Oggi è sab 28 feb 2026, 0:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Gyorgy Sarosi
MessaggioInviato: ven 17 mar 2017, 15:48 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: mer 24 feb 2016
Alle ore: 11:50
Prendendo spunto da un altro post da me iniziato, vorrei approfondire la figura e il ruolo di questo immenso calciatore ante-guerra.
Per molti ( con Meazza e Sindelar ) il miglior calciatore degli anni 30', per quasi tutti il più completo.
Le domande che pongo sono le seguenti ( già fatte in altri contesti alcune ):

- Secondo il metodo danubiano, vigente nei 30', il suo ruolo era quello di centromediano fino all'annata 1932-33 ( nel 1932 fece una tripletta alla juventus in mitropa cup, giocando in quel ruolo e anche nel 1935 alcuni lo ritenevano il miglior centromediano europeo, sebbene non giocasse costantemente più in quel ruolo da un biennio ). In quel ruolo aveva, a vostro avviso, attitudini da centrocampista box-to-box?????

- Dal 1934 in poi lo si vede giocare prevalentemente in attacco o ( soprattutto ) da centravanti o ( meno da interno ). Il centravanti, nella scuola danubiana dell'epoca ( vedi Sindelar, Braine ecc... ) aveva spesso le connotazioni di un 10 moderno ovvero in grado di arretrare per favore gli inserimenti degli interni ed in grado di costruire gioco, partendo da dietro. Il dott.Sarosi ( chiamato così perchè laureato ) aveva tali caratteristiche in questo ruolo???

- In un'ipotetica classifica ante-1950 in che posizione lo collochereste???

- Nella storia del calcio ungherese, dove lo collochereste???

Grazie.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Gyorgy Sarosi
MessaggioInviato: ven 17 mar 2017, 16:47 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Reg. il: ven 2 mag 2014,
Alle ore: 23:00
Da quel che ho letto sì, era certamente uno dei migliori 3-4 giocatori degli anni 30. Era un eccellente dribblatore, ed alle grandi doti tecniche univa eccelse doti fisiche. Era poi duttile e poliedrico: poteva fare la mezzala, il centravanti e addirittura il difensore. Se lo dovessi inquadrare nelle categorie di oggi lo definirei una seconda punta. Circa il suo posizionamento nella storia del calcio magiaro, per me è secondo solo a Puskas. Lo vedo davanti ai vari Hikdeguti, Kocsis, Czibor, Bene e Albert.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 17 mar 2017, 16:54 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Mi correggo: secondo solo a Puskas e Kubala, che comunque ritengo superiore.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 17 mar 2017, 17:04 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Bene. Una discreta risposta, anche se mi sarebbe piaciuto che fossi sceso più nei particolari anche nelle prime due domande da me poste, ala.
Io, sostanzialmente, la penso come te sulla sua collocazione: secondo solo a Meazza negli anni 30'; secondo solo a Puskas nella storia magiara.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 17 mar 2017, 17:12 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Diciamo che non è possibile rispondere a domande così specifiche sulla natura tattica di un giocatore oggi non visionabile. Ci si deve basare sempre su articoli, ricostruzioni e resoconti. Non potrei risponderti seriamente e avere pretese di precisione storica sul modo in cui Sarosi (ma potrebbe valere per Bican Meazza o chiunque altro di quegli anni) interpretava il ruolo, se non in maniera molto generica come ho fatto. Diverso sarebbe stato se si fosse parlato di giocatori comunque visionabili almeno in parte, per quanto lontani nel tempo (tipo un Tostao o un Riva, per dire). Qui invece per forza di cose non si può essere specifici, secondo me.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 17 mar 2017, 19:04 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
La madre di Sarosi era italiana da quello che so... il fratello Bela ha anche giocato con il Bologna negli Anni Quaranta

Profilo  

MessaggioInviato: ven 17 mar 2017, 19:12 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

ciccio graziani ha scritto:
La madre di Sarosi era italiana da quello che so... il fratello Bela ha anche giocato con il Bologna negli Anni Quaranta

Già. Gyorgy fu anche allenatore della Juventus campione d'italia 1951-52. Ciccio tu cosa sapresti rispondermi ai primi due quesiti?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 17 mar 2017, 19:24 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Vado molto a naso:
- Indubbiamente il centromediano doveva avere caratteristiche di spola in squadre che giocavano un calcio d'attacco come quelle danubiane
- Il centravanti nel Metodo danubiano aveva il compito di distribuire la fase difensiva essendo una sorta di regista centrale, quindi credo che Sarosi avesse queste caratteristiche

Ti ho risposto molto a spanne perché è un giocatore che non è visionabile e su cui si sa poco

Profilo  

MessaggioInviato: ven 17 mar 2017, 19:58 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

ciccio graziani ha scritto:
Vado molto a naso:
- Indubbiamente il centromediano doveva avere caratteristiche di spola in squadre che giocavano un calcio d'attacco come quelle danubiane
- Il centravanti nel Metodo danubiano aveva il compito di distribuire la fase difensiva essendo una sorta di regista centrale, quindi credo che Sarosi avesse queste caratteristiche

Ti ho risposto molto a spanne perché è un giocatore che non è visionabile e su cui si sa poco

Assolutamente d'accordo con l'ultima affermazione, sia chiaro.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 30 lug 2019, 20:51 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
edit.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]