Oggi è gio 12 giu 2025, 10:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Georgi Asparuhov
MessaggioInviato: mer 3 lug 2013, 13:45 
Non connesso
Esordiente
Esordiente

Reg. il: gio 29 dic 2011
Alle ore: 21:04
Considerato da alcuni esperti il più grande calciatore bulgaro prima dell'avvento del "divino" Stoichkov morì a soli 28 anni in un incidente stradale, nel 1971.

Cosa ne pensano gli storici di questo calciatore slavo?

Immagine

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 lug 2013, 15:25 
Non connesso
Allenatore
Allenatore

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: dom 5 giu 2011,
Alle ore: 20:10
Chi lo ha visto giocare lo ritiene uno dei centravanti più completi della storia del calcio, fortissimo nel giuoco aereo, forte fisicamente, bravo tecnicamente e capace di segnare gol impossibili.
Rocco lo volle come centravanti del suo Milan ma Asparuhov rifiutò e preferì rimanere fedele al suo amato Levski Sofia.
Appena ho un po' di tempo è il primo giocatore che voglio visionare con attenzione.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Georgi Asparuhov
MessaggioInviato: mer 31 lug 2013, 11:53 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
Ottimo giocatore, ma non un fuoriclasse a mio avviso.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 5 ago 2013, 11:36 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

In un vecchio articolo del Corriere dello Sport (mi pare), in occasione dei Mondiali 70 si celebrano le gesta di Gerd Muller, fresco di doppietta (credo!) all'Inghilterra nei quarti e si ricordo una frase del tipo «...un mondo che conosceva solo pochi bomber eletti e tra questi Pelè, Riva, Bobby Charlton e Asparukov, si è inserito con prepotenza anche Gerd Muller...». Questo sottolinea comunque l'ottima considerazione che il mondo del calcio internazionale nutriva per questo fromboliere bulgaro sul finire degli Anni 60 e l'inizio dei 70.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 5 ago 2013, 11:47 
Non connesso
Allenatore
Allenatore

Forum Supporter
Bode, lei ha avuto occasione di visionare Asparuhov in nazionale o nel Levski Sofia? Come le è sembrato?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 5 ago 2013, 13:55 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Per Boniperti Asparukov e' stato piu' forte di Stoichkov.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 5 ago 2013, 20:24 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

27DONI72 ha scritto:
Bode, lei ha avuto occasione di visionare Asparuhov in nazionale o nel Levski Sofia? Come le è sembrato?

in nazionale. Penso ci siano anche dei filmati su youtube sulla Bulgaria Anni 60 ai Mondiali.
Non mi è sembrato un fenomeno, ma senz'altro un grande giocatore.
Poi la critica dell'epoca lo riteneva uno dei primi attaccanti del mondo, come riporta quell'articolo del CorSport.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 5 ago 2013, 20:27 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

epico ha scritto:

Più forte è difficile dirlo. Ma di certo, non è stato più grande a mio parere.
La Bulgaria di Stoichkov è arrivata - soprattutto grazie a Stoichkov - al punto più alto della propria storia.
La Bulgaria di Asparukov ai Mondiali ha fatto defecare i topi.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 5 ago 2013, 20:33 
Non connesso
Esordiente
Esordiente

Reg. il: gio 29 dic 2011
Alle ore: 21:04
Marco Bode ha scritto:
epico ha scritto:

La Bulgaria di Stoichkov è arrivata - soprattutto grazie a Stoichkov - al punto più alto della propria storia.

Non hai tutti i torti. D'altra parte bisogna valutare anche il materiale umano che circondava il presunto fuoriclasse.

Non sono un grandissimo esperto di calcio bulgaro, ma credo di poter dire che la Bulgaria in cui giocò Stoichkov fosse di qualità nettamente superiore a quella in cui giocò Asparuhov.

Detto questo Asparuhov quando morì aveva 28 anni e non era mai uscito dalla Bulgaria, portando il Levski in Europa ad un massimo di quarti di finale alla Coppa delle Coppe del 1970(visto su internet, ovviamente non lo ricordavo). Detto che all'epoca i trasferimenti, in particolare di giocatori di paesi dell'area comunista all'estero, erano molto rari, comunque Stoichkov ha segnato maggiormente il calcio europeo di Asparuhov.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 5 ago 2013, 21:15 
Non connesso
Allenatore
Allenatore

Forum Supporter
Leviathan ha scritto:
Marco Bode ha scritto:
epico ha scritto:

Non hai tutti i torti. D'altra parte bisogna valutare anche il materiale umano che circondava il presunto fuoriclasse.

Non sono un grandissimo esperto di calcio bulgaro, ma credo di poter dire che la Bulgaria in cui giocò Stoichkov fosse di qualità nettamente superiore a quella in cui giocò Asparuhov.

Detto questo Asparuhov quando morì aveva 28 anni e non era mai uscito dalla Bulgaria, portando il Levski in Europa ad un massimo di quarti di finale alla Coppa delle Coppe del 1970(visto su internet, ovviamente non lo ricordavo). Detto che all'epoca i trasferimenti, in particolare di giocatori di paesi dell'area comunista all'estero, erano molto rari, comunque Stoichkov ha segnato maggiormente il calcio europeo di Asparuhov.

Credo che il punto da approfondiare sarebbe il secondo che hai detto, la Bulgaria 1994 aveva buona parte della rosa che militava all'estero perciò avevano maggiore esperienza internazionale ed erano quindi più completi sia dal punto di vista mentale che tecnico-tattico, mentre i giocatori bulgari degli anni 60-70 pur essendo alcuni di buonissimo livello hanno passato la loro carriera nel campionato bulgaro, senza possiblità di andare all'estero per migliorarsi.
Naydenov, Shalamanov, Gaganelov, Bonev, Yakimov, Asparuhov non avevano nulla da invidiare dal punto di vista qualitativo al roster bulgaro del 1994, probabilmente però come detto prima, gli mancava qualcosa per poter fare il salto di qualità.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]