Oggi è gio 2 mag 2024, 6:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar 3 dic 2013, 10:10 
Ah ok allora sono già più d'accordo. Sui gusti poco da dire: io mi emoziono e mi esalto quando vedo un gioco aperto, arioso, ben organizzato ma che dà ampio spazio alle qualità dei singoli, mentre un gioco pragmatico e più concreto di solito mi entusiasma meno.

Naturalmente, si tratta di gusti: per me l'Inter di Mou era insopportabile ma rispetto profondamente quella squadra, l'allenatore e il modo in cui hanno vinto.

Diciamo che la vedo un po' come la differenza che puà intercorrere fra poeti e ingegneri, fra ateniesi e spartani: la storia dimostra che possono vincere entrambi, però ecco dal mio punto di vista le cose che mettono in campo i poeti agli ingegneri non riusciranno mai, in termini di creatività e di spettacolo. Si tratta forse di indole personale: ti basti pensare che durante la mia mediocrissima carriera erano chiamato Savicevic, quindi per natura simpatizzo per chi è un po' come me. ;)


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
  
 
MessaggioInviato: mar 10 dic 2013, 15:41 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: mer 31 lug 2013
Alle ore: 16:38
Messaggi: 279
assolutamente obsoleta


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 14 dic 2013, 2:48 
Non connesso
Tifoso
Tifoso
Avatar utente

Reg. il: lun 25 nov 2013
Alle ore: 3:30
Messaggi: 77
Località: Gallia Cisalpina
Riflex ha scritto:
assolutamente obsoleta

dicevano così anche del 4-4-2 dopo Messico '70.

_________________
La vera stella del Brasile ai Mondiali...
http://notiziein.it/2013/12/07/fernanda-lima-una-bellezza-mondiale-la-vera-star-del-sorteggio/


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 14 dic 2013, 11:52 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
Messaggi: 7175
Spazio UFO ha scritto:
Riflex ha scritto:
assolutamente obsoleta

dicevano così anche del 4-4-2 dopo Messico '70.


Infatti, sono d'accordo. Nel calcio non c'è mai nulla di veramente superato, basta solo adattarlo ai ritmi e alle necessità del proprio tempo. Guardiola partendo dal 4-3-3 ha di fatto ricreato una sorta di Metodo moderno, per dire:

--------Puyol-------Piquè
D.Alves-----Busquets----Abidal
---------Xavi-------Iniesta
Pedro---------Messi-------Villa

Ricordo anche quando Orrico voleva far giocare la sua Inter come il Grande Torino... poi fu un flop, ma sono tutti tentativi che fanno capire come il calcio muti, ma nella sostanza, perlomeno in certi aspetti, resti il medesimo. 11 contro 11, due porte e un pallone. Sopra poi ci posso disegnare le alchimie tattiche più disparate...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 14 dic 2013, 19:37 
Non connesso
Tifoso
Tifoso
Avatar utente

Reg. il: lun 13 feb 2012
Alle ore: 0:52
Messaggi: 230
Sono d'accordo sui corsi ed i ricorsi, teniamo però presente che mai come oggi, a livello mondiale, c'è stato un prevalere così netto di un tipo di marcatura rispetto all'altro.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 14 dic 2013, 20:01 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico
Avatar utente

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Messaggi: 7439
Le Prof ha scritto:
Sono d'accordo sui corsi ed i ricorsi, teniamo però presente che mai come oggi, a livello mondiale, c'è stato un prevalere così netto di un tipo di marcatura rispetto all'altro.


A mio avviso nel 3-5-2 la marcatura a zona è solo teorica, è quella che il prof. Scoglio chiamava zona sporca


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 25 dic 2013, 0:04 
Non connesso
Il Pallone d'Oro
Il Pallone d'Oro
Avatar utente

Reg. il: dom 6 nov 2005,
Alle ore: 0:35
Messaggi: 12986
Le Prof ha scritto:
Sono d'accordo sui corsi ed i ricorsi, teniamo però presente che mai come oggi, a livello mondiale, c'è stato un prevalere così netto di un tipo di marcatura rispetto all'altro.

Ma questo solo, o comunque in maniera nettamente prevalente, per il fatto che i regolamenti IMPONGONO la rinunzia alla marcatura a uomo vecchio stile.
Ripeto per l'ennesima volta, hai voglia a cercare "nuovi" Claudio Gentile: non possono strutturalmente esistere; il regolamento di oggi, non glielo permetterebbe.

È per far aumentare il numero dei gol, per rendere il prodotto-calcio più appetibile e vendibile, è per altre ragioni più o meno squallide? Può essere, ma al di là del motivo, è evidente che è così.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 25 dic 2013, 0:04 
Non connesso
Il Pallone d'Oro
Il Pallone d'Oro
Avatar utente

Reg. il: dom 6 nov 2005,
Alle ore: 0:35
Messaggi: 12986
Doppio :galdrappo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 25 dic 2013, 11:27 
Ma non è vero, oggi non si segna molto più che in passato, più che altro è l'atteggiamento e la qualità delle squadre di vertice che (in europa, non in Italia) è superiore. Io mi chiedo come si possa rimpiangere le coppe degli anni '80, una peggio dell'altra, a fronte della qualità delle ultime manifestazioni, in nome di una presunta superiorità di un calcio più duro e da picchiatori.
A 'sto punto potremmo recuperare le intercontinentali degli anni '60 quando argentini e uruguagi picchiavano in modo incredibile e spesso impunito: ma questo non è sport, è rissa, è cagnara, e mi chiedo come si possa rimpiangerlo in modo serio.


Top
  
 
MessaggioInviato: mer 25 dic 2013, 11:33 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico
Avatar utente

Reg. il: ven 19 lug 2013
Alle ore: 22:37
Messaggi: 7309
Francesco82 ha scritto:
Ma non è vero, oggi non si segna molto più che in passato, più che altro è l'atteggiamento e la qualità delle squadre di vertice che (in europa, non in Italia) è superiore. Io mi chiedo come si possa rimpiangere le coppe degli anni '80, una peggio dell'altra, a fronte della qualità delle ultime manifestazioni, in nome di una presunta superiorità di un calcio più duro e da picchiatori.
A 'sto punto potremmo recuperare le intercontinentali degli anni '60 quando argentini e uruguagi picchiavano in modo incredibile e spesso impunito: ma questo non è sport, è rissa, è cagnara, e mi chiedo come si possa rimpiangerlo in modo serio.

Basta così, immondo pagano, hai già proferito sufficenti oscenità.
Convertiti al giusto verbo, riconosci la sontuosa bellezza del calcio di una volta e la sua deturpante superiorità al cospetto del misero gioco attuale.
Buon Natale.
:asd

_________________
Antonio Conte è il nostro capitano

2fisso vive, chi dimentica è complice.


Ultima modifica di Marcus il mer 25 dic 2013, 13:39, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010