Oggi è gio 6 ago 2026, 9:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun 28 apr 2014, 22:57 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: lun 12 mar 2012
Alle ore: 16:14
Altro che Ronaldinho e Laudrup, il primo re della giocata "no look" è stato lo sconosciuto (da noi) Mario Sergio.

Con la differenza che lui non faceva quel numero ogni tanto, ma quasi sempre.

Per la serie "calciatori dimenticati", ho trovato un articolo su di lui in questo interessante blog: http://www.4dfoot.com/2011/10/24/forgot ... io-sergio/
Se guardi i suoi video, ti sembra che non abbassi mai lo sguardo verso il pallone...
Sia quando dribbla, sia quando chiude un triangolo o serve un assist.

E in questo video non sta giocando una partitella di esibizione, ma la gara unica di Coppa Intercontinentale 1983, Gremio-Amburgo: https://www.youtube.com/watch?v=Bl9xuvOJIpU

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 29 apr 2014, 3:17 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Trovo sempre un po' ridicoli gli no look che sono in verità degli look-away, cioè si capisce subito dove vuole passare e poi gira la testa al ultimo momento ... Ronaldinho e Pirlo ne hanno fatto un sacco.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 29 apr 2014, 10:53 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 18 ago 2007
Alle ore: 10:55
Bè, ma il video della partita vs l'Hamburger è sontuoso
Il tocco d'esterno :love

Profilo  

MessaggioInviato: mar 29 apr 2014, 13:08 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo

Reg. il: mar 1 apr 2008,
Alle ore: 17:41
Grande eleganza. Ma c'era anche dell'altro?

Profilo  

MessaggioInviato: mar 29 apr 2014, 19:10 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

odisseo ha scritto:
Bè, ma il video della partita vs l'Hamburger è sontuoso
Il tocco d'esterno :love

Sì, anch'io sono stato colpito da quel suo modo quasi irridente di giocare.
Non a caso lo chiamavano "lo Strabico"... (perché sembrava non guardare mai né il pallone, né la direzione in cui lo calciava).

Profilo  

MessaggioInviato: mar 29 apr 2014, 19:16 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Chrisantus9 ha scritto:
Grande eleganza. Ma c'era anche dell'altro?

Purtroppo in rete non c'è molto, su di lui.
Pochi i video di quando giocava, diversi sul Mario Sergio di oggi, opinionista per una tv brasiliana.

Ha avuto una lunga carriera in Brasile, ma non avendo mai giocato un Mondiale è sconosciuto qui da noi.
Comunque da quanto leggo era nel giro della Selecao: l'ultima presenza a 35 anni, nel 1985.
Quindi era tenuto in considerazione dai ct anche nella sua fase declinante.
Ma ovviamente all'epoca, in Brasile, c'erano tanti altri centrocampisti offensivi non meno bravi.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 23 ott 2021, 16:44 
Non connesso
Campione d'Europa
Campione d'Europa

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28

«Penso che nella vita uno debba sempre avere l'obiettivo di distinguersi. Il mio è sempre stato quello. Partivo da una condizione svantaggiata, una famiglia povera, ma grazie alla mia determinazione sono riuscito a superare ogni ostacolo. Non senza traumi, poiché tutto ciò che ho conquistato m'è costato sacrificio. Nel 1979 sono stato sul punto di abbandonare il calcio. Poi all'improvviso, intorno ai 31 anni, grazie alla mia perseveranza, sono riuscito a raggiungere il livello che sognavo. Devo ringraziare Falcão, formidabile campione. Fu lui a volermi all'Internacional, poiché amava il mio modo di giocare. Qui all'Internacional ho vissuto i momenti più belli della carriera. Prima ero un'ala che pensava solo a dribblare il terzino, 10-15 volte. Poi mi resi conto che così facendo consentivo alla difesa avversaria di avere più tempo per piazzarsi. Così ho cambiato posizione, sono diventato una mezzala abile nelle percussioni centrali, e ho acquisito una mentalità vincente»

Profilo  

MessaggioInviato: sab 23 ott 2021, 18:04 
Non connesso
Campione d'Europa
Campione d'Europa

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
L'intervista di prima risale a prima del Mondiale di Spagna '82. Il momento più felice della carriera, Mário Sérgio l'avrebbe però vissuto nel 1983, finale di Coppa Intercontinentale tra l'Amburgo di Ernst Happel e il suo Grêmio, come testimoniato dallo stesso asso brasiliano

«Quella fu la miglior partita che abbia mai giocato. Quel giorno ero super-ispirato. Ricordo che ero al Grêmio in prestito dal Ponte Preta, fu l'allenatore Valdir Espinosa che mi volle per quella gara. Ci fu uno scontro coi dirigenti del Ponte Preta, che non volevano liberarmi, poi, esasperati, mi dissero: “Va bene, va' a Tokyo e non rompere più”. Quella mia prestazione a 33 anni mi inorgoglisce più del titolo stesso. Il giorno del mio compleanno era morto mio suocero, che mi aveva sempre sostenuto quando mi accusavano di essere troppo indisciplinato e attaccabrighe. Piansi molto sapendo che non poté esultare con me nel momento più felice della mia carriera».

Profilo  

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]