Oggi è lun 29 apr 2024, 1:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven 10 lug 2015, 15:20 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 6 lug 2006,
Alle ore: 22:08
Messaggi: 19604
Località: San Pietroburgo, Russia
Immagine

55 anni fa l'Unione Sovietica si aggiudicò il primo Europeo della storia, sconfiggendo in finale a Parigi per 2-1 la Jugoslavia, con gol decisivo di Ponedelnik realizzato al 113'.


Immagine

Immagine


Tanti i fuoriclasse di quella formazione, a cominciare ovviamente da Lev Yashin, senza dimenticare il leggendario Igor Netto (forse il primo terzino sinistro realmente offensivo e moderno della storia del calcio), il regista Slava Metreveli, la formidabile ala destra Valentin Ivanov, la fantasiosa ala sinistra georgiana Mikhail Meskhi ("il Garrincha sovietico") e il già menzionato cannoniere Viktor Ponedelnik. Nel frattempo, il giocatore russo più forte di sempre, Eduard Streltsov, se la stava spassando in un bel gulag...

Quella nazionale, rinforzata da nuovi elementi sbocciati negli anni successivi, arrivò in finale anche nell'edizione successiva dei campionati Europei, perdendo questa volta nei minuti finali contro la Spagna padrona di casa. Nel '68 - come è noto - fu invece una monetina a negare la terza finale consecutiva all'URSS. Finale che sarebbe comunque arrivata nel 1972, con una nuova sconfitta, questa volta decisamente più netta (3-0 contro sua Maestà Gerd Müller).

A livello di risultati ottenuti tra Europei e Mondiali l'Unione Sovietica è comunque stata la nazionale europea più continua/costante di tutti gli anni '60.


Immagine

_________________


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 10 lug 2015, 16:14 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
Messaggi: 7175
Ecco finalmente un topic diverso, che non se ne può più di Messi-Cr7 contro il resto del pianeta..

Quell'Urss non fu solo quel titolo europeo straordinario, ma una generazione d'oro, da Jascin a Voronin, da Netto a Cislenko, da Porkujan a Metreveli, fino a quello che hai già ricordato tu, forse il più talentuoso di tutti, Eduard Streltsov, giocatore che ho veduto in un match Torpedo Mosca-Inter di Coppa Campioni. Grande talento, finito in un gulag perché sembra diede della scimmia alla figlia della donna più potente del Paese che voleva sposarlo.. Morì di un cancro alla gola negli Anni '90 dicono anche per effetto delle polveri respirate in prigionia. Fine misteriosa e altrettanto tragico fece il mediano Voronin mi pare, ucciso da alcuni sicari non si sa di chi, dopo che già rischiò di morire in un incidente.

Sul campo, comunque, quell'Urss negli Anni '60 era senz'altro una delle migliori nazionali d'Europa e del mondo e lo dimostrò anche ai Mondiali, con un quarto posto nel 66 e i quarti raggiunti mi pare nel 58 e nel 62 (correggimi se sbaglio, vado a memoria). Prima del Mondiale 58 gli addetti ai lavori italiani scrissero che l'Urss era la favorita numero uno per il Mondiale svedese, questo ti fa capire la grande considerazione che quella generazione straordinaria aveva in tutta Europa.

bravo, bel post Kherzakov.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 10 lug 2015, 17:05 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: lun 21 lug 2014
Alle ore: 20:21
Messaggi: 1797
Complimenti anche da parte mia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 10 lug 2015, 17:10 
Non connesso
Tifoso
Tifoso
Avatar utente

Reg. il: mer 30 ott 2013
Alle ore: 22:29
Messaggi: 29
Località: Fossa dei Leoni
Cita:
Tanti i fuoriclasse di quella formazione, a cominciare ovviamente da Lev Yashin, senza dimenticare il leggendario Igor Netto (forse il primo terzino sinistro realmente offensivo e moderno della storia del calcio), il regista Slava Metreveli, la formidabile ala destra Valentin Ivanov, la fantasiosa ala sinistra georgiana Mikhail Meskhi ("il Garrincha sovietico") e il già menzionato cannoniere Viktor Ponedelnik.


Netto, pur essendo un giocatore versatile, capace di giocare dovunque, giocava maggiormente come mediano sinistro o centromediano, era lui il regista insieme a Ivanov che infatti era interno destro, no ala destra. Metreveli era l'ala destra classica con buon dribbling e scatto, sicuramente non era lui il regista...

Comunque una squadra strepitosa, se avesse Shesternyov e Khurtsilava, poteva vincere anche il mondiale '62...

_________________
http://pesmasters.proboards.com/


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 10 lug 2015, 23:10 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Senza dubbio una grandissima squadra. Anche io ricordo Netto più che superbo tuttofare del centrocampo, al tempo si diceva che lui e Voronin fossero una fra le coppie migliori in circolazione al mondo. Anche i rivali jugoslavi erano comunque una grande formazione, per me nell'Europa del tempo se la giocano proprio con i russi, anche se forse diedero il meglio negli anni '50.

In questo decennio abbiamo in ogni caso un oro olimpico, due finali europee e una semifinale ai mondiali.

Due scuole in grado di interpretare in modo simmetricamente rovesciato il concetto di talento slavo, eppure entrambe grandissime.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 15 nov 2019, 21:31 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Messaggi: 5824
Località: Milano Centro Storico
Marco Bode ha scritto:

Quell'Urss non fu solo quel titolo europeo straordinario, ma una generazione d'oro, da Jascin a Voronin, da Netto a Cislenko, da Porkujan a Metreveli, fino a quello che hai già ricordato tu, forse il più talentuoso di tutti, Eduard Streltsov, giocatore che ho veduto in un match Torpedo Mosca-Inter di Coppa Campioni.


Mi permetto di far notare però che Valerij Porkujan non partecipò alla vittoria dell'Europeo del 1960 avendo debuttato in Nazionale diversi anni dopo, precisamente nel 1966.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 1 dic 2023, 21:20 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Messaggi: 5824
Località: Milano Centro Storico
Peccato per la lingua incomprensibile (il russo), ma presumo che sia materiale inedito per l'Italia. Due numeri originali della rivista sovietica "Спортивные игры" ("Giochi Sportivi", in italiano) che celebrano la vittoria della nazionale sovietica nel primo campionato Campionato Europeo:


Agosto 1960

e

Settembre 1960


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010