Oggi è lun 18 mag 2026, 10:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 16 apr 2015, 16:39 
Non connesso
Esordiente
Esordiente

Reg. il: gio 29 dic 2011
Alle ore: 21:04
Buon giorno, il tema che vi propongo oggi è un po' insolito.

Fermo restando che, in un Paese bilingue dove l'istruzione è ordinata per legge ad essere duplice (o anche triplice), in che lingua comunicano o comunicavano i giocatori (e l'allenatore) di quegli Stati dove si parla più di una lingua ufficiale?

Penso soprattutto a Svizzera (dove lo svizzero tedesco è maggioranza, ma il 23% della popolazione parla francese elvetico e, l'8%, l'italiano-ticinese) e Belgio (il 58% della popolazione parla il neerlandese, il 40% il francese il vallone).

E in passato, nelle grandi confederazioni sovietica (con le forti minoranze ucraine, armene e georgiane) e jugoslava (con croati, sloveni e bosniaci) come dialogavano tra loro?

E' mai stato proposto uno studio socio-antropologico sul tema? Secondo me è (o sarebbe, nel caso non ci fosse) un lavoro interessante.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 16 apr 2015, 18:25 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
Penso che per l'URSS la lingua franca fosse il russo. Lo studiavano in tutta l'europa dell'est, figuriamoci se armeni, ucraini e georgiani non lo sapevano parlare.

In Jugoslavia senza dubbio il serbo-croato. Alla fin della fiera gli unici che non lo parlavano erano sloveni e macedoni, ma penso che comunque l'avessero imparato anche loro. Tutti gli altri parlavano serbo-croato, anche se ora dicono di parlare lingue diverse.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 16 apr 2015, 18:31 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 6 dic 2013,
Alle ore: 20:48
Serbo-albanese in Svizzera :sisi :asd

Profilo  

MessaggioInviato: ven 17 apr 2015, 0:30 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Leviathan ha scritto:
Penso soprattutto a Svizzera (dove lo svizzero tedesco è maggioranza, ma il 23% della popolazione parla francese elvetico e, l'8%, l'italiano-ticinese) e Belgio (il 58% della popolazione parla il neerlandese, il 40% il francese il vallone).

Non è un problema; non ricordo situazioni legate ad incomprensioni etc. La spiegazione è piuttosto semplice: abbiamo un modello d'integrazione molto efficiente, uno dei migliori sistemi scholastici al mondo (in calo negli ultimi 10 anni dopo esser stato il primo in assoluto per decenni), e un mondo del lavoro molto esigente. Se gli immigrati o naturalizzati passano almeno un paio di anni nel nostro sistema scolastico (o anche lavorativo) parlano almeno una lingua nazionale almeno abbastanza bene per poter comunicare. Dipende un pochino dalla lingua e cultura di provenienza; italiani, spagnoli, tedeschi etc. si integrano senza alcun problema, mentre la gente del balcano, i turchi o africani fanno più fatica, anche dal punto di vista comportamentale. Chi invece nasce qui dopo la scuola (o anche il militare) - in media - parla bene l'inglese, la propria lingua e mastica almeno un pochino un altra lingua tra il francese (sopratutto) e l'italiano.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 17 apr 2015, 9:50 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: mer 6 apr 2005,
Alle ore: 17:19
Fortuna che in Italia, nel calcio, abbiamo pochi altoatesini di livello :asd

Profilo  

MessaggioInviato: ven 17 apr 2015, 11:22 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: dom 21 dic 2014
Alle ore: 3:51
parlando di adattamento alla lingua....credo sia impressionante come le imparino in fretta gli slavi, anche l'italiano quando vengono da noi....

Profilo  

MessaggioInviato: ven 17 apr 2015, 11:35 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 16 apr 2010
Alle ore: 23:34
Francamente, mi chiedo come facessero i compagni a capire Zia Teresa e Cassano.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 17 apr 2015, 15:35 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
In Svizzera non parlano il tedesco standard ma una varietà di tedesco, lo switzerdeutch che è un dialetto tedesco. Il tedesco standard viene utilizzato solo nella comunicazione scritta mentre lo switzerdeutch viene compreso e capito da francesi, romanci e italiani ticinesi.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 17 apr 2015, 17:34 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: mer 11 mar 2015
Alle ore: 12:55
Me lo sono sempre chiesto, sopratutto per quanto riguarda il Belgio, che è si bilingue per legge, ma pochissimi lo sono davvero. I fiamminghi non sanno (volutamente) il francese e i valloni non sanno il fiammingo. O parlano in inglese oppure sono fortunati che questa generazione di giocatori è principalmente fiamminga (solo Hazard non lo è), altrimenti non mi spiego come fanno :asd

Profilo  

MessaggioInviato: ven 17 apr 2015, 17:43 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Penso che parlino in francese che è la lingua più facile da apprendere (Bruxelles è in terra fiamminga, ma in città parlano francese)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]