Oggi è mar 9 giu 2026, 7:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La vostra "tipologia"
MessaggioInviato: dom 20 lug 2014, 16:10 
Una curiosità, cui in parte forse saprei già rispondere: qual'è la vostra "tipologia" di giocatore prediletta?

Non voglio sostituirmi a voi, ma per dire credo che ad esempio Pascal adori i calciatori che "concretizzano", quelli che incidono in modo chiaro sul risultato.

Marco Bode mi sembra adorare i giocatori "totali": super-atleti con doti tecniche e di personalità sopraffine. Non a caso credo di ricordare che i suoi preferiti sono Valentino Mazzola e Di Stefano, e non a caso venera Zidane. Insomma, la "tipologia" forse è questa, ma ecco ovviamente lascio la parola a lui così come agli altri.

Su Deus per dire non saprei pronunciarmi, conosce così tante cose, dettagli, particolarità etc.. Che anzi forse la scelta cade proprio su questi giocatori capaci di tutto: il thread che celebra Neuer in tal senso mi sembra emblematico.

ACM adora "semplicemente" i vincenti, forse a prescindere dalle caratteristiche, e la cosa mi sembra sensata e giusta.

Parlerò diffusamente anche dei miei, ma lascio prima la parola a voi, naturalmente smontate le mie teorie ;)

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+

Oggetto del messaggio: Re: La vostra "tipologia"
MessaggioInviato: dom 20 lug 2014, 16:34 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 6 dic 2013,
Alle ore: 20:48
Concretizzare non solo a livello di tabellino :asd

Devono incidere sul gioco,devono essere il fulcro del gioco,come hai scritto.

Ad esempio mesi fà rividi il famoso 2-6 del Bernabeu.....riguardatevi la prestazione di Xavi.Per me è da 10.

È tutto quello che un centrocampista deve fare,IMHO.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 20 lug 2014, 16:40 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: lun 16 set 2013
Alle ore: 13:50
Io prediligo i giocatori completi, con ottima corsa e buoni piedi e capaci di essere fondamentali sia in fase offensiva che difensiva :)

Profilo  

MessaggioInviato: dom 20 lug 2014, 16:57 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Beh, io sono un romantico del calcio, adoro le giocate alla brasiliana, i dribbling, le rovesciate, i colpi di tacco, tutto ciò che insomma entusiasma e ti fa alzare dalla sedia vedendo questo sport.
Certo tale giocatore in questione non deve eccedere nei "tricks" x schernire l'avversario e abusare di ciò che Madre Natura gli ha donato.. ecco perchè aborro i tizi alla Cristiano Ronaldo :asd

Profilo  

Oggetto del messaggio: La vostra "tipologia"
MessaggioInviato: dom 20 lug 2014, 17:16 
Non connesso
Primavera
Primavera

Reg. il: dom 20 mag 2007
Alle ore: 15:44
Al di là dei campionissimi, ho sempre amato quei centrocampisti magari non dotati di mezzi tecnici eccelsi ma di grande intelligenza tattica. Fra i giocatori che ho più amato in rossonero, infatti, c'è gente come Eranio o Ambrosini.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 20 lug 2014, 17:24 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: mar 6 mag 2014,
Alle ore: 19:28
A me piacciono i giocatori totali, che sanno difendere e attaccare, giocatori con personalità, nei momenti importanti devono esserci (Seedorf, Shevchenko), professionisti e atleti seri con una mentalità vincente e sicuri di sè.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 20 lug 2014, 17:29 
Io ho un debole per i grandi asimmetrici. Strepitosi magari in certi doti tecniche, imprevedibili, capaci di esaltarti, anche se spesso atleticamente non così brillanti.
Gli esempi si sprecano: Riquelme, Savicevic, e salendo di grando Roberto Baggio, Iniesta etc... Volendo anche Maradona e Messi sono due enormi asimmetrici (ma ecco non voglio più nominarli per carità). Anche Romario lo era: ma ecco, lascio da parte i fuoriclasse conclamati per parlare appunto di giocatori un po' limitati da queste lacune, come Stoikovic, Michael Laudrup. Per un certo periodo ho stra-visto anche per giocatori alla fine dimostratisi non così eccellenti come Zahovic, Aimar.

Ammiro ma forse mi "innamoro" meno degli atleti perfetti come Ronaldo, Cristiano Ronaldo, Van Basten, o anche Pelé e altri, e certo non perché sono meno forti (anzi, spesso sono più forti). Però ecco mi sembrano "troppo", cioè fermare il Ronaldo con le ginocchia a posto che andava a 250 all'ora era impresa impossibile atleticamente ancor prima che tecnicamente, fermare i miei pallini invece è cosa diversa, spesso non hanno le tue stesse gambe o stazza però riescono a imporsi ed emergere sfruttando la loro incompletezza, le doti eccellenti in un lato e latenti nell'altro.

Poi beh d'altro canto mi sono esaltato per Gattuso per l'anima che ci metteva in campo, il carattere, il rendimento, anche se è agli antipodi dei suddetti giocatori, che potrei definire artisti fragili (sono sicuro che se li avessi visti in diretta, avrei adorato Tostao, Skoglund, Mario Corso, George Best etc...).

Ultima modifica di Dis31012018 il dom 20 lug 2014, 17:30, modificato 1 volta in totale.

MessaggioInviato: dom 20 lug 2014, 17:29 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
Hai già risposto tu per me, Francesco :ok

Ma aldilà delle caratteristiche, adoro quei Fuoriclasse che sappiano essere decisivi quando serve, quando la posta in palio è più alta. Ho apprezzato moltissimo, tra quelli veduti nella mia vita, gente come Platini, Maradona, Zidane, van Basten, Ronaldo al vertice e Messi versione Barcellona (e non nazionale) perché hanno saputo trasmettere emozioni, concretezza e incisività nei momenti topici.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 20 lug 2014, 17:39 
Su questo sono d'accordissimo, però ecco proprio come caratteristiche noto (e forse ho ragione) una predilizione per i giocatori in grado di fare tutto, proprio come Di Stefano, Valentino, in buona parte anche Zidane, Matthaus etc... Insomma, gioocatori a tutto tondo, che in effetti di norma sono i più forti, senza punti deboli.

Io putroppo a volte mi sono incaponito con gente che di punti deboli ne ha dimostrati, ma che a volte ci passava sopra (ma non sempre, ovviamente). Per un po' ho adorato persino Recoba :asd

Faccio un esempio: stimo e considero grandissimo Thomas Muller, ma come tipologia appunto prenderei sempre Mehmet Scholl, che pure è stato indubbiamente un giocatore meno forte.
Stimo e considero immenso Matthaus, ma preferivo Thomas Hassler, che certo non valeva Lothar.

Preferisco Bergkamp a Robben o Gullit, e insomma potrei proseguire a lungo.

MessaggioInviato: dom 20 lug 2014, 17:59 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: lun 28 nov 2005
Alle ore: 19:33
mah, bella domanda...

Principalmente adoro i calciatori di buona tecnica ma, sopratutto, combattivi, che lottano come leoni, che non cadono giù alla prima toccatina/spintarella...purtroppo oggi giocatori del genere sono merce rarissima. :nok

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]