel giuoco aereo
José Luis Cuciuffo - Eh sì, un altro José Luis. Per anni non se lo cagò nessuno finché tutte le riviste cominciarono (per sbaglio) a storpiare il suo cognome in cucciufo. Per il resto difensore normalissimo, né carne né pesce.
Oscar Ruggeri - Sicuramente il difensore più forte del reparto. Molto forte di testa, grintoso e di carattere. Spiccava rispetto agli altri ma non era certamente un fenomeno o una stella.
Sergio Batista - 38 kg con la merenda in tasca, lento come la #@*§ (a confronto thaigo motta è usain bolt) aveva buoni piedi. E basta.
Ricardo Giusti - Centrocampista con una dimensione "nazionale" fu un elemento di spicco dell'Independiente. Era il classico jolly che poteva giocare ovunque: mezzala, centrocampista difensivo, terzino, esterno etc. Come olarticoso non fu felicissimo di giocare largo, anche perché non era propriamente un fulmine di guerra. Piuttosto completo e dotato di buona resistenza, ma era un giocatore piuttosto normale
Olarticognometroppocomplicato - terzino di piede destro fu costretto - mi pare -a giocare a sx con suo suommo gaudio. Era resistente, sì. E basta. Un discreto farlocco.
Héctor Enrique - centrocampista discreto nelle due fasi era un discreto faticatore, ma non era neanche così malaccio nel saltare l'uomo. Giocatore normale comunque.
Burruchaga - ottimo giocatore, lo conosciamo un po' tutti mi sa.
maradona - e vabbè.
Valdano - lungagnone bravo di testa ma anche tecnicamente si faceva valere, ha giocato con buoni risultati anche come seconda punta o addirittura più dietro. Attaccante funzionale al giuoco argentino e un po' meglio rispetto al resto della squadra, ma anche qui non parliamo certo di eccellenze
se ho detto qualche idiozia chiedo scusa a tutti, sicuramente epico ne sa più di me su alcuni di loro.
questi i titolari. sul resto non ho tempo o voglia. Di certo come nomi la nazionale più scarsa di sempre ad aver vinto un mondiale. ma di gran lunga. questo è poco ma sicuro