Oggi è ven 20 feb 2026, 15:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 20 portieri
MessaggioInviato: sab 29 apr 2017, 9:56 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Dato che ci scassiamo la minchiam tornando sempre su 'ste graduatorie della #@*§, anche se poi fingiamo di disprezzarle, mo' apriamo il thread definitivo per ogni ruolo.

Ovviamente si scherza anche perché sui portieri di un passato lontano si riporta soprattutto le opinioni, le conoscenze e le ricostruzioni altrui, cui si deve un po' affidarsi per forza di cose. Questo vale in parte anche per i portieri di oggi perché dovremmo aver seguito ogni partita di ogni giocatore per dare un giudizio vero e completo e quindi auguri. Ovviamente la conoscenza è molto più profonda ma chissenefrega, qui si gioca senza pretese di verità.

Individuare 20 giocatori che hanno fatto la storia di ogni ruolo è un modo per porre fine alla mania delle classifiche e al contempo per farci seghe mentali sulle classifiche qui, senza inserirle in ogni topic.

Metterò
Portiere; laterale destro di difesa; laterale sinistro; libero/regista difensivo; marcatore/stopper; mediano; mezzala; regista; rifinitore/trequartista; ala; punta di movimento/seconda punta; centravanti/punta pura.

Portieri ad minchiam, ordine sparso tolti i primi tre che nella storia del calcio hanno un peso paragonabile, e parlo appunto di peso nella storia e non di altro.

Gianluigi Buffon
Lev Jascin
Ricardo Zamora

Gordon Banks
Dino Zoff
Vladimir Beara
Sepp Maier
Peter Schmeichel
Michel Preud'Homme
Wladislao Mazurkiewicz
Oliver Kahn
Ubaldo Fillol
Manuel Neuer
Peter Shilton
Jean Marie Pfaff
Enrico Albertosi
Gilmar
Gyula Grocsis
Rinat Dasaev
Walter Zenga

Alternative: Iker Casillas, Frantizek Planicka, Walter Zeman, Amedeo Carrizo, José Luis Chilavert, Peter Cech, Julio Caesar, Lorenzo Buffon, Giampiero Combi, Pat Jennings, Bert Trautmann, Ray Clemence, Thomas Ravelli, Ronnie Hellstrom, Jan Tomaszewski, presto ci sarà Thibaut Courtois.

Alla fine ho messo Zenga ma direi che sulle ultime posizioni va davvero a gusti, conoscenze e caso.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 29 apr 2017, 10:39 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

I portieri che mi sono piaciuti di più, e parlo proprio di gusto, di apprezzamento per il modo di parare e di giocare, sono Buffon, Shilton e il miglior Casillas, per me tutti straordinari fra i pali per reattività sui tiri ravvicinati o impossibili, capacità di posizionamento, presenza. Ovviamente Buffon sopra gli altri, ma giusto per individuare una tipologia.

Parlando di portieri del passato Banks - rivisto ai mondiali e in qualche video - mi sembra quello con la facilità di gesto più vicina a quella di Buffon: leggero, intuitivo, di una rapidità/reattività sovraumana (basti pensare alla famosa parata del secolo su Pelé). Banks come talento naturale era sovraumano, come lui o quasi Albertosi, che per molti che l'hanno visto è appunto il portiere italiano di maggior talento accanto a Gigi.

Zamora è l'unico visto solo in spezzoni di due minuti e quindi nel suo caso riporto davvero solo l'adagio dominante. In Spagna nel 2010 l'hanno eletto calciatore del secolo davanti a Iniesta, Xavi, Suarez e Raul, e direi che abbiamo detto tutto. Ricordo descrizioni che sfiorano la mitologia, ma un fondo di verità doveva esserci: era 1.85 e per l'epoca era l'equivalente di quasi 10 cm più oggi, si diceva avesse una capacità di anticipare l'azione mai rivista in nessun portiere (forse solo Buffon). Ricordo di aver letto pareri di gente che l'aveva visto: non so se Brera o chi per lui disse che era l'unico portiere in grado di cambiare il volto di una squadra tanto quanto un attaccante, nel famoso quarto dei mondiali del 1934 l'Italia ebbe la meglio solo dopo la sua uscita, si racconta che parò il mondo in almeno 5 occasioni cruciali, si parlava di attaccanti "ipnotizzati" dalla sua capacità di lettura.

