Oggi è mer 24 apr 2024, 2:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Scheda Cafu
MessaggioInviato: ven 23 dic 2016, 1:42 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34977
Località: Dudley
:asd :asd


Ultima modifica di epico il sab 14 set 2019, 21:31, modificato 1 volta in totale.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scheda Cafu
MessaggioInviato: ven 23 dic 2016, 1:54 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34977
Località: Dudley
Ho correggiuto un po' , visto che Francesco 82 mi accusa di non sapere l'italiano , caro prof se trova errori corregga.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scheda Cafu
MessaggioInviato: ven 23 dic 2016, 16:52 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Si scherza su Epico, con quelle che mi cacci fai pure il permaloso :asdf

Per me Cafu è il miglior laterale destro dell'era moderna, fra quelli che ho visto ex post solo Carlos Alberto mi è parso di quella statura o migliore, anche se l'ho seguito solo in Messico nel 1970.

Fuoriclasse assoluto atleticamente inarrivabile, per me tutto considerato non è troppo distante da un Maldini. Qui lo dico: bella la scheda di Epico.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scheda Cafu
MessaggioInviato: ven 23 dic 2016, 20:12 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle
Avatar utente

Reg. il: mar 23 giu 2015
Alle ore: 16:24
Messaggi: 1169
Bella scheda, fuoriclasse incredibile, icona anche di un calcio pulito col sorriso sempre sulla faccia...ho una domanda: veramente al Mondiale 2006 giocò così male da essere definibile "l'ombra" di quello che fu? Lo chiedo perchè delle partite del Brasile nel 2006 ho poca memoria, tranne che della lezione di calcio subita da Zidane e compagni contro la Francia, e lo chiedo anche perchè al Milan, se la memoria non mi tradisce, ricordo che pur essendo spesso alternato nel ruolo di terzino dx con Oddo dal gennaio 2007, quando veniva impiegato il brasiliano lo ricordo sempre autore di ottime prestazioni fino al ritiro del 2008...

_________________
samumonta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scheda Cafu
MessaggioInviato: sab 24 dic 2016, 16:07 
Non connesso
Tifoso
Tifoso
Avatar utente

Reg. il: gio 1 dic 2016,
Alle ore: 13:06
Messaggi: 160
Località: Bruxelles
epico ha scritto:
Immagine

Cafu

7/6/1970 San Paolo Brasile.

Eta' : 30 - 176 cm 75 kg .

Nazione : Brasile.

Terzino destro , terzino sinistro , esterno destro alto.

N.2


Cresciuto in una famiglia disagiata, nel quartiere di Jardim Irene , intraprende prestissimo il cammino verso la carriera calcistica.
Marcos Evangelista de Moraes guadagnò il suo soprannone Cafu per la grande velocità , che ricordava quella dell'ala brasiliana Cafuringa.

Nei primi anni '80 fu rifiutato dalle giovanili di varie squadre fino a quando nel 1988 entrò nelle giovanili del San Paolo con cui vinse il torneo
giovanile della Coppa San Paolo.

Dal 1988 al 1994 giocò nella Serie A brasiliana con il San Paolo, col quale vinse due scudetti (1991 e 1992) , due Coppe Libertadores nel 1992 e nel 1993 e 2 coppe intercontinentali negli stessi anni.

Nella prima finale intercontinentale contro il Barcellona fa leccare i baffi all'allenatore avversario : Re Johan Cruyff , che dira' a fine match :
"Non e' mai bello perdere ma se bisogna essere investiti meglio che sia una roll Royce a farlo , lo ammetto vedendo giocare i miei avversari ho provato pura libidine da amante del football ".
In occasione della seconda vittoria intercontinentale giocata contro il Milan Cafu nei primi 20 minuti impressiono' tutto il mondo asfaltando il grande Paolo Maldini suo dirimpettaio di fascia , Con il San paolo si consacra' quindi come tra i piu' forti terzini al mondo .


Nel 1994 vince il pallone d'oro sudamericano , Nel 1995 dopo aver iniziato la stagione nella Juventude,
si trasferì in Spagna al Real Saragozza, con cui vinse la Coppa delle Coppe e in cui disputò 16 partite.
Nel giugno 1995, però, tornò in patria nel Palmeiras, con cui giocò due anni .
Nel 1997 fu acquistato dalla Roma, con cui rimase per sei stagioni, fino al 2003.
Con i capitolini vinse lo scudetto nel 2001 e la Supercoppa italiana nel 2001 , giocando sontuose stagioni , in particolare nell'anno dello scudetto dove fu una forza inarrestabile sulla fascia destra.
Nel 2003 passa al Milan dove vince uno scudetto nel 2004 , una Supercoppa Europea e un'altra Supercoppa Italiana.
Sempre con i rossoneri nel 2006-2007 ha vinto la Champions League, unico trofeo internazionale che non aveva ancora conquistato e nel dicembre dello stesso anno vince la coppa del mondo per club , anche se oramai questi ultimi successi li vive da comprimario non essendo piu' titolare a causa dell'eta' avanzata che ne ha minato la lucentezza , ha giocato invece titolare l'infausta finale di champions del 2005 .

