Oggi è mer 24 apr 2024, 18:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 151 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 16  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun 12 dic 2016, 16:24 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34977
Località: Dudley
Visionando partite d'antan mi sono spesso imbatutto , l'ultima ieri in Italia brasile 1973 in partite dalla velocita' e dai ritmi vertiginosi , ASSOLUTAMENTE FURIBONDI , vedevo ieri uno scorcio di Inter Genoa ma per ABERRAZIONE ho virato su Italia Brasile 1973 , inutile dire che non solo il livello tecnico era completamente diverso ma anche la velocita' era nettamente superiore in Italia Brasile.

SAREBBE ORA DI SFATARE QUESTA FALSA LEGGENDA METROPOLITANA CHE OGGI IL CALCIO E' MOLTO PIU' VELOCE.


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 13 dic 2016, 11:09 
Non connesso
Il Pallone d'Oro
Il Pallone d'Oro
Avatar utente

Reg. il: dom 6 nov 2005,
Alle ore: 0:35
Messaggi: 12986
È più frettoloso, come discutemmo.
Si può dibattere sulle cause di quanto sto per dire, ma: tendenzialmente un calciatore oggi, allorquando ha la boccia fra i piedi, la vuole giocare più rapidamente rispetto a una volta.
Lo so anch'io che non mancava chi desse la palla di prima, un tocco e via, un tempo, come Platini e molti altri, sto facendo un discorso di carattere generale, derivante dalle partite d'antan che ho visionato su YouTube nell'ultimo periodo. Non parlo dunque di singola giocata o di singolo giocatore, ma di tendenza complessiva dei 20 uomini di movimento in campo durante i 90 minuti.

Aggiungo un punto già dibattuto qui e però mai capito abbastanza dalla maggior parte dei commentatori: più che la preparazione, a mio avviso ha modificato il gioco in maniera assolutamente clamorosa l'uso dei palloni postmoderni (chiamiamoli così), soprattutto secondo me dal Roteiro del 2004 in poi; rivedevo una sintesi di un Roma-Inter del 2001 e fa quasi impressione notare come la palla si muova differentemente, in maniera più lenta, tanto che al confronto una sfera odierna pare una biglia da flipper. Attenzione: non parlo solo di qualcosa ravvisabile durante i tiri e i traversoni (il che è riscontrato da molti), ma di tutta la manovra della squadra, e inoltre del modo stesso in cui un singolo gestisce la conduzione del pallone. Ribadisco che non parlo a casaccio ma dopo essermi guardato varie partite vecchie.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 13 dic 2016, 15:24 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34977
Località: Dudley
Assolutamente basti dire che con un pallone anni 70 o anni 80 e pure i terreni non sarebbe mai nato il tiki taka , almeno non nella maniera in cui era giocato , ovvero con continui passaggi rapidissimi .


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 13 dic 2016, 15:29 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34977
Località: Dudley
Cruyff dice che anche con un manto erboso sudamericano e non europeo loro avrebbero fatto piu' fatica contro il Brasile nel 1974 , come dice sono cose che nessuno nota ma almeno all'epoca in sudamerica e in centro nord america l'erba era piu' alta che in Europa , Nando DE Napoli dice che per quanto ne potesse sapere a Mexico 86 nell'erba ci si poteva nascondere anche una tigre in agguato.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 13 dic 2016, 20:07 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle
Avatar utente

Reg. il: mar 23 giu 2015
Alle ore: 16:24
Messaggi: 1169
Ciao Epico...l'amichevole Italia-Brasile '73 l'hai visionata per intero su youtube? Perchè io ho trovato soltanto un filmato di 2 minuti poco più...

_________________
samumonta


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 13 dic 2016, 20:10 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34977
Località: Dudley
https://www.youtube.com/watch?v=j0xsU46hOmc&t=4226s


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 13 dic 2016, 20:13 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle
Avatar utente

Reg. il: mar 23 giu 2015
Alle ore: 16:24
Messaggi: 1169
Grazie del link.

_________________
samumonta


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 13 dic 2016, 20:25 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle
Avatar utente

Reg. il: mar 23 giu 2015
Alle ore: 16:24
Messaggi: 1169
Premetto che ho visto per adesso soltanto pochi minuti di questa partita, ma, valutando anche altri video, ho la percezione che Rivera giocasse quasi da fermo, per poi deliziare gli osservatori con qualche lancio illuminante per le punte...in questo senso, per il maggior dinamismo, Sandro Mazzola mi sembra un calciatore molto più attuale...che ne pensate?

_________________
samumonta


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 13 dic 2016, 21:51 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34977
Località: Dudley
Per me Rivera ha fatto un buon match dimostrando tra l'altro di cavarsela bene tecnicamente su alti ritmi , le sue giocate le ha fatte anche ad alti ritmi ( si sbugiarda la favola dei tempi di giocata per cui oggi non farebbe i suoi numeri ) , specie nel primo tempo , poi e' calato come giocate , non ho ammetto pero' guardato molto se era anche dinamico ma sappiamo che aveva limiti in questo.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 13 dic 2016, 22:25 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: lun 21 lug 2014
Alle ore: 20:21
Messaggi: 1797
In quella partita c'è il gol fantasma di Capello, non entrò di almeno mezzo metro,eppure venne convalidato :-)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 151 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 16  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010