Leviathan ha scritto:
Marco Bode ha scritto:
epico ha scritto:
Per Boniperti Asparukov e' stato piu' forte di Stoichkov.
Più forte è difficile dirlo. Ma di certo, non è stato più grande a mio parere.
La Bulgaria di Stoichkov è arrivata - soprattutto grazie a Stoichkov - al punto più alto della propria storia.
La Bulgaria di Asparukov ai Mondiali ha fatto defecare i topi.
Non hai tutti i torti. D'altra parte bisogna valutare anche il materiale umano che circondava il presunto fuoriclasse.
Non sono un grandissimo esperto di calcio bulgaro, ma credo di poter dire che la Bulgaria in cui giocò Stoichkov fosse di qualità nettamente superiore a quella in cui giocò Asparuhov.
Detto questo Asparuhov quando morì aveva 28 anni e non era mai uscito dalla Bulgaria, portando il Levski in Europa ad un massimo di quarti di finale alla Coppa delle Coppe del 1970(visto su internet, ovviamente non lo ricordavo). Detto che all'epoca i trasferimenti, in particolare di giocatori di paesi dell'area comunista all'estero, erano molto rari, comunque Stoichkov ha segnato maggiormente il calcio europeo di Asparuhov.
Credo che il punto da approfondiare sarebbe il secondo che hai detto, la Bulgaria 1994 aveva buona parte della rosa che militava all'estero perciò avevano maggiore esperienza internazionale ed erano quindi più completi sia dal punto di vista mentale che tecnico-tattico, mentre i giocatori bulgari degli anni 60-70 pur essendo alcuni di buonissimo livello hanno passato la loro carriera nel campionato bulgaro, senza possiblità di andare all'estero per migliorarsi.
Naydenov, Shalamanov, Gaganelov, Bonev, Yakimov, Asparuhov non avevano nulla da invidiare dal punto di vista qualitativo al roster bulgaro del 1994, probabilmente però come detto prima, gli mancava qualcosa per poter fare il salto di qualità.