Si parlava di portiere del futuro, un giornalista spagnolo disse "Potrebbe giocare ancora oggi - erano gli anni '70- e sarebbe il numero uno senza discussioni."

Anche su Jascin si va più a impressioni e ricostruzioni, certo nel suo caso ci sono europei, titoli olimpici e mondiali da spavento, e solo il fatto che abbia vinto un pallone d'oro - peraltro in annata paradossalmente meno brillante di altre - è significativo.
Un aneddoto: mio padre dice che nel 1966 - aveva 9 anni - a scuola si parlava di Jascin come di un portiere cui non era fisicamente possibile segnare, o quasi. Una bestia con doti atletiche da anni 2050 e con una personalità, anche nel dominio dell'area, mai rivista se non in Maier e in Neuer. L'epoca d'oro del calcio sovietico è lui, nel 1960 fu candidato al pallone d'oro dopo il titolo europeo, nel 1956 tutti i giornali parlano di Lev come di uno fra i primi giocatori del mondo, dopo il titolo olimpico vinto dall'URSS (titolo che valeva parecchio al tempo).

Profilo  

MessaggioInviato: sab 29 apr 2017, 10:56 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Mi è difficile fare una graduatoria perché quello di portiere è un ruolo troppo atipico e sui generis, io tendo sempre a cassificare i portieri per decadi:
- Anni 20/30: Zamora-Planicka-Combi
- Anni 40: Swift-Glazer-Bacigalupo(?)-Darui (?)
- Anni 50: Beara-Grosics-Carrizo
- Anni 60: Jasin-Banks-Mazurkiewicz
- Anni 70: Zoff-Maier-Tomaszewski
- Anni 80: Pfaff-Dasaev-Schumacher
- Anni 90: Schmeichel-Peud'homme
- Anni 00: Buffon-Kahn-Casillas(?)-Cech (?)
- Anni 10: Neuer-Courtois

Ultima modifica di ciccio graziani il sab 29 apr 2017, 11:01, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: 20 portieri
MessaggioInviato: sab 29 apr 2017, 10:57 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Hai ragione Ciccio, diciamo che ne seleziono 20 come ruolo e peso storico, al di là di confronti diretti improbabili.

Se vuoi correggere o suggerire qualcosa sui 20 che ho indicato, sei il benvenuto.

Sicuramente Swift e Schumacher stanno fra le alternative, giusta segnalazione :)

Profilo  

MessaggioInviato: sab 29 apr 2017, 11:00 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Si va anche un po' a periodo: dopo gli Anni Trenta che ha visto tantissimi portieri di valore, gli Anni Quaranta sono praticamente un buco nero così come parzialmente gli Anni Novanta

Profilo  

MessaggioInviato: sab 29 apr 2017, 11:31 
Non connesso
Allievo
Allievo

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: dom 11 dic 2016
Alle ore: 8:17
se posso dire la mia... manca pagliuca, grande portiere e davvero molto sottovalutato

Profilo  

MessaggioInviato: sab 29 apr 2017, 11:57 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

L'Italia domina in tema di portieri, con Pagliuca, Peruzzi, Toldo, Ghezzi, Cudicini, Olivieri etc.. ma ecco non sono forse fenomeni che possono stare così in alto. ;)

Profilo  

MessaggioInviato: sab 29 apr 2017, 12:03 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Ciccio ricordi anche tu che Jascin reputava lo jugoslavo Beara più bravo di lui? Magari cerco qualcosa..

Profilo  

MessaggioInviato: sab 29 apr 2017, 12:54 
Non connesso
Titolare Prima Squadra
Titolare Prima Squadra

Reg. il: mar 20 set 2016
Alle ore: 3:10
ciccio graziani ha scritto:
Mi è difficile fare una graduatoria perché quello di portiere è un ruolo troppo atipico e sui generis, io tendo sempre a cassificare i portieri per decadi:

Negli anni 50 aggiungerei Gilmar, forse il miglior portiere del Brasile. E negli anni 80 aggiungerei sicuramente Zenga e Duckadam.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 29 apr 2017, 12:54 
Non connesso
Titolare Prima Squadra
Titolare Prima Squadra

Reg. il: mar 20 set 2016
Alle ore: 3:10
ciccio graziani ha scritto:

Doppio messaggio.

Ultima modifica di Sandro il sab 29 apr 2017, 14:02, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]