Salve, per la gioia degli storici del forum, volevo solo farvi notare alcuni particolari che ho scovato in alcuni vecchi filmati d'antologia.
Questo è un filmato della finale del 1938 tra Italia e Ungheria
https://www.youtube.com/watch?v=274htlWjm64Osservate l'azione che va dal minuto 10:35 al minuto 11:24. Come potete vedere non ci sono praticamente movimenti senza palla: Colaussi, Ferrari, Piola e Meazza si passano il pallone sui piedi e stanno fermi al loro posto. L’unico giocatore che si muove è Ferrari (riconoscibile dal cranio calvo) che, alle spalle di Piola, scatta in profondità per ricevere il pallone. Questo era un movimento tipico del calcio dei primordi, di chiara matrice rugbistica (il calcio fino agli anni Venti era rugby giocato con i piedi): il centravanti serve la propria mezzala che gli viene da dietro. Come vedete il ritmo è molto lento, il gioco molto statico, gli stessi difensori magiari non fanno un figurone: si limitano a coprire la loro zona e non aggrediscono gli avversari, questo perché nel Metodo si giocava a intercettare il pallone con pochi contatti diretti.
Osserviamo invece questo breve filmato del 1949 (undici anni più tardi), Torino-Bologna:
https://www.youtube.com/watch?v=fs74bnyGfqwNell’azione tra 0:35 a 0:43 si può ammirare un classico esemplare di attacco palla a terra del Toro: triangolo tra Loik e Mazzola e passaggio filtrante per Menti, il quale è anticipato dal portiere. Possiamo notare come l'azione sia molto più dinamica con i giocatori che si muovono con la palla e senza. Alle spalle delle due mezzali possiamo notare ad esempio uno dei due mediani a sostegno (credo sia Grezar) che avanza verso la porta. Se notate i "gemelli" Loik e Mazzola toccano il pallone a un tocco o al volo giocandolo nello spazio e non passandoselo sui piedi come i giocatori dell'Italia del 1938. Il movimento più interessante però lo realizza l’ala destra (Menti) che, vedendo il pallone a spiovere di Loik, effettua un movimento in diagonale ad incrociare senza palla.
Appena trovo altre chicche del genere ve le segnalo:
P.S.: qualcuno mi sistemi i video please, io non li riesco a vedere!