Oggi è ven 19 apr 2024, 20:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il Grande Bruno Pizzul
MessaggioInviato: lun 25 mag 2020, 15:22 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Reg. il: ven 11 gen 2013
Alle ore: 16:10
Messaggi: 9164
Enri ha scritto:
Per certi versi un po'come caressa.
Pure lui dice delle #@*§ inverosimili, però lo fa talmente bene che non riesci a odiarlo. E nell'immediato passa meglio di chi invece fa appunto il perfettino...
Uno che somiglia ancora più a brunone è gianfranco mazzoni della f1, forse proprio il suo maggior omologo...


Penso che Pizzul stia già preparando una querela, dopo che hai scritto che Mazzoni assomiglia a lui.


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Grande Bruno Pizzul
MessaggioInviato: lun 25 mag 2020, 17:13 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 21 apr 2005
Alle ore: 16:51
Messaggi: 28336
Località: Genova
Semmai per caressa :asd


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Grande Bruno Pizzul
MessaggioInviato: lun 25 mag 2020, 17:33 
Connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 38970
Caressa può anche essere più competente e avere maggiori conoscenze calcistiche rispetto a Pizzul, ma difetta in egocentrismo e ovviamente nella tendenza a voler diventare lui lo spettacolo (anteponendosi quasi a quello che realmente accade in campo).
Qualche giorno fa mi è capitato di vedere su Raisport Italia-Germania 4-3 del 1970, commento di Nando Martellini (senza spalla tecnica, che se non erro è diventata "di moda" a fine anni '80 o inizi anni '90). Ovviamente si notava lontano un miglio la differenza rispetto ai telecronisti di oggi, che non si accontentano di raccontarti ciò che accade sul campo ma devono per forza metterci "il carico" per apparire appunto i veri protagonisti.
Pizzul credo sia appunto "scuola Martellini" (o comunque dei telecronisti vecchio stampo, diciamo così).

_________________
Di Lazio ci si ammala inguaribilmente.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Grande Bruno Pizzul
MessaggioInviato: lun 25 mag 2020, 17:41 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Messaggi: 5824
Località: Milano Centro Storico
Hai notato al momento dell'Inno? Nando Martellini ci parlava su tranquillamente. Oggi chissà quante polemiche ci sarebbero state. Anche Nando però da quello che ho visto confondeva spesso i giocatori. Ieri in Olanda-Germania Ovest, in un'azione in cui Rep era lanciato a rete lo ha chiamato "Rensenbrink"...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Grande Bruno Pizzul
MessaggioInviato: lun 25 mag 2020, 17:42 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Reg. il: ven 11 gen 2013
Alle ore: 16:10
Messaggi: 9164
Enri ha scritto:
Semmai per caressa :asd


Anche :asd

Comunque, come ho scritto più volte, Caressa era ottimo fino al Mondiale 2006, poi si è montato la testa, ed è diventato egocentrico al massimo livello, oltre che un saccente ed è scaduto fino a diventare una macchietta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Grande Bruno Pizzul
MessaggioInviato: lun 25 mag 2020, 18:22 
Connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 38970
O Futeboleiro ha scritto:
Hai notato al momento dell'Inno? Nando Martellini ci parlava su tranquillamente. Oggi chissà quante polemiche ci sarebbero state. Anche Nando però da quello che ho visto confondeva spesso i giocatori. Ieri in Olanda-Germania Ovest, in un'azione in cui Rep era lanciato a rete lo ha chiamato "Rensenbrink"...


Purtroppo quando ho iniziato a guardarla la partita era iniziata da qualche minuto, l'inno nazionale me lo sono perso.
Comunque si, qualche errore e scambio di giocatori ovviamente c'era. Ma va detto che non c'era i mezzi di oggi, con il monitor di servizio a completa disposizione.

_________________
Di Lazio ci si ammala inguaribilmente.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Il Grande Bruno Pizzul
MessaggioInviato: lun 25 mag 2020, 21:35 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Messaggi: 19159
Pizzul per il suo timbro, per una specie di gravitas e dignita di base c'ha nelle proprie corde il commento che ti
può elevare un azione di gioco straordinaria ad una cosa quasi mitica. Cioè è un potenziale Dennis Hopper in Apocalypse now,
un potenziale profeta, per intenderci. In questo senso per me Baggio e Pizzul sono quasi un binomio mitico.

_________________
Immagine
10dovicovonFicker: Primo e secondo posto del G P S 2012.
Tractatus germanico-italicus
P & C Edizione 2016/2017/2018


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Il Grande Bruno Pizzul
MessaggioInviato: mar 26 mag 2020, 9:39 
Non connesso
Road Runner
Road Runner
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2020
Reg. il: mar 28 ott 2008
Alle ore: 17:52
Messaggi: 8313
Località: MI
Rispetto al passato, trovo che sia evidente la povertà lessicale dei telecronisti di oggi. Il confronto con i radiocronisti di trenta o quarant'anni fa diventa persino impietoso.
Noto che oggi c'è parecchia enfasi nelle telecronache, in molte occasioni immotivata o talmente esagerata da risultare stucchevole. Un esempio negativo per me è la coppia Trevisani-Adani, di gran lunga i peggiori sulla piazza. Trevisani sarà pure preparatissimo, conoscerà a menadito vita, morte, statistiche di ogni singolo giocatore, ma ha voluto inserirsi in quel filone di telecronaca dallo stile eccessivo, il cui capostipite è Piccinini, senza però avere né il lessico, né la fantasia, né l'originalità del buon Sandro.
Il pubblico di oggi è molto più preparato rispetto al passato ed è normale che lo stile del racconto della partita finisca per evolversi in questo senso. Lo scambio di persona nelle vecchie telecronache oggi appare come un errore imperdonabile, in passato neanche ci si accorgeva della svista, Il rischio però è quello di trovarsi di fronte a telecronisti che smaniano dalla voglia di diventare loro stessi i protagonisti dell'evento con l'enfasi, il nozionismo e il loro approccio vanesio.
Tra i telecronisti di oggi, quelli che apprezzo per garbo e competenza sono Paolo Ciarravano, Federico Zancan e Stefano Borghi.

_________________
...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Grande Bruno Pizzul
MessaggioInviato: mar 26 mag 2020, 10:27 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Messaggi: 17421
Innovare quando sei agli inizi di qualcosa è più facile. Che cosa ci vogliamo inventare oggi? Ogni tanto vengono fuori cose nuove, ma per me oscene: le seconde palle, il giropalla, la difesa che scappa...
A me lo scambio di persona non è mai sembrato un errore imperdonabile, nemmeno adesso.
Velo pietoso su Adani, una parodia di sé stesso.

A chi vuole approfondire il tema del racconto calcistico (su carta) consiglio la mia tesi di laurea triennale. Consiglio di acquistare :) Ho ancora i file, credo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Grande Bruno Pizzul
MessaggioInviato: mar 26 mag 2020, 11:12 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Messaggi: 5824
Località: Milano Centro Storico
Le telecronache ricche di enfasi nascono soprattutto con l'avvento della tv commerciale (leggi Mediaset). L'azienda esortava i commentatori a mettere enfasi nelle telecronache perché era un modo per "vendere meglio" il prodotto-calcio. Cosa che sicuramente si verifica anche con Sky, dove i telecronisti ci mettono enfasi per sponsorizzare e vendere meglio il prodotto. Cosa comprensibile, intendiamoci.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010