Oggi è gio 23 lug 2026, 16:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer 23 mar 2016, 1:43 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: ven 17 mag 2013
Alle ore: 22:49
Seguo spesso la trasmissione carina che Sky Sport manda la domenica sera al termine del posticipo. Il buon Beppe Bergomi, spesso e volentieri, ha ribadito un suo concetto (l’ultima volta lo ha fatto esaltando Buffon per il suo recente record): "era molto più facile giocare a calcio prima, anzichè adesso". Lo Zio si riferisce probabilmente alla regola del passaggio al portiere, si riferisce alla diversa velocità del calcio di allora, alla differente regola del fuorigioco.
Io, però, nel calcio di allora (seguo il calcio dalla fine degli anni 80) non vedevo le simulazioni e le sceneggiate di oggi. Ritengo altresì che il tasso tecnico fosse decisamente più elevato, a dispetto di un'attenzione al fisico che era minore. Ricordo giocatori snelli, asciutti, con le gambe esili, che non si facevano mai male. Ora sono tutti muscolosi (ma serve davvero così tanto?) e si rompono in maniera più frequente. Ricordo palloni molto più pesanti, difensori molto più rudi che marcavano a uomo ringhiando sull'avversario di turno, seguendolo come un'ombra per tutto il campo!
Prima, la priorità era la tecnica. Adesso è il fisico. Ho fatto per anni il Talent Scout per diverse associazioni ed il primo requisito richiesto è sempre stato relativo al fisico e mai alla tecnica!
Evitando di entrare in altri discorsi. Era più facile o più difficile giocare a calcio, prima che esso stesso cambiasse, direi radicalmente? Più difficile rapportarsi alla fisicità ed ai ritmi elevati del football attuale, oppure alla tecnica e alle marcature ossessive di un tempo? So che non si dovrebbero fare questi paragoni.
Io mi prendo il vecchio calcio. Uno dei tanti motivi? Higuain, per esempio, non avrebbe mai fatto 29 gol in 30 artite negli anni '80.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 23 mar 2016, 4:01 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
sicuramente per i giocatori offensivi e' piu' facile adesso.

Credo che comunque tu abbia mal interpretato le parole di Bergomi , che certamente io ho sentito dire L'ESATTO OPPOSTO DUE DOMENICHE FA DI QUANTO AFFERMI TU , OVVERO si parlava di Higuain e i suoi gol e lo zio ha detto a Caressa : " Fabio , oggi e' molto ma molto piu' facile giocare per gli attaccanti ".

E lo avevo anche scritto in un altro topic che Bergomi e compagni si erano espressi cosi.

QUINDI ULTIMO , MA CHE #@*§ SCRIVI ?

Oppure tu volevi dire quello che ho scritto io ?

Evita di scrivere ste porcate , grazie.

Per il resto trattasi di una polemica sterile e puerile , che non porta da nessuna parte.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 23 mar 2016, 5:30 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

E poi in che senso e' piu' difficile ? e' chiaro che per un marcatore a uomo era piu' facile , sia per le regole arbitrali sia perche' doveva essenzialmente occuparsi dell'avversario ed avere limitate capacita' nel resto del giuoco , lo stesso Bergomi ha detto che oggi un marcatore non potrebbe fare quello che faceva un tempo, che lui oggi non potrebbe marcare Messi come faceva con Maradona per una questione di regole arbitrali , ma allo stesso modo lo stesso Bergomi ha detto sentito con le mie orecchie 2-3 settimane fa che oggi per i giocatori offensivi e' molto ma molto piu' facile giocare , sgridando anche Caressa che vantava il fatto che nessun attaccante negli anni 80 aveva segnato le reti di Higuain nel solo girone di ritorno in tutto il campionato " FABIO , OGGI PER GLI ATTACCANTI E I CREATIVI E' MOLTO MA MOLTO PIU' FACILE GIOCARE E FARE GOL " , Boban , Vialli e Mauro si sono accodati al pensiero di Bergomi CON ESTREMA FORZA e lo stesso Caressa ha ammesso " si facevo tanto per dire...lo so che era piu' difficile..ma era tanto per rimarcare un dato...".

Profilo  

MessaggioInviato: mer 23 mar 2016, 5:40 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Ah e nello stesso discorso Bergomi aveva aggiunto : " ma infatti quando a me mi dicono meglio Messi o Maradona ? ma io signori a Maradona davo tante di quelle legnate senza essere ammonito , oggi Messi appena lo sfiori vieni ammonito........".

Insomma ci siamo capiti.....

Credo quindi che Bergomi dicendo che oggi e' piu' difficile intendesse per una certa tipologia di difensori , non tutti ovviamente ....

