Oggi è sab 31 gen 2026, 20:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il Mondiale 70
MessaggioInviato: gio 9 giu 2016, 10:23 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
Prendendo spunto dal topic di Epico in cui parla di Carlos Alberto, evidenzio la grandezza di questo Mondiale… Ho visionato una decina di partite circa di questa manifestazione ed è stata davvero straordinaria.

Gare come Brasile-Inghilterra, Germania-Inghilterra, Brasile-Perù, Brasile-Uruguay, oltre alle solfe Italia-Germania e Brasile-Italia, assurgono davvero alle massime vette del football.

Partite giocate spesso a una velocità di azioni che farebbero impallidire i match di oggi (se penso ad esempio all'ultimo squallore della finale di Champions, per esempio). Altri due grandi Mondiali furono quello del 66 e del 74 tra l'altro, con diverse partite rimaste negli annali del calcio.

Personalmente, ho un po' di rimpianti per quel tipo di calcio, quando il talento puro contava più di ogni altro aspetto, quando la classe faceva aggio sull'atletismo spinto, quando c'era anche una forte matrice individuale che si è poi un po' persa con i decenni successivi.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Il Mondiale 70
MessaggioInviato: gio 9 giu 2016, 11:02 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: mer 24 feb 2016
Alle ore: 11:50
Concordo, anche io ne ho viste alcune di partite di quel mondiale e sono rimasto incantato dalla bellezza del futbol espresso.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 9 giu 2016, 11:32 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: lun 9 gen 2006,
Alle ore: 16:32
Il miglior mondiale DI SEMPRE per distacco....

C'erano contemporaneamente:
- l miglior Brasile di tutti i tempi (nonché miglior squadra del mondo di sempre)
- la miglior Italia di tutti i tempi
- la migliore Germania (più forte di quella che vinse in casa 4 anni dopo)
- la migliore Inghilterra (più forte di quella che vinse 4 anni prima....)

Altre OTTIME squadre come l'Uruguay, il grande Perù di Teofilo Cubillas (che spaventò il Brasile), l'Unione Sovietica, la Romania e la Svezia (queste ultime due penalizzate solo dal fatto di essere capitate in gironi di ferro, ma all'epoca andavano ai mondiali solo 16 squadre...).

Molte partite sono autentiche pietre miliari della storia del calcio: oltre alla ovvia Italia-Germania anche Germania-Inghilterra 3-2 del turno precedente, l'altra semifinale Brasile-Uruguay, Brasile-Perù 4-2, Brasile-Inghilterra 1-0.

Alcune giocate sono ricordate tra le più belle di sempre: l'azione del gol di Carlos Alberto in finale contro l'Italia, la finta di Pelè davanti al portiere dell'Uruguay in semifinale (la palla finì fuori e Pelè disse: "non potevo chiedere a Dio di farmi segnare un gol così") e la parata di Gordon Banks su un colpo di testa schiacciato dello stesso Pelé che per molti è considerata la parata più spettacolare di tutti i tempi.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 9 giu 2016, 12:48 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: lun 21 lug 2014
Alle ore: 20:21
Quoto quasi tutto PP ultrà,secondo me quell'Italia non è la più forte di tutti i tempi,per il resto tutto ben scritto,i migliori Mondiali della storia

Profilo  

MessaggioInviato: gio 9 giu 2016, 15:35 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: mer 24 feb 2016
Alle ore: 11:50
L'Italia più forte di sempre, a mio avviso, si divide tra quella del 78' e quella del 90'. Io prediligo l'ultima.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 9 giu 2016, 15:59 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: lun 28 nov 2005
Alle ore: 19:33
Grande mondiale Bode, concordo.
Vederlo dal vivo fu una cosa veramente pazzesca: non me lo scorderò mai!

Profilo  

MessaggioInviato: gio 9 giu 2016, 18:37 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Citerei anche l'esordio dei verdeoro contro la Cecoslovacchia , un 4-1 dopo che il Brasile era passato in svantaggio , si scatenano Pele' e Rivelino , Pele' segnera' un gran gol , Rivelino una gran punizione conquistata da Pele' , poi Pele' sfiorera' il gol con un tiro dalla propia meta' campo.

Poi Anche Brasile Vs Romania Germania Ovest Vs Peru' e tante altre...

Profilo  

MessaggioInviato: gio 9 giu 2016, 22:44 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Ho visionato anche un sontuoso Peru' Bulgaria , Asparukov contro Cubillas , Bulgaria sempre avanti ma il Peru' nel finale con un sontuoso Cubillas ribalta dallo 0-2 al 3-2.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 9 giu 2016, 22:49 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: ven 6 feb 2015,
Alle ore: 23:56
Il miglior salvataggio di un difensore di sempre: Roberto Rosato conto la Germania Ovest.

Incredibile.

Concordo con tutto cio che avete scritto.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 9 giu 2016, 22:51 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Sono d'accordo, mondiale pazzesco, forse davvero il migliore per qualità dei singoli e delle squadre, ma anche e soprattutto per la qualità degli incontri nella fase cruciale.

Per coincidenza si videro alcune fra squadre più forti in assoluto confrontarsi in una cornice unica per pubblico e atmosfera (la strana, bellissima luce messicana).

Non entro nel merito dei soliti paragoni storici, credo però che al tempo il mondiale rappresentasse davvero l'apoteosi per il calcio, cosa che oggi vale un filo meno (per qualità, non per prestigio).

Il Brasile del 1958 per me come individualità era superiore, ma la squadra del 1970 come resa complessiva credo sia la più forte di tutte, se consideriamo anche le qualificazioni.

Di Pelé si è detto tanto, e giustamente, ma a me in quel torneo fanno impazzire anche Gerson (l'uomo chiave) e Tostao.

Eccezionale anche la Germania, Muller e Beckenbauer già due marziani, Overath al loro livello per me in quel torneo, Seeler quasi.

Italia meno spettacolare ma come 11 non abbiamo mai fatto di meglio, dal mio punto di vista: assurdo non aver sfruttato al meglio Rivera e Mazzola. Anche Riva e Facchetti erano il top al mondo nel ruolo, Albertosi era sul podio, Burgnich idem, De Sisti non era Pirlo ma rimane fra i migliori registi della storia del nostro calcio, e Domenghini è di poco inferiore ai Causio & C. (cioè lo è come classe pura, meno per resa: doti di corsa incredibili e carriera di altissima fascia).

Ultima modifica di Dis31012018 il gio 9 giu 2016, 22:53, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]