Oggi è mer 11 mar 2026, 16:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rivalità europee: Italia vs Francia
MessaggioInviato: lun 2 feb 2015, 15:02 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: ven 9 mag 2014,
Alle ore: 18:36
Messaggi: 2021
A voi


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 2 feb 2015, 15:05 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
Messaggi: 29322
Località: Bergamo
Vedo poco da confrontare.
Rispetto per la Francia, ma l'Italia è la terza nazionale della storia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Rivalità europee: Italia vs Francia
MessaggioInviato: lun 2 feb 2015, 15:14 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 6 lug 2006,
Alle ore: 22:08
Messaggi: 19604
Località: San Pietroburgo, Russia
Beh, a livello di club non c'è partita ovviamente.

Più equilibrato il confronto fra le nazionali, che comunque vede prevalere nettamente l'Italia.

La Francia, fino al 1982, è stata una nazionale di secondo piano, tendenzialmente scarsa, sempre inferiore all'Italia, eccezion fatta per la seconda metà degli anni '50 e i primissimi anni '60 (insomma, la famosa generazione dei Kopa, dei Fontaine, etc).

Dagli anni '80 in poi invece il confronto è equilibrato e, a mio modo di vedere, vede talvolta trionfare i Galletti.

Sinteticamente:

- negli anni '80 sostanziale parità, certo pesa il Mondiale vinto dall'Italia, ma la Francia aveva probabilmente qualche individualità di maggior spessore, uno dei giocatori più forti di tutti i tempi e nel complesso è stata più continua nello stesso decennio (due semifinali consecutive ai Mondiali, l'Europeo stravinto in casa);

- nella prima metà degli anni '90 senz'altro meglio l'Italia, sia come generazione di giocatori sfornata, sia come risultati ottenuti;

- seconda metà del decennio, invece, favorevole chiaramente ai francesi;

- negli anni duemila la Francia è stata globalmente per me più forte, però è riuscita concretamente a portare a casa soltanto un Europeo (e un secondo posto Mondiale); l'Italia ha trionfato a Berlino, ha disputato un Europeo migliore (seppur non esaltante) due anni dopo ed è arrivata clamorosamente in finale nel 2012.

Insomma, relativamente agli ultimi anni Francia più forte (nei nomi) e sicuramente con maggior talento, ma allo stesso tempo spaccata all'interno dello spogliatoio e raramente capace di costituire un gruppo affiatato; Italia meno dotata, ma più unita, compatta e concreta. A parità di figuracce, si fa preferire l'Italia come rendimento per l'exploit di EURO 2012.


In prospettiva futura l'Italia ha qualche giovane senz'altro interessante, ma la Francia sulla carta è fortissima... Il problema è che, nell'epoca post-Zidane, non ha mai confermato le attese, nonostante un numero di giocatori di qualità prodotto dai settori giovanili che ha poco da invidiare a Spagna o Germania.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Rivalità europee: Italia vs Francia
MessaggioInviato: lun 2 feb 2015, 15:46 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34983
Località: Dudley
Perche' il titolo e' rivalita' europee e non mondiali ? non parliamo mica di club europei ma di due nazionali.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 2 feb 2015, 19:08 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico
Avatar utente

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Messaggi: 7439
I mangiarane hanno rosicato per decenni contro di noi. Nel 1938 furono eliminati ai quarti (3-1) e per decenni non risucirono a mandare giù quel rospo tanto che fino agli anni Cinquanta continuarono a chiedere rivincite su rivincite senza riuscire a batterci (loro partivano a testa bassa, noi li punivamo in contropiede). le cose sono cambiate dal 1982 ad oggi e devo dire che la Francia, per quanto fatto vedere in questo lasso di tempo, ci è davanti nonostante la vittoria di Berlino.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Rivalità europee: Italia vs Francia
MessaggioInviato: lun 2 feb 2015, 19:14 
Italia,la Francia nel corso degli anni ha fatti dei grandi exploit ma anche dei grandi flop


Top
  
 
MessaggioInviato: dom 8 mar 2026, 11:45 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Messaggi: 6479
Località: Milano Centro Storico
La differenza storica più evidente che si può ravvisare tra Italia e Francia riguarda i giocatori. I francesi quando vanno a giocare in club esteri hanno dato un contributo più decisivo rispetto a quanto non abbiano fatto gli italiani.
Sono decine i francesi che con le loro prestazioni hanno contribuito a fare vincere titoli importantissimi come la Coppa dei Campioni / Champions League, la Liga, la Premier League, la Serie A, la Coppa UEFA / Europa League. Roba da perdere veramente il conto.

Alcuni esempi:

Kopa, Anelka, Makélélé, Zidane, Benzema, Varane, Mendy, Tchouaméni, Camavinga al Real Madrid
Desailly, Papin, Maignan e Theo Hernández al Milan
Ribéry, Sagnol, Coman, Pavard, Lucas Hernández, Tolisso e Lizarazu al Bayern Monaco
Giuly, Blanc, Henry, Abidal al Barcellona
Evra e Cantona al Manchester United
Malouda, Zouma, Giroud e Kanté al Chelsea
Cissé al Liverpool
Platini, Zidane e Deschamps alla Juventus
Vieira, Djorkaeff, Marcus Thuram all'Inter
Griezmann all'Atlético Madrid
Gameiro al Siviglia
Lilian Thuram al Parma
Candela alla Roma

E sicuramente altre decine che dimentico.

Gli italiani, quando vanno a giocare all'estero, non riescono a essere altrettanto determinanti. Ci sono i casi famosi di Donnarumma al PSG, di Vialli, Di Matteo e Zola al Chelsea, di Panucci al Real Madrid, di Carboni al Valencia, di Maresca al Siviglia, di Balotelli al Manchester City, di Luca Toni al Bayern Monaco e di Vieri all'Atlético Madrid. Però in confronto i francesi sembra che siano riusciti ad imporsi in modo più continuo e determinante su palcoscenici ancora più importanti, come ad esempio la Champions.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 8 mar 2026, 12:01 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
Messaggi: 15277
Mediamente giocano e han giocato anche quasi tutti all’estero i loro top player :sisi
I nostri molto meno e comunque per periodi non lunghi.
Zidane e Platini han giocato solo all’estero o quasi per dire


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010