Profilo  

MessaggioInviato: mer 23 mar 2016, 11:22 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: lun 28 nov 2005
Alle ore: 19:33
Ultimo ha scritto:
Seguo spesso la trasmissione carina che Sky Sport manda la domenica sera al termine del posticipo. Il buon Beppe Bergomi, spesso e volentieri, ha ribadito un suo concetto (l’ultima volta lo ha fatto esaltando Buffon per il suo recente record): "era molto più facile giocare a calcio prima, anzichè adesso". Lo Zio si riferisce probabilmente alla regola del passaggio al portiere, si riferisce alla diversa velocità del calcio di allora, alla differente regola del fuorigioco.
Io, però, nel calcio di allora (seguo il calcio dalla fine degli anni 80) non vedevo le simulazioni e le sceneggiate di oggi. Ritengo altresì che il tasso tecnico fosse decisamente più elevato, a dispetto di un'attenzione al fisico che era minore. Ricordo giocatori snelli, asciutti, con le gambe esili, che non si facevano mai male. Ora sono tutti muscolosi (ma serve davvero così tanto?) e si rompono in maniera più frequente. Ricordo palloni molto più pesanti, difensori molto più rudi che marcavano a uomo ringhiando sull'avversario di turno, seguendolo come un'ombra per tutto il campo!
Prima, la priorità era la tecnica. Adesso è il fisico. Ho fatto per anni il Talent Scout per diverse associazioni ed il primo requisito richiesto è sempre stato relativo al fisico e mai alla tecnica!
Evitando di entrare in altri discorsi. Era più facile o più difficile giocare a calcio, prima che esso stesso cambiasse, direi radicalmente? Più difficile rapportarsi alla fisicità ed ai ritmi elevati del football attuale, oppure alla tecnica e alle marcature ossessive di un tempo? So che non si dovrebbero fare questi paragoni.
Io mi prendo il vecchio calcio. Uno dei tanti motivi? Higuain, per esempio, non avrebbe mai fatto 29 gol in 30 artite negli anni '80.

Argomento di cui si è discusso molto.
Prima di tutto bisogna avere un termine di paragone, oltre al calcio moderno. Fondamentalmente il calcio anni prima degli anni 90 era più difficile rispetto ad oggi, per una serie di motivi.

- Arbitraggio nettamente più permissivo. C'erano meno falli ma molto più cattivi. Il concetto di fallo tattico è più moderno.
- Anni 30-50 i palloni erano più pesanti, quando pioveva si impregnavano d'acqua e per colpirli di testa si rischiava la vita, o quasi :asd
- Spesso le squadre per spostarsi compivano lunghissimi ed estenuanti viaggi in nave o in treno.
- Il concetto di preparazione atletica e dieta nasce (o meglio, si espande) dagli anni '60 in poi.
- Fino agli anni '60 (più o meno) si conosceva poco degli avversari al di fuori del proprio paese. Quando si disputavano partite di coppa con altre squadre europee o sud-americano spesso non si sapeva quasi nulla degli avversari. Oggi invece la preparazione pre-partita sugli avversari è uno degli aspetti fondamentali del giuoco del calcio.
- A motivo degli arbitraggi più permissivi il gioco era più fisico. Spesso i difensori pensavano solo a spazzare via il pallone o quello che capitava (sul serio).
- Per le squadre più famose (come il santos di pelé, ma anche il boca e tante altre) i ritmi di gioco erano infernali. Praticamente in un anno non si fermavano mai: oltre ai vari campionati e coppe disputavano assurde tournee in europa (dove pelé e più forti dovevano giocare per contratto) e giocavano ogni 48/72 ore. Altro che poche partite l'anno!
- Prima che le regole facilitassero gli attaccanti (anni '90 quindi) il livello delle difese era genericamente più alto. I difensori erano più bravi e "cattivi", a tratti spietati, e si facevano meno problemi.
- Meno tecnologia rispetto ad adesso. Meno magliette in fibra di carbonio (cit.), scarpini ultrafighi e cose simili. Si giocava con quello che c'era.

Per questi motivi si può dire che il calcio dagli anni '30 e '80 fosse sicuramente più arduo rispetto ad adesso. Dagli anni '90 - per spettacolizzare il tutto (motivi economici legati agli sponsor e alle televisioni) in poi hanno creato delle nuove regole ad hoc per facilitare il gioco offensivo e gli attaccanti e - da questo punto di vista - il calcio ha subito un'involuzione.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 23 mar 2016, 11:36 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
higuain non avrebbe probabilmente mai fatto (perchè sempre discorsi totalmente astratti sono ) tutti questi goal nella serie A degli anni 80 , mica nel vecchio calcio(che tra l'altro quale sarebbe?) , anche solo per restare agli anni 80 basta spostarsi in un campionato al top come quello spagnolo e guardare quanto segnava nelle sue annate migliori hugo sanchez e questi sono fatti

infatti chiedo a Deus , tutte ste difficoltà nel pre anni 90 , però #@*§ io una finale di champions finire 7-3 ancora non l'ho vista , si vede che era proprio difensivo questo calcio
infatti il recordo di nordhal risale al 2001 con i palloni e gli scarpini moderni :asd

che poi non si capisce nemmeno perchè un calcio con meno goal dovrebbe essere più piacevole , tra i tanti elementi certamente necessari per un calcio di alto livello questo non è affatto presente
anche perchè il calcio altrimenti per 50 anni buoni e anche più ha fatto sempre #@*§ viste le medie goal :asd

ma scusate , vi lascio discutere dell'evoluzione (solo voi parlate di sta roba, solo a voi e a qualche ex giocatore piace il confronto)
però almeno non scannatevi pure tra voi :asdrulez

