Nel maggio 1978, pochi giorni prima del Mondiale, la rivista argentina
"Goles" n° 1532 a pagina 36, riunì alcuni dei più celebri campioni argentini degli anni '40 per un servizio fotografico allo stadio Monumental.
Julio Cozzi, Carlos "Lucho" Sosa, Néstor "Pipo" Rossi, Mario Boyé, "Tucho" Méndez, René Pontoni, Rinaldo Martino, Adolfo Pedernera, Ernesto "Petiso" Gutiérrez, Ángel Labruna ed Ezra "Turco" Sued.
"Tucho" Méndez dichiara: «
Non mi fa tanto male il fatto di non aver mai potuto giocare un Mondiale con l'Argentina. Mi fa male il fatto di non averlo potuto vincere. Perché noi lo avremmo sicuramente vinto. Non è la fantasia di un vecchietto: è che a quell'epoca nessun Paese aveva i giocatori che avevamo noi, né la qualità del nostro gioco. Guarda gli ex campioni che sono qui e pensa a chi non c'è, come José Manuel Moreno, che non ha potuto essere presente, o pensa a Vicente "Capote" de la Mata, Antonio "Culla" Sastre, Félix "Pistola" Loustau. Noi i brasiliani li riempivamo di gol, con gli uruguayani ne vincevamo di più di quelle che ne perdevamo. E chi giocava meglio di loro?»
René "Huevo" Pontoni aggiunge: «
Chi ci poteva battere? Solo la guerra paralizzò tutto, e solo adesso ci rendiamo conto dell'amarezza che ciò ha causato. Solo adesso pensi a ciò che ti sei perso, proprio adesso che vedi i nostri giovani connazionali indossare la maglietta biancoceleste per rappresentare l'Argentina in un Mondiale. Pagherei per essere in campo anch'io con loro!»
Gran bel reportage in cui c'è tra l'altro la possibilità di vedere quei grandi campioni con qualche anno in più.