Oggi è ven 19 apr 2024, 7:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Calciatori degni di stima
MessaggioInviato: dom 3 apr 2016, 12:32 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Parlo di stima dal punto di vista personale. Se non si può parlare di persona, parliamo di personaggi: quali sono i calciatori che stimate per l'immagine pubblica, le dichiarazioni, i comportamenti e tutto il corredo?

Cercherei di prescindere il più possibile da questioni tecniche.

Personaggi che stimo e ho stimato molto: Dino Zoff, che reputo un hombre vertical, e una persona "pulita", anche se lui su questo punto non sarebbe d'accordo (dice di essere molto più cagnaccio di quanto si pensi, all'occorrenza). Il suo amico Gaetano Scirea è obbligatorio, per Zoff peraltro l'unico "buono" autentico era lui.

Altri: Lilian Thuram, anche per le prese di posizione scomode e intelligenti su temi scottanti. Un giocatore dimostra così di avere due dita di testa e personalità, da parte mia massima stima.
Socrates altro personaggio cubico per cui stravedo, fosse solo per la storia della democrazia Corinthiana: un genio.

Per ragioni meno specifiche ho sempre stimato umanamente Guardiola, Zola, Roberto Baggio, Franco Baresi, Andrés Iniesta, George Weah, Zaccheroni, Ulivieri, Zeman.

E anche l'ovvio Johan Cruijff: non era la persona più umile della terra, probabilmente, ma ha cambiato le cose anche per la propria determinazione e per il proprio coraggio. Ha imposto un modo di vedere il calcio e in modo lato l'esistenza che trovo degno di nota. Stima anche per Beckenbauer. E per Romario: un pazzo così alla fine lo adoro per forza, perché fa parte della cerchia dei pazzi buoni. Incarna il Malandro brasiliano, idolo assoluto.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Calciatori degni di stima
MessaggioInviato: dom 3 apr 2016, 12:48 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: lun 12 mar 2012
Alle ore: 16:14
Messaggi: 1947
Località: Milano
Francesco82 ha scritto:
Parlo di stima dal punto di vista personale. Se non si può parlare di persona, parliamo di personaggi: quali sono i calciatori che stimate per l'immagine pubblica, le dichiarazioni, i comportamenti e tutto il corredo?

Ce ne sono alcuni, non molti.

Enzo Gambaro è il miglior opinionista calcistico della tv italiana, a mio avviso.
E' un caso rarissimo di ex-calciatore senza peli sulla lingua, per nulla diplomatico, coraggioso nelle sue critiche, spesso molto dure e controcorrente.

Di solito gli ex-calciatori sono opinionisti banali, noiosi, prevedibili. Fanno i complimenti a tutti e non criticano nessuno, o quasi.

Un altro che ammiro è senza dubbio Maradiego, per tutta una serie di ragioni su cui non è il caso di tornare.

Poi Socrates, certo, un personaggio quasi inverosimile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Calciatori degni di stima
MessaggioInviato: dom 3 apr 2016, 14:05 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico
Avatar utente

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Messaggi: 7439
Apprezzo le persone che sanno uscire fuori dal coro, che non sono mai banali, cito alla rinfusa Orrico, Vendrame, Zigoni, Zeman, Mazzone, Sarri, Socrates, lo stesso Arrigo Sacchi (anche se non condivido il suo approccio talebano e fondamentalista). Apprezzo ovviamente anche i classici veri classici gentleman come il compianto Scirea, Zoff, Trapattoni, Roby Baggio, Iniesta e via discorrendo, tra i commentatori oltre al mitologico Gambaro, ultimamente sto apprezzando anche Di Canio (anche se per ovvi motivi non condivido una sola cosa del suo pensiero politico!)

Thuram lo leverei da quella lista personalmente... non basta essere coloured per dire cose intelligenti!


Ultima modifica di ciccio graziani il dom 3 apr 2016, 14:19, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Calciatori degni di stima
MessaggioInviato: dom 3 apr 2016, 14:15 
Non connesso
Primavera
Primavera
Avatar utente

Reg. il: dom 20 mag 2007
Alle ore: 15:44
Messaggi: 3660
Località: Firenze
Sarà la sessantesima volta che lo scrivo, ma ho sempre ammirato Marchegiani. Peraltro molto sottovalutato anche come portiere.

_________________
Vantarsi in pubblico dei premi appena vinti, sostituire le pianole con i synthie, levare tutti i cori finti... madonna, eh, quanti danni ha fatto l'indie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Calciatori degni di stima
MessaggioInviato: dom 3 apr 2016, 14:23 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Cicco in linea di principio ti quoto sulle categorie: gentleman sempre corretti anche in campo, o anticonformisti un po' matti.
Sono le due categorie che credo di stimare di più.

Thuram comunque lo metto per ciò che dice e ciò che ha fatto, quando parla, rispetto alla media dei calciatori, a me pare Neruda.

Indi la mia è stima vera. ;)

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Calciatori degni di stima
MessaggioInviato: dom 3 apr 2016, 14:26 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Personalmente non nutro grandissima stima per i nostri compatrioti delle ultime generazioni.

Forse è anche per ragioni politiche inconsce (ma anche no: detesto pure Lucarelli), ma in media li trovo tutti legati a un ambiente da Grande Fratello-Uomini e Donne (Icardi, Balotelli), oppure esaltati (Buffon, Di Canio) o gente comunque con poco-nulla da dire, e magari in campo non esattamente pulitissima (Totti, De Rossi).

Non pretendo gente di caratura superiore, ma davvero non ce n'è uno che dica cose un minimo fuori dal coro o personali, mi va bene anche Ibra che sminuisce Guardiola o Xavi che attacca l'idea di calcio di Mourinho eh.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Calciatori degni di stima
MessaggioInviato: dom 3 apr 2016, 14:26 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Delorenzo ha scritto:
Sarà la sessantesima volta che lo scrivo, ma ho sempre ammirato Marchegiani. Peraltro molto sottovalutato anche come portiere.


Vero, come personaggio l'ho sempre stimato molto anche io. Ed era effettivamente un ottimo portiere.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Calciatori degni di stima
MessaggioInviato: dom 3 apr 2016, 14:34 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico
Avatar utente

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Messaggi: 7439
Francesco82 ha scritto:

Thuram comunque lo metto per ciò che dice e ciò che ha fatto, quando parla, rispetto alla media dei calciatori, a me pare Neruda.

Indi la mia è stima vera. ;)


Sì su questo non ci piove, però un personaggio che decanta le lodi di Obama (non certo un personaggio positivo) e dei suoi Stati Uniti Terra Promessa-El Dorado, o che o parla di Malcolm X e di Martin Luther King come una sorta di Walter Veltroni in versione nera, non dice cose molto intelligenti e scomode, anzi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Calciatori degni di stima
MessaggioInviato: dom 3 apr 2016, 14:35 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico
Avatar utente

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Messaggi: 7439
Vi quoto anche su Marchegiani, personalmente invece non ho mai sentito parlare benissimo di Sandro Mazzola e Gianni Rivera...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Calciatori degni di stima
MessaggioInviato: dom 3 apr 2016, 14:40 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Io ricordo che denunciava i problemi - anche di integrazione - delle banlieu, e robe simili :)
Su Malcom e Marthin Luther sinceramente non ricordo nulla, se li ha paragonati a Veltroni in effetti non è il massimo gghgh

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010