Ultima modifica di JC il mer 23 mar 2016, 11:43, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 23 mar 2016, 11:38 
Non connesso
Capitano
Capitano

JC ha scritto:
higuain non avrebbe probabilmente mai fatto (perchè sempre discorsi totalmente astratti sono ) tutti questi goal nella serie A degli anni 80 , mica nel vecchio calcio(che tra l'altro quale sarebbe?) , anche solo per restare agli anni 80 basta spostarsi in un campionato al top come quello spagnolo e guardare quanto segnava nelle sue annate migliori hugo sanchez e questi sono fatti

infatti chiedo a Deus , tutte ste difficoltà nel pre anni 90 , però #@*§ io una finale di champions finire 7-3 ancora non l'ho vista , si vede che era proprio difensivo questo calcio
infatti il recordo di nordhal risale al 2001 con i palloni e gli scarpini moderni :asd

Leggi bene, però :asd

Ho anche scritto che a quel tempo gli avversari si studiavano poco o niente, né da un punto di vista tattico né da un punto di vista zoofilo, a volte si andava semplicemente allo sbaraglio da questo punto di vista. A questo aggiungici che quel Real come nomi è una tra le più grandi squadri di tutti i tempi contro un modesto Eintracht, ed ecco spiegato. Oh, oggi non ci sranno 7-3 in finale di champions, ma ci sono spesso risultati ancor più clamorosi eh :asd

Profilo  

MessaggioInviato: mer 23 mar 2016, 11:50 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

risultati clamorosi? quali? i 7-0 alle squadrette? sarà ma c'erano sicuramente pure allora , altrimenti le medie goal non sarebbero molto superiori a quelle di oggi
e non parlo solo degli anni 50 eh , praticamente fino agli anni 80 e solo in italia per il resto si è sempre segnato come se non più di oggi

ma poi io non penso nemmeno che la media goal serva a giudicare la qualità , solo che qua si chiama in causa la tenuta difensiva per giustificare "l'involuzione" poi vai a vedere le medie goal e dicono il contrario :asd
sarebbe un confronto totalmente imperfetto anche usando dati certi , ma qua quei dati si chiamano in causa senza averli nemmeno letti

Profilo  

MessaggioInviato: mer 23 mar 2016, 12:02 
Non connesso
Capitano
Capitano

JC ha scritto:
risultati clamorosi? quali? i 7-0 alle squadrette? sarà ma c'erano sicuramente pure allora , altrimenti le medie goal non sarebbero molto superiori a quelle di oggi
e non parlo solo degli anni 50 eh , praticamente fino agli anni 80 in italia per il resto si è sempre segnato come se non più di oggi

beh no risultati clamorosi ce ne sono.
Brasile - Germania: 1-7 in una semifinale mondiale. Ne vogliamo parlare ?
Roma - Bayern Monaco/Man Utd/Barcelona
Spagna Olanda 5-1 ai mondiali 2014
Inter - Milan: 0-6 nel 2000-2001
Man Utd - Milan 4-0 (ottavi champions 2010)

e così tanti altri. Sono risultati abbastanza clamorosi considerando che parliamo comunque di squadre di medio - alto livello, non trovi ? Almeno all'epoca avevano la scusa di non conoscere bene gli avversari (ecco il motivo per cui si segnava di più, in linea di massima). Poi ti ricordo che fino al '65 nei campionati non si poteva sostituire un calciatore infortunato, grazie che si segnava di più.... :D

Profilo  

MessaggioInviato: mer 23 mar 2016, 12:11 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

e vabbè , vuoi vedere che in 15 anni di calcio non trovi qualche risultato fragoroso , prima ho guardato per la media goal solo la champions del 56/57 e ho notato un vergognoso 10-0 dello united all'anderlecht
se vuoi ci mettiamo a scandagliare i singoli risultati ma non mi pare cosi utile
c'è una media goal di 1 punto superiore a quella dell'ultima champions , è una distanza nettissima

la champions dell'85/86 , presa a caso , ha una media goal invece uguale all'ultima

il calcio paradiso degli attaccanti era quello degli anni 50 evidentemente

in champions si poteva sostituire o no?
ma comunque se guardi dalla serie A del 65 a quella del 66 non cambia niente come media goal(che anzi cresce) , quindi viene sconfessata questa argomentazione

ho notato che la serie A del 2000/01 ha una media goal superiore alll'attuale , immagino che ci siano oggi difensori molto migliori :roll

la realtà è che la media goal più bassa di sempre si è vista nel campionato italiano in cui si giocava tutti in maniera difensivista (e grazie quindi che si segnasse poco)
ma cosa dovrebbe avere a che fare questo con la qualità , boh , la stessa serie A del 79 non era certo uguale a quella di 10 anni dopo nonostante si difendesse allo stesso modo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]