Cafu chiudera'la carriera nel 2008 con i milanesi.
Cafu ha debuttato nella nazionale brasiliana nel 1990 , e' stato campione del mondo nel 1994 da riserva di Jorginho e dove giuoca solo 2 partite neanche intere , tra cui la finale , dove da vita ad un altro duello sontuoso con Paolo Maldini, sara' poi vicecampione al Mondiale del 1998 ( unico brasiliano a salvarsi in finale ) e ancora campione nel 2002 dove ha alzato la coppa da capitano dopo un torneo giocato sontuosamente , e' l'unico giocatore della storia del calcio ad aver giocato 3 finali di Coppa del Mondo e in piu' consecutive ; ha partecipato anche pero' deludendo al Mondiale 2006 a 36 anni , in cui e' stato l'ombra della folgore che fu.

Ha vinto poi 2 coppe America nel 1997 e nel 1999 e una confederations Cup nel 1997 , e' inoltre il recordman di
presenze del Brasile , ben 142 , condite da 5 goals.

Terzino destro devastante nella fluidificazione in cui fa sfoggio' di scatto e velocita' sfavillanti , la sua agilita' fa fumare l'erba , e' dotato
di alta caratura tecnica e intelligenza , fu definito Pendolino per il moto perpetuo su e giu' lungo la fascia , incessante e demolente.
Sa arrivare sul fondo e crossare specie rasoterra in modo assai insidioso per le truppe avverse , nelle sue folgoranti azioni oltre
a tecnica e velocita' duetta spesso con i compagni con triangoli fastosi , il suo apporto al centrocampo e' costante, ha giuoco di gambe sontuoso e la sua spinta sulla fascia e' demoniaca , lancia urla amazzoniche per chiamare palla quando scatta furioso.

Cafu eccelle nella fase offensiva ed e' piu' che discreto nella fase difensiva.

La resistenza organica lo pervade mostruosamente per tutti i 90 minuti , terzino ala , ha guizzi d'altri tempi , dribbling incredibile e arte del palleggio.

E poi il sorriso: c'è anche quello.
La sua bacheca parla per lui e ne fa un grandissimo campione , certamente uno dei piu' grandi terzini e non difetta di certo di mentalita' vincente e carisma , anzi sono il suo pane quotidiano.
Asfaltando Maldini mica tanto, diciamo che fu un match equilibrato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scheda Cafu
MessaggioInviato: sab 24 dic 2016, 19:36 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34977
Località: Dudley
I giornalisti italiani riportarono e ricordo perfettamente che nei primi 20 minuti Cafu asfalto' letteralmente Maldini , ripeto non lo dico io ma lo dissero i cronisti italiani al tempo , poi Maldini si riprese un po' e tenne botta con fatica.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scheda Cafu
MessaggioInviato: sab 24 dic 2016, 19:37 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34977
Località: Dudley
samumonta ha scritto:
Bella scheda, fuoriclasse incredibile, icona anche di un calcio pulito col sorriso sempre sulla faccia...ho una domanda: veramente al Mondiale 2006 giocò così male da essere definibile "l'ombra" di quello che fu? Lo chiedo perchè delle partite del Brasile nel 2006 ho poca memoria, tranne che della lezione di calcio subita da Zidane e compagni contro la Francia, e lo chiedo anche perchè al Milan, se la memoria non mi tradisce, ricordo che pur essendo spesso alternato nel ruolo di terzino dx con Oddo dal gennaio 2007, quando veniva impiegato il brasiliano lo ricordo sempre autore di ottime prestazioni fino al ritiro del 2008...


Con La Francia ad un certo punto fu sostituito da Cicinho.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scheda Cafu
MessaggioInviato: dom 25 dic 2016, 10:33 
Non connesso
Tifoso
Tifoso
Avatar utente

Reg. il: gio 1 dic 2016,
Alle ore: 13:06
Messaggi: 160
Località: Bruxelles
Secondo solo a Djalma Santos


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scheda Cafu
MessaggioInviato: dom 25 dic 2016, 11:14 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Per me l'unico che se la gioca è Carlos Alberto, per il resto Cafu batte un po' tutti nel ruolo :acm

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scheda Cafu
MessaggioInviato: dom 25 dic 2016, 20:21 
Non connesso
Tifoso
Tifoso
Avatar utente

Reg. il: gio 1 dic 2016,
Alle ore: 13:06
Messaggi: 160
Località: Bruxelles
epico ha scritto:
I giornalisti italiani riportarono e ricordo perfettamente che nei primi 20 minuti Cafu asfalto' letteralmente Maldini , ripeto non lo dico io ma lo dissero i cronisti italiani al tempo , poi Maldini si riprese un po' e tenne botta con fatica.
E io invece ricordo perfettamente che fu uno scontro equilibratissimo e Cafu non asfaltò proprio nessuno. Riguardati la partita e fammi vedere questi report dei giornalisti. Non mi faccio spiegare una partita che ho visto da un altro....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010